Il mio scooter Piaggio One Active non si accende più

Piaggio One è un scooter compatto e progettato per il mercato globale, con batteria estraibile e più versioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
dimmes
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/06/2023, 11:11
Località: roma
Veicolo: piaggio 1

Il mio scooter Piaggio One Active non si accende più

Messaggio da dimmes »

Questa mattina appena ho collegato il cavo ,dopo la ricarica notturna, il solito bipbip è stato molto debole quasi impercettibile e fari e stop hanno lampeggiato 3 volte, il mezzo non si accende. Provato e riprovato. Chiamato assistenza e hanno mandato soccorso stradale.

Il mezzo ha circa 1500km per ora l'unico problema era stato l'acceleratore sostituito a causa degli spegnimenti improvvisi.



Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Il mio scooter Piaggio One Active non si accende più

Messaggio da Angelo71 »

C'è una discussione simile in questa sezione pochi messaggi dopo il tuo.

Ma tienici aggiornato sulle cause e soluzioni, sicuramente sarà d'aiuto per altri.
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Il mio scooter Piaggio One Active non si accende più

Messaggio da Krugg »

Perfettamente il mio problema.
Piaggio ha mandato una batteria nuova... Attendo arrivi.
Il difetto è perfettamente lo stesso... Incredibile.
E un anno fa stessa storia ma la batteria è saltata mentre marciavo e mi ha lasciato a piedi.
Inizio a pensare che questo scooter non sia acerbo. È ancora all'impollinazione.

Ho già parlato con uno studio legale perché due batterie in 15 mesi mi fanno pensare male per il futuro. Mi hanno proposto l'estensione di garanzia (a pagamento) ma sarebbe serio regalarla visti i problemi che si ripresentano
dimmes
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 16/06/2023, 11:11
Località: roma
Veicolo: piaggio 1

Re: Il mio scooter Piaggio One Active non si accende più

Messaggio da dimmes »

nel mio caso non è la batteria,è stata la prima prova quella di metterne una nuova.

Mi ha chiamato l'officina e il problema è dell'inverter che si brucia a causa dell'acqua , si trova infatti sotto allo scooter e non è riaparata in alcun modo, dopo la sostituzione dell'inverter verrà infatti messo un coperchio a protezione dello stesso. Nelle nuove versione dello scooter il coperchio dovrebbe essere già presente. Vi aggiorno quando ritiro.
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Il mio scooter Piaggio One Active non si accende più

Messaggio da Krugg »

Anche io ho pensato all'inverter in corto. E comunque una campagna di richiamo prevede la sostituzione dello stesso. Non vorrei che nel mio caso abbiano preso fischi per fiaschi e il problema sia proprio l'inverter... In officina da me hanno già il nuovo inverter per la campagna di richiamo ma la batteria non è ancora arrivata (e sto perdendo le staffe).
Però devo dire che ho rimosso il connettore dell'inverter e comunque il problema permane. Non vorrei fosse entrata acqua nel connettore (va detto che la sera precedente al guasto ho guidato sotto il diluvio universale...

Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Il mio scooter Piaggio One Active non si accende più

Messaggio da Krugg »

Mi autocommento

Hanno preso fischi per fiaschi.
La batteria non c'entra nulla. Pare che l'inverter abbia dato forfait. Probabilmente per via dell'acqua che potrebbe essere entrata al suo interno.
L'inverter nuovo era già stato mandato in concessionaria dato che la campagna di richiamo lo prevedeva. Suggerisco a chi ha esemplari dello scorso anno, di contattare una officina autorizzata per fare eseguire la modifica
Siggy
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/06/2023, 10:38
Località: Milano
Veicolo: Piaggio Active 1

Re: Il mio scooter Piaggio One Active non si accende più

Messaggio da Siggy »

dimmes ha scritto: 21/06/2023, 13:53 nel mio caso non è la batteria,è stata la prima prova quella di metterne una nuova.

Mi ha chiamato l'officina e il problema è dell'inverter che si brucia a causa dell'acqua , si trova infatti sotto allo scooter e non è riaparata in alcun modo, dopo la sostituzione dell'inverter verrà infatti messo un coperchio a protezione dello stesso. Nelle nuove versione dello scooter il coperchio dovrebbe essere già presente. Vi aggiorno quando ritiro.
Anche io ho lo stesso problema. Anche a me l'officina ha detto che è un problema dell'inverter. Adesso che ci penso, è accaduto dopo esser rientrato a casa durante un acquazzone a metà maggio, quindi molto probabilmente la causa è stata l'acqua.

Adesso il problema è il tempo di consegna degli inverter. Ho portato lo scooter in officina un mese fa ed ancora sono in attesa che Piaggio consegni gli inverter. Vorrei capire se esiste un modo per ottenere un risarcimento da Piaggio.
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Il mio scooter Piaggio One Active non si accende più

Messaggio da Krugg »

Non capisco

A me hanno mandato l'inverno in due giorni... Per la campagna di richiamo di Piaggio. Il bello è che lo scooter mi ha lasciato a piedi un giorno prima che lo portassi per l'intervento programmato.
Strano che ti stiano facendo aspettare.

Chiama Pontedera ed alza la voce, lascia perdere il call center. Ho fatto così lo scorso anno per la batteria.
Siggy
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 22/06/2023, 10:38
Località: Milano
Veicolo: Piaggio Active 1

Re: Il mio scooter Piaggio One Active non si accende più

Messaggio da Siggy »

Ho mandato un richiamo tramite il form di assistenza del servizio clienti Piaggio. Se non mi rispondono proverò a chiamare Pontedera.

Sai indicarmi il numero di telefono? Ho trovato solo l'email: customer_service@piaggio.com
Krugg
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 25/02/2022, 13:02
Località: Potenza
Veicolo: Piaggio one

Re: Il mio scooter Piaggio One Active non si accende più

Messaggio da Krugg »

Mi hanno riconsegnato lo scooter, inverter nuovo (che sarebbe stato montato comunque per la storia del richiamo) e batteria nuova (sono alla terza considerata quella originale).
La mappatura è stata variata MOLTO. Va assolutamente meglio. Più lento a raggiungere la velocità massima ma molto più pronto nelle salite che da me sono tantissime.

Speriamo bene, punto agi 8000 km entro ottobre (sono a 4500)

Rispondi

Torna a “Piaggio One”