Pessima esperienza di ricarica per mancanza copertura rete telefonica

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Pessima esperienza di ricarica per mancanza copertura rete telefonica

Messaggio da baxxx73 »

In determinati casi nemmeno la card fisica può servire. Mi è capitato a pianezze di Valdobbiadene (tv) montagna di 1300 mt sostanzialmente disabitata se non ne periodo estivo. Nessuna copertura di rete cellulare, se non a singhiozzo.
Nella piazza sono state installate 2 colonnine becharge che non funzionano nemmeno con la card fisica di becharge stessa. Se è la colonnina stessa che non ha collegamento con i server, nemmeno la card fa partire la carica. provato più volte.


Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Pessima esperienza di ricarica per mancanza copertura rete telefonica

Messaggio da Kermit »

Io ho
- Enel X
- BeCharge
- Plugsurfing
- Chargemap
- Freshmile
- A2A
- evway
- Acea Mobility
- Ionity
- Neogy
- Nextcharge

e nessuno chiede l'addebito diretto. Giurerei, ma potrei sbagliare, di non averlo mai visto nemmeno come opzione. Per questo dicevo che mi sembrava inusuale.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Pessima esperienza di ricarica per mancanza copertura rete telefonica

Messaggio da baxxx73 »

Kermit ha scritto: e nessuno chiede l'addebito diretto. Giurerei, ma potrei sbagliare, di non averlo mai visto nemmeno come opzione. Per questo dicevo che mi sembrava inusuale.
Invece Shell recharge lo pretende. Il bello è che nel mio caso non funziona nemmeno. Ho usato la card un paio di volte e in nessuna shell è riuscita a prendersi i soldi. Mi hanno mandato vari solleciti di pagamento via email (la prima volta pensavo ad una truffa) e ho dovuto fare un bonifico manuale. Una rottura di scatole.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Pessima esperienza di ricarica per mancanza copertura rete telefonica

Messaggio da pepo154 »

A me ha sempre funzionato perfettamente.
In più la carta/portachiavi é gratis quindi lo tengo come ultima spiaggia seppur più caro data l’alta interoperabilità.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20532
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pessima esperienza di ricarica per mancanza copertura rete telefonica

Messaggio da selidori »

baxxx73 ha scritto:In determinati casi nemmeno la card fisica può servire.
Oggi a me è capitato esattamente questo e crollano tutte le mie certezze: la card non andava ("mancata comunicazione col centro") mentre l'app è andata (juicepass, vecchissima colonnina).
Ora scrivo un post, certo che non avere un metodo sicuro è frustrante...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Pessima esperienza di ricarica per mancanza copertura rete telefonica

Messaggio da Replay »

Kermit ha scritto:Con l'IBAN teoria ti possono prosciugare il conto o quasi....
No non è corretto, come detto da @pIONiere, con l'IBAN sei costretto a passare per circuito SEPA/SEDA ed inoltrare un SDD per il prelievo dal conto. La Normativa europea sugli SDD (a differenza dei vecchi RID) da facoltà al proprietario del conto di rifiutare l'SDD fino ad 8 settimane dalla sua applicazione sul conto e lo devono fare immediatamente allo spertello senza chiedere motivazioni particolari. Sono solo tenuti ad informarti che le conseguenze di un annull SDD Incassato sono esclusivamente a tuo carico.

A quel punto è il tuo istituto che regola con l'altro rimettendoti immediatamente l'importo sul conto nelle tue disponibilità.

gianry ha scritto:basta usare una carta di credito con iban..e tenerla sospesa.
Le carte con IBAN non sono veri conti correnti ed i sistemi informatici le riconoscono tranquillamente, sta a chi programma l'app decidere se accettarle o no. Nel caso di SHELL non le accetta.

baxxx73 ha scritto:Solo Shell... Il bello è che nel mio caso non funziona nemmeno.
Alla prima attivazione ho avuto lo stesso problema, alla fine con l'assistenza abbiamo capito, dal mio lato il mio conto non era abilitato agli SDD ondemand fuori dall'Italia (una sicurezza di alcuni istituti) ed ho dovuto chiedere alla mia banca, dall'altra loro che sbagliavano il codice nazione abbinato al mio SDD mandando quello della germaania invece dell'italia.
selidori ha scritto:la card non andava ("mancata comunicazione col centro") mentre l'app è andata (juicepass, vecchissima colonnina).
Se ti può confortare ho la colonnina del paese che sta con la scritta "NO COMUNICAZIONE" rossa da inizio luglio, la Card fisica non funziona ma l'app va che è una meraviglia! (Enelx)
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Pessima esperienza di ricarica per mancanza copertura rete telefonica

Messaggio da gianry »

Replay ha scritto:
gianry ha scritto:basta usare una carta di credito con iban..e tenerla sospesa.
Le carte con IBAN non sono veri conti correnti ed i sistemi informatici le riconoscono tranquillamente, sta a chi programma l'app decidere se accettarle o no. Nel caso di SHELL non le accetta.
sei sicuro di questo ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Octopus energy: Eur 30 sconto Segui il link : https://octopusenergy.it/octo-friends/dusk-elm-765
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Pessima esperienza di ricarica per mancanza copertura rete telefonica

Messaggio da Replay »

gianry ha scritto:sei sicuro di questo ?
Lavoro nel settore, le carte con IBAN sono un "accrocco informatico" per fornire conti correnti fittizzi su un prodotto Carta Ricaricabile o di Credito (che sono due cose differenti). Le carte ci sono ancora in giro ma alcuni anni fa la normativa ha chiesto di renderle distinguibili, soprattutto per alcuni servizi di tracciatura che con queste carte venivano inibiti. I servizi di tracciatura sono necessari per operazioni di antiriciclaggio ed individuazione del sommerso.

Se invece la domanda era rivolta al fatto che SHELL è una di quelle che non accetta carte IBAN quello che ti posso dire è che 1 anno e mezzo fa quando feci la mia carta shell e provai a fare un account a mia moglie con la sua prepagata IBAN sia italiana che tedesca non veniva accettata.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2680
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Pessima esperienza di ricarica per mancanza copertura rete telefonica

Messaggio da gianry »

Replay ha scritto: Se invece la domanda era rivolta al fatto che SHELL è una di quelle che non accetta carte IBAN quello che ti posso dire è che 1 anno e mezzo fa quando feci la mia carta shell e provai a fare un account a mia moglie con la sua prepagata IBAN sia italiana che tedesca non veniva accettata.
io ho la carta SHELL e l'ho richiesta con carta prepagata con iban
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto
Octopus energy: Eur 30 sconto Segui il link : https://octopusenergy.it/octo-friends/dusk-elm-765
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Pessima esperienza di ricarica per mancanza copertura rete telefonica

Messaggio da Replay »

gianry ha scritto:io ho la carta SHELL e l'ho richiesta con carta prepagata con iban
Se è una richiesta appena fatta e sei in attesa che arrivi magari è cambiato qualcosa negli ultimi 18 mesi, oppure semplicemente quando userai la carta non riusciranno ad addebitare e poi ti manderanno mail per il saldo con un bonifico estero che dovrai fare altrimenti ti mettono in blocco la tessera.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”