Piatto del microonde che ha fuso parete interna del forno

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Piatto del microonde che ha fuso parete interna del forno

Messaggio da selidori »

Med Ellis ha scritto:E' un ottimo prodotto (sono di parte), ma non va usato come appoggio per riscaldare ad esempio una tazza.
Perchè no?

Cmq i microonde mi hanno sempre affascinato e fatto paura, non avendo mai capito realmente come funziona e non so mai bene cosa fare e cosa non fare.

Per tornare al post, a me è capitato praticamente il primo giorno del microonde: messo il piatto crisp male, ha toccato la parete, scintille e segno di 'saldatura'.
E' tutt'ora così, penso superi persino i 15 anni di vita...

A proposito, per altri motivi e non so bene perchè, il piatto crisp ora di è deformato ed è tutto ondulato.... mi chiedo se questo inficia nel funzionamento (come detto non avendo capito il principio, non so cosa è giusto e cosa è sbagliato....).


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Piatto del microonde che ha fuso parete interna del forno

Messaggio da Med Ellis »

selidori ha scritto:
Med Ellis ha scritto:E' un ottimo prodotto (sono di parte), ma non va usato come appoggio per riscaldare ad esempio una tazza.
Perchè no?
Perchè si scalda fino a 200°C grazie allo strato di ferrite. Quindi va usato per cotture in sostituzione della padella o del forno tradizionale (la funzione crisp utilizza anche il grill per uniformare la cottura).
Se lo usi come piano di appoggio per altri contenitori con una funzione solo microonde stai solo sprencando potenza per scaldare un piatto che non è a contatto con il cibo.
selidori ha scritto: A proposito, per altri motivi e non so bene perchè, il piatto crisp ora di è deformato ed è tutto ondulato.... mi chiedo se questo inficia nel funzionamento (come detto non avendo capito il principio, non so cosa è giusto e cosa è sbagliato....).
Meglio cambiarlo.
Ciao!
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Piatto del microonde che ha fuso parete interna del forno

Messaggio da marco »

Med Ellis ha scritto:ma non va usato come appoggio per riscaldare ad esempio una tazza.
Esatto, infatti la tazza di the della colazione la appoggio direttamente sul piatto in vetro
Med Ellis ha scritto:Va usato per cuocere direttamente gli alimenti tramite la funzione Crisp (se presente nel prodotto).
Si, infatti è presente e la uso sempre: pure ieri infatti stavo cuocendo così un burger (vegetale ovviamente)
Med Ellis ha scritto:E' un ottimo prodotto (sono di parte)
Confermo: oltre 15 anni e fa ancora il suo mestiere, seppur con qualche acciacco :D (da qualche mese ormai fra una eventuale cottura di oltre 10 min e l'altra si deve riposare un po' altrimenti funziona il forno elettrico ma non in combinazione al microonde: se lascio passare un'altra decina di minuti poi torna a funzionare perfettamente)

E' un po' che sogno di comprare qualcosa per sostituire anche il gas, con ovviamente l'induzione, e se sei del settore magari hai qualche dritta da darmi: ne avevo parlato qui > quali-parametri-analizzare-nel-sceglier ... t4607.html ma da allora non è cambiato nulla (in realtà non mi sono informato più di tanto, do un'occhiata a random quando sono in giro per centri commerciali in attesa di completare la ricarica dell'auto :lol: )
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Piatto del microonde che ha fuso parete interna del forno

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:
Med Ellis ha scritto:E' un ottimo prodotto (sono di parte), ma non va usato come appoggio per riscaldare ad esempio una tazza.
Perchè no?
Oltre a quanto già scritto, c'è anche da dire il piatto crisp che ti scalda la tazza e poi non riesci a tenerla in mano: il bello del microonde è che ti scalda solo il contenuto della tazza e non la tazza stessa, così che puoi impugnarla senza problemi (anche se dipende poi dal materiale della tazza, e comunque per conduzione un po' si scalda lo stesso ma se ha un manico non ci sono problemi solitamente)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: Piatto del microonde che ha fuso parete interna del forno

Messaggio da Med Ellis »

marco ha scritto: E' un po' che sogno di comprare qualcosa per sostituire anche il gas, con ovviamente l'induzione, e se sei del settore magari hai qualche dritta da darmi: ne avevo parlato qui > quali-parametri-analizzare-nel-sceglier ... t4607.html ma da allora non è cambiato nulla (in realtà non mi sono informato più di tanto, do un'occhiata a random quando sono in giro per centri commerciali in attesa di completare la ricarica dell'auto :lol: )
I parametri più importanti (uniformità del calore fornito dai coil, potenza minima raggiungibile prima che il coil inizi a ciclare in ON/OFF) purtroppo non li trovi sulle schede tecniche. :roll:
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20537
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Piatto del microonde che ha fuso parete interna del forno

Messaggio da selidori »

Med Ellis ha scritto:
selidori ha scritto:
Med Ellis ha scritto:E' un ottimo prodotto (sono di parte), ma non va usato come appoggio per riscaldare ad esempio una tazza.
Perchè no?
Perchè si scalda fino a 200°C grazie allo strato di ferrite. Quindi va usato per cotture in sostituzione della padella o del forno tradizionale (la funzione crisp utilizza anche il grill per uniformare la cottura).
Se lo usi come piano di appoggio per altri contenitori con una funzione solo microonde stai solo sprencando potenza per scaldare un piatto che non è a contatto con il cibo.
No aspetta.
Mi sembrava ovvio che non metto sul piatto crisp la pizza nel cartone o (se surgelata) nella plastica.
Non l'avevo scritto perchè mi sembrava ovvio che levassi tutti gli imballi ed appoggiavo solo il materiale COMMESTIBILE sul piatto.
Perchè, c'e' qualcuno che mette nel microonde la pizza col cartone? :?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8387
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Piatto del microonde che ha fuso parete interna del forno

Messaggio da pIONiere »

Ma sul serio riscaldate la pizza surgelata nel microonde? :shock:
Ma poi ve la mangiate pure quelle schifezza gommosa che diventa, o e' solamente la pappa per il cane?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Piatto del microonde che ha fuso parete interna del forno

Messaggio da marco »

Io c'ho appena inserito una porzione di lasagna, tolta dal cartone ed appoggiata sul piatto crisp (non è mia abitudine comprare queste cose ma mia moglie delle volte ci casca :D )

Comunque non era per niente male, ai piselli quindi porzione di legumi giornaliera già assunta :lol:
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Piatto del microonde che ha fuso parete interna del forno

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:c'e' qualcuno che mette nel microonde la pizza col cartone?
Mi pare però di ricordare di aver comprato delle cose surgelate in passato che andavano inserite nel microonde appunto nell' imballo originale, che penso fossero di cartone, ed ovviamente dopo aver forato la pellicola: cose che non compro più da molto tempo, tranne casi sporadici come oggi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Piatto del microonde che ha fuso parete interna del forno

Messaggio da mirko2016 »

marco ha scritto:Io c'ho appena inserito una porzione di lasagna, tolta dal cartone ed appoggiata sul piatto crisp (non è mia abitudine comprare queste cose ma mia moglie delle volte ci casca :D )

Comunque non era per niente male, ai piselli quindi porzione di legumi giornaliera già assunta :lol:
Ma lasagne vegan surgelate non ne ho mai viste, negozi specializzati ovviamente vero?
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”