Quale autonomia reale per Piaggio Porter elettrico

Il Piaggio Porter è un veicolo commerciale leggero della categoria dei mini-van prodotto dal 1993 dalla Piaggio in collaborazione con la Daihatsu.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Andrea SGL
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 26/02/2017, 13:38

Quale autonomia reale per Piaggio Porter elettrico

Messaggio da Andrea SGL »

Non è proprio un camion, ma un piccolo autocarro. Non trovo altra sezione.
Vorrei sapere se qualcuno ne ha in uso.
La mia ditta ha intenzione di prenderne uno elettrico.
Ho visto che ha batteria da 17 kWh, al gel. Ricarica lenta. Vorrei sapere qualcosa di più sull'autonomia reale.
Grazie.
Ciao


Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale autonomia reale per Piaggio Porter elettrico

Messaggio da marco »

Andrea SGL ha scritto:Non trovo altra sezione
Mo' la creiamo...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quale autonomia reale per Piaggio Porter elettrico

Messaggio da marco »

marco ha scritto:
Andrea SGL ha scritto:Non trovo altra sezione
Mo' la creiamo...
Creata! ;)
Tornando all'autonomia, fonti ufficiali riportano:
Porter Electric Power assicura eccellenti performance sia in termini di autonomia (fino a 110 Km)
Fonte: http://www.piaggiocommercialvehicles.co ... ric-power/

Quindi "fino a 110 Km" vuol dire che è il massimo che ci si può aspettare: considerato un uso meno parsimonioso, col freddo, con batteria un po' usurata... mi aspetterei almeno 70+-80 km reali (così a spanne)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale autonomia reale per Piaggio Porter elettrico

Messaggio da frank »

Dove sarebbe il vantaggio rispetto ai citroen e peugeot che hanno tutte le caratteristiche nettamente migliori (compreso il prezzo probabilmente)?
Le dimensioni ridotte?
Il pianale? Voglio vedere che autonomia se mi porto a spasso 3 quintali.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Andrea SGL
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 26/02/2017, 13:38

Re: Quale autonomia reale per Piaggio Porter elettrico

Messaggio da Andrea SGL »

L'allestimento, si tratta di un cassone ribaltabile, oltre alle ridotte dimensioni.
Ho visto l'autonomia sulla carta e, come dice Marco, è probabile che possa fare 70 o 80 km reali, ma bisogna vedere se viene caricato spesso (di kg non di kwh), quanto può fare.
Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale autonomia reale per Piaggio Porter elettrico

Messaggio da frank »

Occhio anche alle pendenze. Se usato in stradine impervie sarà sicuramente imbattibile come manovrabilità, ma l'autonomia va a picco facilmente.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale autonomia reale per Piaggio Porter elettrico

Messaggio da mirko2016 »

Più che altro le batterie sono al gel....si cuociono presto o sbaglio?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
Avatar utente
simo88
★★★ Intenditore
Messaggi: 647
Iscritto il: 20/10/2019, 1:05

Re: Quale autonomia reale per Piaggio Porter elettrico

Messaggio da simo88 »

Andrea SGL ha scritto:L'allestimento, si tratta di un cassone ribaltabile, oltre alle ridotte dimensioni.
Ho visto l'autonomia sulla carta e, come dice Marco, è probabile che possa fare 70 o 80 km reali, ma bisogna vedere se viene caricato spesso (di kg non di kwh), quanto può fare.
Mio parere dato l'ho visto presso un'azienda che conosco, ha senso solo le versioni ICE (esiste anche metano o GPL), gran bel ribaltabile e come dici con dimensioni ridotte che gli consente di lavorare in città in comodità, un mezzo del genere deve essere comodo oltretutto l'elettrico costa un bel po'

Inoltre peserà di più il pacco batterie rispetto alla versione ICE? Permetterà un carico minore?
Porter Electric Power assicura eccellenti performance sia in termini di autonomia (fino a 110 Km) che per quanto riguarda i tempi di ricarica delle batterie realizzate in piombo gel (solo 8 ore oppure 2 ore in modalità ricarica rapida per urgenze). Il gruppo propulsore elettrico garantisce una velocità massima di 57 km/h erogando una potenza di 11 kW, con una coppia allo spunto di 215Nm
Bisogna vedere anche dove va utilizzato, i percorsi ecc.
Se è proprio necessario un veicolo elettrico o può andar bene un gpl o metano
Andrea SGL
★★★ Intenditore
Messaggi: 301
Iscritto il: 26/02/2017, 13:38

Re: Quale autonomia reale per Piaggio Porter elettrico

Messaggio da Andrea SGL »

Lo useremo in un parco, per cui pochi km, ma pendenze presenti. Ho saputo che c'è in corso una revisione dei modelli, ma rifaranno prima quelli termici, per la nuova versione elettrica si va troppo avanti.
Da 2015 a 2023 Nissan Leaf 24 kWh; da 2023 Opel Corsa-e.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4391
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale autonomia reale per Piaggio Porter elettrico

Messaggio da frank »

Se il concessionario ne ha uno da provare, con qualsiasi carrozzeria, basterebbe un'oretta di prova su e giù per il parco e ti togli bi dubbi.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Piaggio Porter”