Permesso auto elettriche per l'accesso in zona ZTL di Forlì

Indicazioni per richiedere i pass ZTL per i veicoli elettrici così da accedere gratuitamente nelle zone a traffico limitato.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Permesso auto elettriche per l'accesso in zona ZTL di Forlì

Messaggio da marco »

Stavo cercando di capire il funzionamento del permesso per entrare nella zona a traffico limitato di Forlì: il sito ufficiale al momento è offline (dovrebbe essere questo > http://mercurio.comune.forli.fc.it/) ma su un sito di notizie trovo scritto:
Elettrici/Ibridi: attestazione/contrassegno di tipologia EE/II con accesso valido alla ZTL dalle 00.00 alle 24.00 – per questa categoria di utenti il permesso in loro possesso sarà caricato in automatico in lista bianca;
Fonte: https://www.forlitoday.it/guida/viabili ... zioni.html

In un thread di questo forum riguardante invece Ravenna trovo scritto:
I cittadini già in possesso di contrassegni per veicoli elettrici, rilasciati dai comuni sottoscrittori del Protocollo d'intesa con la Regione Emilia Romagna (Bologna, Cesena, Faenza, Ferrara, Forlì, Imola, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini) con le modalità e nelle forme indicate nella Delibera Regionale che intendono accedere alla Z.T.L., dovranno comunicare la targa del veicolo e i dati del contrassegno all'Ufficio Permessi del Corpo di P.M. non oltre i cinque giorni successivi alla circolazione in Z.T.L.
Tale comunicazione, consentirà al veicolo di circolare all'interno delle aree sottoposte al sistema di controllo elettronico della Z.T.L., fino alla data di scadenza del medesimo contrassegno
Fonte: post8526.html?hilit=forl%C3%AC#p8526

Ora io non so se questo ragionamento valga solo a Ravenna o anche a Forlì, per cui la domanda ora è:
- posso entrare senza problemi che loro sanno già che siamo nella lista bianca come da punto 1?
- posso entrare e poi comunicare il permesso entro 5 giorni come da punto 2? (che vale per Ravenna, non so se qui ragioneranno allo stesso modo)
- oppure non entro proprio e rimando di una settimana l'accesso al centro storico, così che i prossimi giorni provo ad avere informazioni aggiornate?


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2844
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Permesso auto elettriche per l'accesso in zona ZTL di Forlì

Messaggio da Murales »

Personalmente, prima di avere verificato, non entrerei proprio da nessuna parte... sai che sbattimento poi dover contestare eventuali contravvenzioni che potrebbero giungere a casa a distanza di settimane?
Se, come scrivi, puoi temporeggiare...
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Permesso auto elettriche per l'accesso in zona ZTL di Forlì

Messaggio da marco »

Murales ha scritto:non entrerei proprio da nessuna parte
Ho verificato che la colonna a cui sto puntando "dovrebbe" essere fuori dalla ZTL, per cui credo proverò ad azzardare: poi lunedì provo a sentire per avere il permesso ed eventualmente farmi tirare via l'eventuale multa presa :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fusa92
★★ Apprendista
Messaggi: 70
Iscritto il: 31/01/2021, 0:34
Località: Faenza

Re: Permesso auto elettriche per l'accesso in zona ZTL di Forlì

Messaggio da fusa92 »

Mi sembra di aver letto che per Ravenna la richiesta del contrassegno costi 20 euro e ci vogliono 2 giorni lavorativi per ottenerlo. Non vorrei che ottenuto il contrassegno di una città, sia da rifare la procedura e costi per farlo valere in ogni altra città
Enyaq 60
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Permesso auto elettriche per l'accesso in zona ZTL di Forlì

Messaggio da marco »

fusa92 ha scritto:sia da rifare la procedura e costi per farlo valere in ogni altra città
Purtroppo ogni città fa a se, ed è per questo che anche qui sul forum c'è una discussione per ogni città: diciamo che almeno in Emilia Romagna, in alcune città si fa prima se hai già il permesso (ma non in tutte)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Permesso auto elettriche per l'accesso in zona ZTL di Forlì

Messaggio da marco »

Oggi il sito funziona e c'è scritto tutto, in particolare in questa pagina > http://mercurio.comune.forli.fc.it/comu ... ne-targhe/ dove cito i pezzi e moduli che ci interessano:
Mercurio ha scritto:Veicoli Elettrici che non sono già registrati nel sistema

Viene garantito l’accesso alla ZTL, mediante comunicazione della targa utilizzando l’apposito modulo
Mercurio ha scritto:Non ho comunicato la targa...

Qualora un veicolo abbia la necessità di accedere alla ZTL o sia già transitato, è consentita la circolazione all’interno della ZTL con preventiva comunicazione della targa o al massimo entro 48 ore dalla data di accesso. In tal caso la targa sarà inserita nella lista degli autorizzati per la sola giornata (00.00/24.00) indicata dal sottoscrittore della richiesta. Eventuali comunicazioni fatte pervenire oltre le 48 ore solari dalla data di accesso, non saranno prese in considerazione.
Quindi va compilato il modulo, nel mio caso il primo visto che poi ieri non ci sono andato, e poi inviato insieme alla carta di circolazione e il documento di identità al info.fmi@comune.forli.fc.it
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Permesso auto elettriche per l'accesso in zona ZTL di Forlì

Messaggio da marco »

marco ha scritto:inviato insieme ad un documento di identità al info.fmi@comune.forli.fc.it
Ho fatto appena in tempo ad inviare l'email ed a scrivere questo post che...
Questo indirizzo email è in chiusura.
Si prega di inviare le comunicazioni relative alla Zona a Traffico Limitato al nuovo indirizzo mercurio@fmi.fc.it
Per le comunicazioni inerenti la sosta utilizzare l’indirizzo sportello@fmi.fc.it
Per comunicazioni di carattere aziendale utilizzare l’indirizzo info@fmi.fc.it
Quindi non sono sicuro che l'abbiano ricevuto: nel dubbio lo reinvio al primo indirizzo dell'elenco (anche se forse gli arriverà un doppione, ma meglio due che zero :D )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Permesso auto elettriche per l'accesso in zona ZTL di Forlì

Messaggio da marco »

Ed eccolo attivato:
Front Office FMI ha scritto:Buongiorno,
con la presente Le inviamo Autorizzazione per auto elettrrica che le consente nel Comune di Forli'
l'accesso in AP/ZTL e la sosta in tutte le aree a pagamento.
Il permesso viene rinnovato dall'ufficio .
Rimaniamo a sua completa disposizione per qualsiasi chiarimento
e poi
Front Office FMI ha scritto:Le richieste dei veicoli elettrici effettuate on-line sono gratuiti come i cambi targa.
Il Permesso non ha scadenza ,viene rinnovato dall'ufficio.
Ottime notizie quindi: mi hanno mandato una specie di ricevuta che non ho capito se va esposta oppure no, attendo chiarimenti, ma comunque nel complesso direi buono
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37145
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Permesso auto elettriche per l'accesso in zona ZTL di Forlì

Messaggio da marco »

Ed ecco la risposta sulla ricevuta:
Salve, non è necessario stampare o esporre il cartaceo visto che ci sono anche dei dati personali. Il controllo viene fatto tramite la lettura della targa e per le autorizzazioni emesse online non c'è l'obbligo dell'esposizione del pass, se vuole esporre un tagliando può venire allo sportello a ritirare il suo Forlìpass
Tutto a posto quindi, non c'è da fare null'altro: tante colonnine da recensire sono solo ora la che mi aspettano :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Permessi e Pass”