Piattaforma PSA sarà da 50 kWh e 75 kWh per Zafira-e Life
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Piattaforma PSA sarà da 50 kWh e 75 kWh per Zafira-e Life
Ecco che pubblicano prezzi anche di questa.
https://www.hdmotori.it/opel/articoli/n ... autonomia/
Ancora è presto per capire se buoni o pessimi ma tra le righe vedo che la piattaforma PSA potrà avere taglio di batteria anche da 75 kWh.
Questo magari non sarà applicabile alla corsa/208 del 2021 (troppo piccole), ma chissà che non ci possiamo nutrire speranza per DS3 crossback e 2008 (lo ammetto: della Zafira Life mi importa poco, anche se ritengo che potrebbe essere interessante per molti tassisti o altre figure professionali!
https://www.hdmotori.it/opel/articoli/n ... autonomia/
Ancora è presto per capire se buoni o pessimi ma tra le righe vedo che la piattaforma PSA potrà avere taglio di batteria anche da 75 kWh.
Questo magari non sarà applicabile alla corsa/208 del 2021 (troppo piccole), ma chissà che non ci possiamo nutrire speranza per DS3 crossback e 2008 (lo ammetto: della Zafira Life mi importa poco, anche se ritengo che potrebbe essere interessante per molti tassisti o altre figure professionali!
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3287
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Piattaforma PSA sarà da 50 kWh e 75 kWh per Zafira-e Life
Per chi si compra ora un e-2008 questa è una pugnalata.
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8252
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Piattaforma PSA sarà da 50 kWh e 75 kWh per Zafira-e Life
No, la Zafira Life utilizza solamente il powertrain della e208 ma non la piattaforma eCMP, perciò non ci sara' alcuna versione da 75 kWh della e208/e2008 o DS3 (perlomeno non con la generazione attuale di batterie).
La Zafira life costa molto di piu della e2008, non vedo perché un acquirente della e2008 si dovrebbe sentire "pugnalato" a causa della Zafira life.
Perché?JacobLocke ha scritto:Per chi si compra ora un e-2008 questa è una pugnalata.
La Zafira life costa molto di piu della e2008, non vedo perché un acquirente della e2008 si dovrebbe sentire "pugnalato" a causa della Zafira life.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3287
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Piattaforma PSA sarà da 50 kWh e 75 kWh per Zafira-e Life
Pensavo a quello... tra 2 anni usciva un e-2008 da 75 kWh di batteria.... penso che chi si era preso ora quello da 45 kWh si sarebbe leggermente incazzato.perciò non ci sara' alcuna versione da 75 kWh della e208/e2008 o DS3 (perlomeno non con la generazione attuale di batterie).
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6875
- Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
- Località: Alba
- Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna
Re: Piattaforma PSA sarà da 50 kWh e 75 kWh per Zafira-e Life
Se ti sei preso il 2008 è perché Batteria basta. Alternative da 64 kWh ci sono e costano pure più o meno prezzi molto simili.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3287
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Piattaforma PSA sarà da 50 kWh e 75 kWh per Zafira-e Life
O perché piace la linea interna ed esterna e ci si è accontentati.... ma potendo si sarebbe pagato di più per aver la batteria più grande solo che non c'era. Se dopo un po’ sfornano un e-2008 con possibilità di una batteria da 75 kWh beh.. intanto ti incazzi perché a saperlo magari aspettavi e poi il tuo usato subisce na svalutazione alta... perché se ci fossero batterie da 75 kWh ho idea che ne venderebbero molti di più con batteria grande che con batteria piccola... un po’ come Kona 39/64.mirko2016 ha scritto:Se ti sei preso il 2008 è perché Batteria basta. Alternative da 64 kWh ci sono e costano pure più o meno prezzi molto simili.
Re: Piattaforma PSA sarà da 50 kWh e 75 kWh per Zafira-e Life
faccio osservare che ci sarà gente a cui serve la maggiore autonomia "sempre" o spesso, per il loro "caso d'uso", ehJacobLocke ha scritto:... perché se ci fossero batterie da 75 kWh ho idea che ne venderebbero molti di più con batteria grande che con batteria piccola... un po’ come Kona 39/64.
MA, vsto che la media di km di un veicolo supera a fatica i 50km al giorno.., che la maggior parte degli utenti per mero fatto di "insicurezza" personale, preferirebbe pagare di più e portarsi in giro 100Kg di batterie per la maggior parte del tempo inutilizzate, la dice lunga sul "percorso di consapevolezza" che c'è ancora da effettuare
e specialmente se questo "pre-giudizio" salta fuori anche su un Forum come questo dove dibattiamo in merito da mesi se non anni..
l'unica giustificazione ragionevole, oggi, è legata alla scarsità di colonnine (specialmente FAST su strade di lunga percorrenza..) in Italia, ma una persona di buon senso sa che:
* già oggi con un minimo di "programmazione" e strumenti, il limite di capacità è facilmente superabile
* "domani" avremo una rete di ricarica capillare efficiente e progettata correttamente e la "fatica" di cui al punto sopra NON sarà + necessaria
ma sono l'unico a pensarla così? sto persino rivalutando la scelta di Toyota (Lexus UX300e) e Mazda (MX30) di uscire con EV con batterie "normali"!! magari sula potenza di ricarica potevano far di meglio e specialmente sulla presa se la Lexus, come dicono, ha ancora CHAdeMO in EU!
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3287
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Piattaforma PSA sarà da 50 kWh e 75 kWh per Zafira-e Life
Ti faccio una domanda, quante Kona 39 kWh e quante Kona da 64 kWh vengono vendute? Quali sono le più richieste?faccio osservare che ci sarà gente a cui serve la maggiore autonomia "sempre" o spesso, per il loro "caso d'uso", eh
MA, vsto che la media di km di un veicolo supera a fatica i 50km al giorno.., che la maggior parte degli utenti per mero fatto di "insicurezza" personale, preferirebbe pagare di più e portarsi in giro 100Kg di batterie per la maggior parte del tempo inutilizzate, la dice lunga sul "percorso di consapevolezza" che c'è ancora da effettuare
La 64 kWh vince a mani basse... e ciò la dice lunga... se uscisse un e-2008 utile o no portarsi dietro una batteria molto grande sarebbe secondo me molto più venduto di quello attuale con 45 kWh di batteria...
Magari mi sbaglio... vedremo.
Re: Piattaforma PSA sarà da 50 kWh e 75 kWh per Zafira-e Life
Sicuramente mi son spiegato male, ma qui non è questione che "vinco io, perdi tu" e/o viceversa..JacobLocke ha scritto: La 64 kWh vince a mani basse... e ciò la dice lunga... se uscisse un e-2008 utile o no portarsi dietro una batteria molto grande sarebbe secondo me molto più venduto di quello attuale con 45 kWh di batteria...
Magari mi sbaglio... vedremo.
sicuramente la tua osservazione è corretta. il mercato di EV (oggi di "pionieri" mediamente benestanti, che SE LO POSSONO PERMETTERE..) è disposto a comprarsi la batteria più grande che c'è per la loro "insicurezza" (ed il motivo contingente di una scarsità di colonnine..)
io faccio solo osservare che questo "conto" a spanne relativo all'economia complessiva; la produzione di batterie nelle fabbriche si misura in GWh all'anno (ad es. 100GWh per il conto "esemplificativo" che vorrei fare..) e facciamo che la batteria costi 100€ al kWh (non ci siamo ma quasi.. e per i conti è meglio
* se ogni macchina ha una batteria da 100kWh, potremo produrne 1 milione ad un costo X (dove 10K€ sono di batteria)
* se ogni EV ha una batteria da 50kWh, potremo farne 2 milioni ad un costo di X - 5k€, quindi più appetibili ad una fascia maggiore di potenziali clienti
per quale dei due scenari dovremmo "parteggiare" noi utenti "consapevoli" di questo forum, sapendo che le condizioni al contorno ed i casi d'uso soddisfatti dai due gruppi sono (per la maggior parte..) equivalenti?
..che messaggio dobbiamo dare, quindi, a chi ci chiede una "consulenza"?
Ultima modifica di aventuri il 16/09/2020, 9:36, modificato 3 volte in totale.
got my VW eGolf back, still not fixed ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party!
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 140
- Iscritto il: 16/01/2020, 7:17
- Località: Treviso
- Veicolo: Zoe One Edition 2020
Re: Piattaforma PSA sarà da 50 kWh e 75 kWh per Zafira-e Life
Concordo in effetti, sto "pensando" a cambiare la mia Yaris HYB con la P 2008 ma il taglio di batteria di frena (e molto di più ancora la sola ricarica a 7.4...la DC anche se presente non la considero).
Dopo circa 3 mesi di utilizzo della ZOE (come in firma) devo dire che perdere quei 50/80 km mi frena e mi rode non poco, perchè significa ricaricare di più, sfruttare più cicli e vita della batteria...con la Zoe noi ci facciam 400 km in pianura, e riusciamo a stare nel range 30-80% quasi ogni volta (circa sui 190-200 km)...poi io la porto anche a 85-90%...o 100% se poi mi sparo subito 70-100 km ( o più).
Devo dire che sulla 2008 un taglio da almeno 60 kw io lo avrei visto molto bene proprio in virtù del fatto che non è un'auto pensata solo per la città,anzi (ma oramai non lò è più nemmeno la Zoe, anzi visto il chilometraggio e la qualità degli interni, la forma e la carrozzeria lè và moooolto stretta!!)
Ora cè la piacevole novità della E-C4 Citroen, auto che reputo superiore alla 2008, ma sempre i 50 kw anchje se pare fare qualcosina in più come chilometri....mah......sò solo che voglio assolutamente passare anchìio all'elettrico (la Zoe è di mia moglie), ma (quasi purtroppo) avendone già una che reputo "quasi" perfetta" (giusto la frenata di emergenza le manca...mortacci loro!!!), mi è veramente dura avendola come grado di paragone!
Dopo circa 3 mesi di utilizzo della ZOE (come in firma) devo dire che perdere quei 50/80 km mi frena e mi rode non poco, perchè significa ricaricare di più, sfruttare più cicli e vita della batteria...con la Zoe noi ci facciam 400 km in pianura, e riusciamo a stare nel range 30-80% quasi ogni volta (circa sui 190-200 km)...poi io la porto anche a 85-90%...o 100% se poi mi sparo subito 70-100 km ( o più).
Devo dire che sulla 2008 un taglio da almeno 60 kw io lo avrei visto molto bene proprio in virtù del fatto che non è un'auto pensata solo per la città,anzi (ma oramai non lò è più nemmeno la Zoe, anzi visto il chilometraggio e la qualità degli interni, la forma e la carrozzeria lè và moooolto stretta!!)
Ora cè la piacevole novità della E-C4 Citroen, auto che reputo superiore alla 2008, ma sempre i 50 kw anchje se pare fare qualcosina in più come chilometri....mah......sò solo che voglio assolutamente passare anchìio all'elettrico (la Zoe è di mia moglie), ma (quasi purtroppo) avendone già una che reputo "quasi" perfetta" (giusto la frenata di emergenza le manca...mortacci loro!!!), mi è veramente dura avendola come grado di paragone!