Perché Twingo Z.E. rimane in standby e non ricarica?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20511
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perché Twingo Z.E. rimane in standby e non ricarica?

Messaggio da selidori »

giuppe72 ha scritto:Che sia il cambio in P è la cosa più sensata che ci possa essere. E' importante perché entra in blocco il freno motore ed è una misura di sicurezza anche se si pensa che sia in piano!
Si ma l'auto deve dirtelo.
Comunque le altre auto che ho avuto (prius2, tazzari, leaf) semplicemente mettevano loro il "P" essendo un comando driwe-by-wire. L'ampera invece semplicemente non si spegneva se non mettevi la leva in "P" (e te lo diceva sul cruscotto).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Micibiba
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 31/10/2020, 17:23
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo elettrica

Re: Perché Twingo Z.E. rimane in standby e non ricarica?

Messaggio da Micibiba »

selidori ha scritto:
giuppe72 ha scritto:Che sia il cambio in P è la cosa più sensata che ci possa essere. E' importante perché entra in blocco il freno motore ed è una misura di sicurezza anche se si pensa che sia in piano!
Si ma l'auto deve dirtelo.
Comunque le altre auto che ho avuto (prius2, tazzari, leaf) semplicemente mettevano loro il "P" essendo un comando driwe-by-wire. L'ampera invece semplicemente non si spegneva se non mettevi la leva in "P" (e te lo diceva sul cruscotto).

A me se apro la portiera e la macchina è in P .. suona.
Che l'auto sia spenta, accesa, con o senza chiavi.
rita8
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/03/2021, 18:13

Re: Perché Twingo Z.E. rimane in standby e non ricarica?

Messaggio da rita8 »

MRgaspy ha scritto:Motivi standard per cui non ricarica una twingo z.e:

a) NON hai il cambio in P;

b) Messa a terra della colonnina superiore a 50 ohm (sinceramente lo escludo che 5 colonnine su 6 abbiano questo problema,controlla sull'APP nextcharge se ci sono commenti di persone con la renault Zoe o la smart 22kwh che non ricaricano li);

c) Non c'è la fase neutro sulle colonnine, come punto b) lo escludo.

d) Hai impostato sullo schermo o sull'app la ricarica programmata e non l'istantanea;

e) Hai aperto blocco sportelli dopo aver fatto partire la ricarica mandandola in standby


altre cose non mi vengono in mente, è uno di questi per forza il tuo problema.
Niente da fare Marco, ho fatto attenzione a tutte le cose che hai detto. Ho allargato i tentativi ad altre colonnine, su 9 diverse me ne funzionano solo 3! Ma secondo te è possibile? al concessionario escludono che sia un problema della macchina (ovvio) perché in effetti da loro ricarica e, come ti dicevo, in altre colonnine pure. A questo punto diventa inevitabile la wallbox a casa mia, anche se ho paura di installarla e poi scoprire che non funziona... e mettiamo pure che funzioni, come faccio a fare un viaggio di 100 km se poi nel posto dove arrivo non trovo colonnine che funzionano? Non so veramente più che pensare....
rita8
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/03/2021, 18:13

Re: Perché Twingo Z.E. rimane in standby e non ricarica?

Messaggio da rita8 »

rita8 ha scritto:
MRgaspy ha scritto:Motivi standard per cui non ricarica una twingo z.e:

a) NON hai il cambio in P;

b) Messa a terra della colonnina superiore a 50 ohm (sinceramente lo escludo che 5 colonnine su 6 abbiano questo problema,controlla sull'APP nextcharge se ci sono commenti di persone con la renault Zoe o la smart 22kwh che non ricaricano li);

c) Non c'è la fase neutro sulle colonnine, come punto b) lo escludo.

d) Hai impostato sullo schermo o sull'app la ricarica programmata e non l'istantanea;

e) Hai aperto blocco sportelli dopo aver fatto partire la ricarica mandandola in standby


altre cose non mi vengono in mente, è uno di questi per forza il tuo problema.
Niente da fare Marco, ho fatto attenzione a tutte le cose che hai detto. Ho allargato i tentativi ad altre colonnine, su 9 diverse me ne funzionano solo 3! Ma secondo te è possibile? al concessionario escludono che sia un problema della macchina (ovvio) perché in effetti da loro ricarica e, come ti dicevo, in altre colonnine pure. A questo punto diventa inevitabile la wallbox a casa mia, anche se ho paura di installarla e poi scoprire che non funziona... e mettiamo pure che funzioni, come faccio a fare un viaggio di 100 km se poi nel posto dove arrivo non trovo colonnine che funzionano? Non so veramente più che pensare....
ops, scusa, non so se sei Marco....
comunque sarei veramente grata a chiunque volesse consigliarmi su come procedere, non so più che tentativi fare...
rita8
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/03/2021, 18:13

Re: Perché Twingo Z.E. rimane in standby e non ricarica?

Messaggio da rita8 »

richiurci ha scritto:Anche io mi ero impanicato il primo giorno per il punto a :D :D

Io ho fatto solo due ricariche di prova alla colonnina, era una colonnina EnelX a Cologno (MI) e non ho avuto problemi.

Rita, con una delle tante app potresti provare a caricare da una colonnina EnelX nella tua zona, magari curano un po' meglio la messa a terra (se non risolvi mettendo in P)
Ho provato sia con le app sia con la tessera nextcharge. In realtà sembra tutto regolare fino a che non collego macchina a colonnina, la luce verde/arancio comincia a lampeggiare come credo sia regolare, ma poi non diventa mai verde fisso. Sulla colonnina viene scritto stand by e fine. Che ne funzioni solo 1/3 delle 9 diverse che ho provato mi sembra un po' troppo...

giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 451
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Perché Twingo Z.E. rimane in standby e non ricarica?

Messaggio da giuppe72 »

rita8 ha scritto:
richiurci ha scritto:Anche io mi ero impanicato il primo giorno per il punto a :D :D

Io ho fatto solo due ricariche di prova alla colonnina, era una colonnina EnelX a Cologno (MI) e non ho avuto problemi.

Rita, con una delle tante app potresti provare a caricare da una colonnina EnelX nella tua zona, magari curano un po' meglio la messa a terra (se non risolvi mettendo in P)
Ho provato sia con le app sia con la tessera nextcharge. In realtà sembra tutto regolare fino a che non collego macchina a colonnina, la luce verde/arancio comincia a lampeggiare come credo sia regolare, ma poi non diventa mai verde fisso. Sulla colonnina viene scritto stand by e fine. Che ne funzioni solo 1/3 delle 9 diverse che ho provato mi sembra un po' troppo...
Se tutte le situazioni sono analoghe e l'unica differenza è la colonnina a cui ti attacchi, beh se non ci sono segnalazioni particolari sulla colonnina ti consiglio di consultare il tuo concessionario, ricordiamoci che finché sei con la macchina in garanzia hai tutti i diritti, se riscontri un problema che loro non constatano ti consiglio di fare comunque una richiesta scritta, perché se questo tipo di problema poi dovesse presentarsi in maniera più evidente fuori garanzia poi sono problemi, con un referto scritto comunque sarebbero sempre obbligati a risolverti il problema anche fuori garanzia se il danno è imputabile al difetto presentato nel periodo della garanzia.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Micibiba
★★★ Intenditore
Messaggi: 208
Iscritto il: 31/10/2020, 17:23
Località: Bergamo
Veicolo: Twingo elettrica

Re: Perché Twingo Z.E. rimane in standby e non ricarica?

Messaggio da Micibiba »

mi sa che l'unica sarebbe chiedere se c'è qualcuno della tua zona che con twingo o zoe può provare a ricaricare alle stesse colonnine che a te non funzionano
rita8
★ Principiante
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/03/2021, 18:13

Re: Perché Twingo Z.E. rimane in standby e non ricarica?

Messaggio da rita8 »

Micibiba ha scritto:mi sa che l'unica sarebbe chiedere se c'è qualcuno della tua zona che con twingo o zoe può provare a ricaricare alle stesse colonnine che a te non funzionano
ottima idea! grazie
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Perché Twingo Z.E. rimane in standby e non ricarica?

Messaggio da MRgaspy »

hai controllato se ci sono commenti a riguardo su nextcharge degli utenti con la Zoe?
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 369
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: Perché Twingo Z.E. rimane in standby e non ricarica?

Messaggio da Andrei60 »

sl45h ha scritto:
Ghino ha scritto:.....Io quando torno dalla supermercato apro le portiere stacco e riattacco il cavo così la ricarica riparte mentre sistemo la spesa.
:roll: cosa non si fa pur di guadagnare anche quel centesimo... :lol: per me, per tre minuti, fai più danno che guadagno...

sl45h
Che poi se apri solo il baule, con l'ipotesi che tutta la spesa ti sta dentro il baule, non ti si ferma la ricarica dunque hai sistemato entrambe le 2 questioni.

PER RITA:
Magari stai sbagliando qualcosa lato colonnina.. ora ti indico una procedura e magari fai un video per poi caricarlo da qualche parte cosi lo possiamo vedere:
Arrivi alla colonnina
Parcheggi, cambio in P e freno a mano tirato
Attacchi il cavo alla presa della tua auto
Attacchi il cavo alla colonnina in questione dopo averla attivata ( salta questio passaggio se la colonnina ha già il suo cavo)
Guarda il LED della presa dell'auto se cambia in verde
Guarda il display della colonnina

In caso tale video lo puoi far vedere anche alla concesisonaria.
Black Noir Twingo ZE Immagine

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”