Colonnina Enel X 22 kW Pescara PE Corso Umberto I 114 Sud-Ovest

Colonnine elettriche Pescara: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Colonnina Enel X 22 kW Pescara PE Corso Umberto I 114 Sud-Ovest

Messaggio da selidori »

Coordinate: 42.472906,14.210472 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 085 37371

    Apparso su facebook:
    https://www.facebook.com/groups/Contiam ... 627080214/
    (Indirizzo: Corso Umberto I, 120, 65122 Pescara PE)
    Pescara, piazza salotto, davanti la gelateria Berardo.
    Pescara, piazza salotto, davanti la gelateria Berardo.
    69523656_10220600834472795_900699116357550080_n.jpg (70.65 KiB) Visto 4139 volte
    Dovrebbe integrare una tipo2, per ora non appare su eneldrive (e simili).

    Per molti è la soluzione a tutti i mali, agli abbattimenti dei costi di installazione ed allaccio, l'uovo di colombo.
    Non so, a me non ha mai convinto al 100%.
    Non dico sia un male ma non risolverà tutti i problemi e non gli darei tutta 'sta fiducia.

    Il motivo è presto detto: il cablaggio esistente (spesso anche di 50 anni) erano per lampioni, quindi azzarderei sui 500w. Oggi mettono i led quindi magari avanzano anche 450 W, ma mi chiedo in che stato sono i cavi di 50 anni fa. Ovviamente è solo carica lenta, ma qua si rischia LENTISSIMA.
    Non solo. Ogni 10 metri abbiamo una caduta di tensione di 6 volt: se partiamo da 220V, già dopo 5 pali (a 5 metri) siamo sotto i 200v...
    E poi le auto elettriche richiedono un bell'isolamento.

    Comunque interessante e molto appariscente...
    Ultima modifica di selidori il 10/07/2020, 16:27, modificato 2 volte in totale.


    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    Angelo71
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3355
    Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
    Località: Modena
    Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Pescara PE Corso Umberto I 114 Sud-Ovest

    Messaggio da Angelo71 »

    Ci può essere un tombino che contiene il cablaggio elettrico e l'elettronica che serve.le colonnine sono spesso contenitori semi vuoti , perché non sfruttare una ristrutturazione dei pali della luce ? Mi sembra piu economico che montare ex novo una colonnina .se non sbaglio in altri paesi europei usano i pali della luce.
    Per l'abbassamento della tensione penso sia un problema anche delle luci.
    A proposito , sono 10 giorni che a mezzogiorno mi salta il fotovoltaico , troppi volt in rete e la sicurezza dell'inverter interviene , troppa produzione ( non solo mia )
    Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20704
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Pescara PE Corso Umberto I 114 Sud-Ovest

    Messaggio da selidori »

    Il problema non è l'elettronica: ricordo un EVSE che sta addirittura in una spina tipo1|2 (ne abbiamo parlato tanto anche su questo forum) ma ne ricordo uno anche che usa due soli spazi su moduli DIN; il problema è proprio la potenza.

    Angelo71 ha scritto:Per l'abbassamento della tensione penso sia un problema anche delle luci.
    Bo, le vecchie lampadine a tungsteno andavano con qualsiasi cosa, addirittura mi pare che vadano anche a 110v.
    Con le nuove che sono a led ed hanno elettronica integrata non saprei, ma penso siano ugualmente "di bocca buona" proprio per essere sostituite senza traumi negli stessi impianti.
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37380
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Pescara PE Corso Umberto I 114 Sud-Ovest

    Messaggio da marco »

    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20704
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Pescara PE Corso Umberto I 114 Sud-Ovest

    Messaggio da selidori »

    marco ha scritto:Qui la scheda del JuiceLamp Mini > https://www.enelx.com/it/it/mobilita-el ... elamp-mini
    In realtà ho proprio cercato una scheda tecnica seria, volevo sapere cosa può fare e come è fatta, ma non ho trovato niente. :(
    NOTA: devo imparare il nome "juicelampjuicelampjuicelampjuicelampjuicelampjuicelampjuicelampjuicelampjuicelampjuicelampjuicelampjuicelamp" ecc...
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    Angelo71
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3355
    Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
    Località: Modena
    Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Pescara PE Corso Umberto I 114 Sud-Ovest

    Messaggio da Angelo71 »

    Ma in Italia non si dovrebbero usare termini in italiano?
    Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20704
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Pescara PE Corso Umberto I 114 Sud-Ovest

    Messaggio da selidori »

    Angelo71 ha scritto:Ma in Italia non si dovrebbero usare termini in italiano?
    Come hai ragione.
    Invece enel ha fatto proprio il contrario: ha comprato un'azienda americana (JUICE) e da lì ha cambiato tutti i nomi commerciali dei prodotti con nomi anglosassoni. Ma purtroppo il mercato è così: fa più figo.
    Ad ogni modo se enel ha vocazioni internazionali purtroppo dobbiamo accettarlo.
    Comunque mi sono cadute proprio le braccia quando qualche anno fa il presidente della repubblica italiana in un discorso ufficiale agli italiani disse
    Giorgio Napolitano ha scritto:Costitutional Building
    :(
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    Angelo71
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3355
    Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
    Località: Modena
    Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Pescara PE Corso Umberto I 114 Sud-Ovest

    Messaggio da Angelo71 »

    selidori ha scritto:
    Angelo71 ha scritto:Ma in Italia non si dovrebbero usare termini in italiano?
    Come hai ragione.
    Invece enel ha fatto proprio il contrario: ha comprato un'azienda americana (JUICE) e da lì ha cambiato tutti i nomi commerciali dei prodotti con nomi anglosassoni. Ma purtroppo il mercato è così: fa più figo.
    Ad ogni modo se enel ha vocazioni internazionali purtroppo dobbiamo accettarlo.
    Comunque mi sono cadute proprio le braccia quando qualche anno fa il presidente della repubblica italiana in un discorso ufficiale agli italiani disse
    Giorgio Napolitano ha scritto:Costitutional Building
    :(
    Internazionale , ma non spedisce le sue schede a Lugano (svizzera), ma nextcharge (di bologna) si.
    A parole sono tutti bravi , ma in questo caso no.
    Però stanno installando un sacco di colonnine ( con contributi ue)
    Vedremo la manutenzione , ce ne sono già molte non funzionanti (vicino a me a Monteveglio, che tristezza)
    Sarà, ma io cerco di essere chiaro e semplice , e sopratutto in italiano ( quando esiste il termine )
    Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
    polianto
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 2552
    Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Pescara PE Corso Umberto I 114 Sud-Ovest

    Messaggio da polianto »

    Molto bello il palo colonnina, esteticamente un passo avanti anche per migliorare l'impatto estetico delle colonnine nei nostri bei centri storici e ridurre l'ingombro nei marciapiedi stretti!

    Ciao Antonio

    PS
    Angelo71 ha scritto: Internazionale , ma non spedisce le sue schede a Lugano (svizzera), ma nextcharge (di bologna) si.
    Giusto per far apprezzare meglio la tua frase anche a chi non segue abitualmente Il Disinformatico ;)
    https://attivissimo.blogspot.com/2019/0 ... vPj0W0fDBV
    VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
    Angelo71
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3355
    Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
    Località: Modena
    Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

    Re: Colonnina Enel X 22 kW Pescara PE Corso Umberto I 114 Sud-Ovest

    Messaggio da Angelo71 »

    Probabilmente potrà essere una soluzione a lungo termine , quando ci sarà bisogno di molte colonnine e si vorranno sfruttare o rimodernare i lampioni
    Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

    Rispondi

    Torna a “Pescara”