Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- alefi82
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
- Località: Prato
- Veicolo: Ioniq electric 38.3
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
Scusate ma cos'è che determina la perdita delle tacche di batteria? girellando sul forum ho trovato una foto di Power_leo, in un post di Maggio 2018, in cui si vede chiaramente 83.000 km e tutte le tacche, da un altro suo intervento ho letto che la macchina è di Dicembre 2016.
Come è possibile che una macchina abbia tutte le tacche dopo 80k km ed una dopo 40k ne perda già una?
Grazie
Come è possibile che una macchina abbia tutte le tacche dopo 80k km ed una dopo 40k ne perda già una?
Grazie
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
Se guardi il link che ho postato nei commenti precedenti la mia l'ha persa a 10.500 kmalefi82 ha scritto:Scusate ma cos'è che determina la perdita delle tacche di batteria? girellando sul forum ho trovato una foto di Power_leo, in un post di Maggio 2018, in cui si vede chiaramente 83.000 km e tutte le tacche, da un altro suo intervento ho letto che la macchina è di Dicembre 2016.
Come è possibile che una macchina abbia tutte le tacche dopo 80k km ed una dopo 40k ne perda già una?
Grazie
Questo perché è il tempo che influisce sulla salute della batteria, non i km come moltissimi pensano
- alefi82
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 587
- Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
- Località: Prato
- Veicolo: Ioniq electric 38.3
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
l'avevo visto ma non ci avevo fatto caso
Ok quindi posso mettermi tranquillo non vedrò mai le 12 tacche o le vedrò per molto poco tempo visto che quasi sicuramente verso fine anno mi orienterò su una 30kWh usata
Grazie, almeno iniziamo a togliere l'ansia da "tacche di batteria"
Ok quindi posso mettermi tranquillo non vedrò mai le 12 tacche o le vedrò per molto poco tempo visto che quasi sicuramente verso fine anno mi orienterò su una 30kWh usata
Grazie, almeno iniziamo a togliere l'ansia da "tacche di batteria"
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
Beh, in realtà è un concorso di fattori: profondità di scarica, velocità di carica e scarica, temperatura, tempo.Carlo ha scritto:Se guardi il link che ho postato nei commenti precedenti la mia l'ha persa a 10.500 km
Questo perché è il tempo che influisce sulla salute della batteria, non i km come moltissimi pensano
L'ultimo è l'unico fattore sul quale non abbiamo possibilità di incidere.
Però: se carichi sempre alle fast (magari con cariche una dietro l'altra), mantiene alte velocità in autostrada, porti sempre la carica sotto il 15% e poi la ricarichi sempre al 100%, magari lasciandola per diversi giorni completamente carica... ecco, magari la prima tacca si spegne dopo 6 mesi anziché due anni e mezzo
By(t)e
eVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
In realtà i due fattori nemici della batteria sono temperatura e tempo.andbad ha scritto:Beh, in realtà è un concorso di fattori: profondità di scarica, velocità di carica e scarica, temperatura, tempo.Carlo ha scritto:Se guardi il link che ho postato nei commenti precedenti la mia l'ha persa a 10.500 km
Questo perché è il tempo che influisce sulla salute della batteria, non i km come moltissimi pensano
L'ultimo è l'unico fattore sul quale non abbiamo possibilità di incidere.
Però: se carichi sempre alle fast (magari con cariche una dietro l'altra), mantiene alte velocità in autostrada, porti sempre la carica sotto il 15% e poi la ricarichi sempre al 100%, magari lasciandola per diversi giorni completamente carica... ecco, magari la prima tacca si spegne dopo 6 mesi anziché due anni e mezzo
By(t)e
Le FAST, se usate in modo eccessivo, incidono perché scaldano molto la batteria.
La quantità di carica e scarica non sono influenti sulle batterie a ioni di litio, invece lo erano nelle vecchie tecnologie
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
il manuale dice che se si deve asciugare la vernice in un forno della carrozzeria, vanno prima smontati la batterià e il caricatore interno.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- carlo.marchesini
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2561
- Iscritto il: 23/05/2018, 18:34
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
...sulla questione del forno...ho un'esperienza. Per tre volte ho portato alla Vw in carrozzeria dalla Volkswagen. La prime due perchè mia moglie, per ben due volte, è rimasta vittima di un pirata della strada...mi ha raccontato che un muro l'ha tamponata da dietro ed è scappato via...maledetto!!!
La terza è stato per un allagamento degli interni. La macchina è stata in forno per due giorni ad una temperatura di circa 35 gradi. Come una giornata estiva. Mi hanno assicurato che non ci sarebbero stati problemi. Avevano chiesto alla casa madre. In effetti non ho notato deterioramento.
La terza è stato per un allagamento degli interni. La macchina è stata in forno per due giorni ad una temperatura di circa 35 gradi. Come una giornata estiva. Mi hanno assicurato che non ci sarebbero stati problemi. Avevano chiesto alla casa madre. In effetti non ho notato deterioramento.
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
non tutti i forni vanno a 35.
Buono a sapersi
Buono a sapersi
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
- andbad
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2128
- Iscritto il: 23/03/2018, 11:57
- Località: Massa (MS)
- Veicolo: Nissan Leaf 30kWh
Re: Persa prima tacca SOH Nissan Leaf 30 kWh a 40.000 km
Ho avuto 5 minuti per generare il grafico:
By(t)eeVe: electric vehicle eVe - Leaf 30kWh 2016 powered by Power Cruise Control