Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Cuoio
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/01/2020, 12:06

Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da Cuoio »

Ciao a tutti, dopo tre mesi di felice utilizzo di una E-up mi trovo a fare i conti con quello che definisco un problema alla batteria.
Fino ad aver raggiunto i 3000 km e qualcosa in più al ogni ricarica a circa 90% segnalava sempre 300km di autonomia in normale senza clima acceso ma ad tratto si è ridotta di poco più della metà sia sull'indovinometro che nel reale quindi km effettuati prima della ricarica successiva.
Dopo il controllo da me richiesto non risultano allarmi o problemi di nessun tipo e mi è stato consigliato di fare qualche ciclo al 100% più lento possibile ma dopo tre cicli così al 100% segna poco più di 170km di autonomia.
È successo a qualcuno o sono l'unico ''fortunato''?
Grazie a chi saprà rispondere.



ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da ginorosi »

Benvenuto con la EV in inverno ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Cuoio
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/01/2020, 12:06

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da Cuoio »

Scusa ma non ho capito la domanda... Nel mio caso la differenza si è verificata all'improvviso... Con le temperature di 15 giorni fa ancora primaverili...
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da Deen »

Confermo, la causa sono le temperature di questo periodo, purtroppo non ci si può fare niente, ma la prossima primavera ritroverai i tuoi 300 km
Cuoio
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 24/01/2020, 12:06

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da Cuoio »

Dal concessionario mi è stato risposto proprio così ma secondo questo discorso in inverno avrò 50km di autonomia...e due miei amici stessa auto arrivate a distanza di un mese e stessa località in cui viviamo sono rimasti con l'autonomia di prima... Com'è possibile che due auto non abbiano subito differenze e la mia si?

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da marcober »

300 km al 90 %..cioe 330 km al 100%..sono indice di un uso molto morigerato..dato che la tua auto è data per 260 km di WLTP...dunque non lo devi prendere come riferimento assoluto.

Che in inverno cali è normale...specie se cominci ad usare riscaldamento..che mi pare su Up non sia a Pdc.

Se ad esempio leggi 165 al 90%..sarebbero 183 al 100%..che in inverno su 260 di WLTP sarebbero anche giusti.

Una prova che puoi fare per capire se la batteria ha problemi..è misurare un carico alla colonnina..magari da vuoto a pieno.
Se su 36 kwh teorici la colonnina ti dice che ne ha erogati circa 40...la batteria sta benone..e siccome nulla si distrugge, l'energia che entra sarà l'energia che auto chiede per viaggiare.
Se invece vedi che carichi meno di 35, potresti avere dei moduli con dei problemi..
Ultima modifica di marcober il 18/10/2020, 19:21, modificato 1 volta in totale.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da alby62 »

Secondo me oltre che il freddo , il riscaldamento , può darsi il piede un poco piu pesante abbassano le medie .per tutti è cosi
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
ik4vfd
★★★ Intenditore
Messaggi: 249
Iscritto il: 01/10/2019, 17:33
Località: parma
Veicolo: e-up

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da ik4vfd »

esatto un metodo affidabile è portare la batteria al 10/20 % e ricaricare al 100% dovresti vedere almeno 25 kwh caricati e in questo caso tutto ok (anche se sei l'unico a cui è capitato per ora) nel caso di carica molto inferiore allora credo ci possano essere dei problemi...
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da giabon »

Cuoio ha scritto:ogni ricarica a circa 90% segnalava sempre 300km di autonomia in normale senza clima acceso ma ad tratto si è ridotta di poco più della metà sia sull'indovinometro che nel reale quindi km effettuati prima della ricarica successiva.
Se nel reale fai dal 90% al 10-15% meno dei 150 km con la e-up senza clima (e immagino in città) e prima ti segnava 300 in normal mode (quindi vuol dire che andavi leggero col piede) può esserci qualche problema.
Se riesci fai qualche prova con dati più precisi e verifica anche dalla app le efficienze di percorrenza.
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Autonomia e-Up! ridotta a poco più della metà in 3.000 km ?

Messaggio da marco »

Ma le strade che fai sono sempre le stesse? Cioè, non sei passato per esempio da uso cittadino ad uso autostradale a palla?
Altrimenti credo che abbia un problema perché l'autonomia non può ridursi di così tanto con questo piccolo sbalzo di temperatura: pure a me sta calando, ma parliamo di un 5% per il momento (causa freddo). Vero che il riscaldamento a resistenza consuma di più, ma in nessun caso la dimezza.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”