Perchè Zero FX 2018 non ricarica più con OBC al 100% di SoC?

La Zero FX monta un telaio derivato dai modelli fuoristrada ed è dotata della tecnologia Z-Force® più all'avanguardia.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Perchè Zero FX 2018 non ricarica più con OBC al 100% di SoC?

Messaggio da marco »

Mi riallaccio ad un'altra discussione in cui avevamo già in parte approfondito per la Zero DS > problema-di-ricarica-t12206-20.html, ma il problema della mia Zero FX mi pare leggermente diverso per cui riassumo tutto qui.

In pratica da qualche mese mi capita che metto in carica la moto alla sera, dopo che è rimasta circa a metà scarica per qualche settimana, ed alla mattina non la trovo al 100% come invece è successo in passato, bensì l'ultima volta era al 89%
2020-09-10-08h18m19.jpg
2020-09-10-08h18m19.jpg (1.17 MiB) Visto 1483 volte
Poi durante la giornata l'ho biberonata tre volte con il caricatore esterno quick, sempre al 100% senza alcun problema. Alla sera torno a casa dopo 132 km di enduro e la metto in carica, questa volta in modalità lenta, ed al mattino la trovo al 92%
2020-09-11-07h14m11.jpg
2020-09-11-07h14m11.jpg (804.17 KiB) Visto 1483 volte
Provo ad approfondire anche sul forum americano e mi dicono che è l'OBC, il caricatore di bordo, che è andato e non riesce più a ricaricare completamente: mi consigliano di guardare per la garanzia. Il 13/9/20 contatto il concessionario e mi dice di controllare il libretto per sapere la data di immatricolazione precisa, ed indovinate un po'... 12/9/18: in pratica la garanzia di due anni era scaduta da un giorno :lol: , nonostante questo problema si fosse presentato già qualche mese fa, ma io "ingenuamente" mica pensavo che potesse essere un problema.

Ora il concessionario si deve informare bene per vedere cosa si può fare, ma io intanto sto facendo un esperimento, anche perché continuo a pensare che sia forse un "falso" problema. Negli ultimi giorni ho provato infatti a staccare la ricarica, lasciar spegnere tutto e rimetterla in ricarica e poco alla volta ha guadagnato SoC: ora per esempio sono arrivato al 96%, ed in pratica è piena perché solitamente quando si avvicina al 95% poi fa il salto sul 100% (credo che li intorno ci sia il famoso margine di sicurezza)
2020-09-15-16h12m33.jpg
2020-09-15-16h12m33.jpg (861.36 KiB) Visto 1483 volte
Riassumendo: la moto 2015 non mi ha mai dato questo problema ma vero che la uso in modo diverso, ovvero quando torno la metto sempre in carica, sempre lenta. Questa invece la metto in carica lenta prima di fare un giro, poi due o tre ricariche quick, poi la lascio qualche settimana ferma a metà SoC circa e poi la rimetto in carica lenta.

Sarà davvero un problema di OBC oppure è solo il bilanciamento celle che viene fatto molto poco? Fatto sta che ora attendo risposta del concessionario e se ci scappa la garanzia bene, altrimenti non sarà un problema usarla anche così, anche perché alla prima sosta dove ricarico quick stiamo sempre fermi più del necessario quindi avere anche 10% di SoC in meno non mi cambierebbe nulla, e con le ricariche quick successive va sempre al 100%. In caso di bisogno, potrei sempre provare a rilanciare la ricarica più volte come ho fatto in questi giorni, oppure attaccare la quick a casa 15 minuti prima di partire per un giro, mentre mi vesto in pratica :lol:


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Zero FX”