Perdita capacità batteria della mia ID.3 58 kWh dopo un anno

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Mark72
★★ Apprendista
Veicolo: id3

Perdita capacità batteria della mia ID.3 58 kWh dopo un anno

Messaggioda Mark72 » 23/11/2022, 18:46

ciao a tutti.

volevo la vostra condivisione su questo argomento.

nel mio caso, ad un anno esatto, dopo 18000 km ho una capacità totale della batteria di 54.965 kWh.

quindi una perdita di ben 3kwh. 5%

misurato con PCC.

Volkswagen ID.3 Pro Performance (58 kWh)

grazie

Mark

libks
★★★ Intenditore

Re: Perdita capacità batteria della mia ID.3 58 kWh dopo un anno

Messaggioda libks » 23/11/2022, 18:49

Se il valore di PCC è affidabile, hai perso pochissimo (considerando che dovrebbe essere il primo l'anno nel quale si ha un maggior decadimento).
LA TUA AUTO ELETTRICA COL FREDDO CONSUMA IL 30% IN PIU', NO, NON E' ROTTA - ID.3 Life con PDC

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Veicolo: ID3 + e-Up

Messaggioda Fulgenzio » 24/11/2022, 5:29

Io la mia in un anno non l'ho mai caricata al 100% quindi non ho modo di sapere quanto leggeva PCC da nuova.

Non l'hai specificato quindi ti chiedo, tu i 58kWh originali li hai effettivamente letti con PCC o ti stai basando solo sulle specifiche dichiarate?
VW e-Up 18.7kWh - ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh)

Replay
★★★★ Esperto
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Messaggioda Replay » 24/11/2022, 7:07

Mark72 ha scritto:quindi una perdita di ben 3kwh. 5%

Premesso che non c'è una formula matematica che certifica un corretto decadimento della batteria ed ogni caso fa storia a se, ci sono sicuramente dei range che possono far accendere un campanello di allarme. Il tuo 5% a mio avviso rientra ancora in una soglia di normalità per il primo anno anche se mancando alcune informazioni è difficile dare una risposta coerente.

Hai dichiarato che ad 1 anno esatto l'auto ha una lettura del 5% più bassa rispetto ai 58 Kwh dell'appena consegnata, ma non ci hai detto se questa lettura l'hai effettivamente "vista" con uno strumento come PCC o similare i primi giorni dopo l'acquisto.

Se tu abiti al Nord come me ed il compleanno l'auto l'ha fatto in questi giorni dove le temperature sono già scese abbondantemente sotto la soglia dei 10 C° è probabile che l'auto già di suo non riesca ad arrivare ai 58 Kwh di campienza batteria, infatti in inverno a temperature più fredde incidono sulla capacità di immagazzinare energia. Ci dobbiamo ricordare che i test di SOH è meglio condurli alla temperatura di 20-23° C ambientali per avere una lettura quanto più realistica possibile. Il sistema di climatizzazione della batteria sicuramente aiuta ma non fa miracoli.

Con questa temperatura secondo me una ID.3 nuova al 100% potrebbe arrivare a leggere poco sotto i 57 Kwh (perdita dovuta alla temperatura e non all'invecchiamento), e se raffronti da tale valore quello che tu hai letto da PCC avresti una perdita di un 3-3,2% dovuto all'invecchiamento che è già molto più in linea con le attese.

Se facessi lo stesso test in piena estate quando le temperatura sono Sahariane vedresti per magia che la capacità della batteria è aumentata, per assurdo un auto nuova in Sicilia in Estate può segnare anche un SOH oltre il 100%!!!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Mark72
★★ Apprendista
Veicolo: id3

Messaggioda Mark72 » 24/11/2022, 7:35

Ciao, vero non l’ ho specificate, scusate: è chiaro che la misura è stata presa con pcc anche un anno fa e confermo che la lettura era di 58 e poco più.

paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020 + ID3 Tech

Messaggioda paskyu » 24/11/2022, 8:34

Hai provato a fare una ricarica completa da batteria il più vicino a zero, in AC?
Prova a fare poi un test con PKC con batteria sopra 80%.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP; ID.3 Tech Sw Blue- FV da 8,2kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

luca.roggero
★★★ Intenditore

Messaggioda luca.roggero » 25/11/2022, 0:06

Allora, provo a spiegare cos'è la capacità di una batteria e perché queste misure fatte con PCC o similari lasciano il tempo che trovano.
La misura della capacità è relativa a 4 parametri:
1) la temperatura alla quale si fa la prova (standard 25°C)
2) la tensione di partenza a batteria carica
3) la tensione di arrivo a batteria scarica
4) la corrente di scarica
Una batteria Li-ion è carica a 4,1 V ed è scarica a 2,75V, ma "forzando" si può caricare anche fino a 4,2V e scaricare a meno di 2,75 prelevando più energia, a scapito della vita utile della batteria.
Se preleviamo ad esempio 10A per 10 ore, non vuole dire che ne possiamo prelevare 100 per un'ora; se aumentiamo la corrente l'energia che potremo prelevare scenderà perché c'è la resistenza interna della batteria che dissipa una parte di energia in calore.
In sostanza l'energia disponibile va sempre misurata a parità di condizioni, di solito quelle dichiarate dal produttore della batteria, effettuando, in quelle condizioni, un ciclo di scarica completa.
PCC e gli altri leggono semplicemente il valore fornito dal BMS della macchina che a sua volta fa una stima ed è programmato per ridurre col tempo l'energia che permette di immagazzinare; questo per motivi di sicurezza in quanto una batteria "vecchia" ha maggiori probabilità di danneggiarsi (in casi estremi di incendiarsi) se spinta ai limiti, e forse anche per motivi commerciali.
Su alcune auto (Nissan Leaf, Citroen C-zero e gemelle) con dei semplici software scaricabili da internet si può resettare il bms facendogli credere di avere una batteria nuova, e l'SoH magicamente torna ai valori a nuovo.
Spero di non essermi dilungato troppo.
Buona notte a tutti.

giudicid78
★★★ Intenditore
Veicolo: Vw ID.3 life

Messaggioda giudicid78 » 25/11/2022, 10:14

Grazie, molto chiaro ed interessante
Un saluto

Torna a “Volkswagen ID.3”