Piccola disavventura in auto elettrica sul lago Trasimeno

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 580
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Piccola disavventura in auto elettrica sul lago Trasimeno

Messaggio da Worksares »

Sabato 2 settembre mi è venuta l'idea di fare una gita fuori porta con la famiglia ed andare a Perugia. 450 km in totale, preparazione proprio essenziale giusto per vedere eventuali fast.

Mentre sono sulla statale per Perugia, passiamo vicino al lago Trasimeno e la moglie dice "uh che bello, fermiamoci un po' a girare al lago!". Bisogna quindi uscire a Passignano est, zona a me totalmente sconosciuta e che non avevo tenuto conto nei calcoli. Ora, io con la moglie provo sempre a minimizzare/nascondere sempre i problemi di ricarica (lei "ha paura del cambio automatico e della troppa accelerazione" ed è rimasta a benzina) perché in fase di acquisto era molto scettica e lo è rimasta un po' anche ora. Quindi faccio sempre in modo di avere sempre più carica possibile, e in questo caso volevo caricare AC nelle 1-2 ore di fermata inaspettata. 10 kwh in più alla fine significano una decina di minuti di fermata alle fast in meno, e mi avrebbe evitato un "ma quanto bisogna aspettare adesso?" più avanti.

Apro quindi Juicepass per android auto mentre guido a 90 kmh sulla statale e quello che mi si presenta davanti è una schermata completamente inutile: una mappa zoomata a livello pedonale con l'icona della colonnina al centro. Non ho idea della posizione. Apro l'app android aut di Nextcharge e di Evway. Anche qui uguale, zoom al massimo e schermata assolutamente inutile, perché non ho la minima idea della posizione.

Visto che ormai ho già preso lo svincolo per uscire dalla superstrada e che non voglio farmi vedere aggeggiare per 10 minuti al telefono per quale colonnina sia migliore, scelgo la più vicina su nextcharge e passo la consegna a google maps.

La colonnina è questa: https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,12.151498

Inizio un po' a preoccuparmi quando mi devo fare quasi 1 km di sterrato per raggiungerla, però alla fine c'è, in mezzo a un prato (proprio in mezzo a un prato, parcheggi sull'erba), parcheggio, si scende tutti, inizia la ricarica!

Mia moglie mi guarda un po' allibita: "non vorrai mica attraversare una statale a piedi senza marciapiede con in braccio un bambino di 12 mesi???"

In effetti... sì... hai ragione... mi guardo a giro e sono praticamente bloccato. A destra lo sterrato di 1 km che comunque non porta a niente. A sinistra la statale trafficata. Dietro un cancello chiuso preclude l'accesso alla spiaggia e davanti la ferrovia. Forse se fossi stato un amante delle ferrovie avrei potuto mettere una sdraietta e guardarli mentre passano...

Installazione bella, paesaggio suggestivo, ma non vedo il senso logico? Ha anche una 3A, vorrei sapere chi ricarica un twizy in un posto del genere

Per evitare discussioni chiudo subito con "ho sbagliato a cliccare, tutti sopra in macchina", e questa volta pare che sono fortunato! Ce n'è una a pochi metri da qui, ed è direttamente indicata su google maps!

https://goo.gl/maps/jkJaHRdNBzNUWMup6

Mi rifaccio tutto lo sterrato indietro (volendo avrei potuto sbucare sulla statale ma c'è una salita molto ripida e una bella curva: la visibilità delle auto in arrivo è nulla) e arrivo tutto gongolante, c'è un porticciolo e tante cose da vedere qui. Parcheggio, tutto allegro, che bello è una JuicePole nuova fiammante e... SPENTA. SPENTA!!!!!!!!!!!!!! :x :x :x :x :x

Mentre la moglie inizia a fare discorsi sarcastici sull'ultima volta in cui ha visto un distributore di benzina spento, mi dirigo sulla prossima, che su evway era segnalata come "blu" e quindi mi sembrava funzionante.

https://nextcharge.app/map?lang=it&stat ... ,12.140132

Arrivo e non è molto facile da trovare, è in fondo a un parcheggio, il più trafficato della città, dopo averlo percorso per intero la si vede in fondo. Vedo da lontano che è una HPC e storgo un po' la bocca: non mi va di fare il pieno a 0,79 € a kWh, non ne ho bisogno, vorrei una AC e fermarmi un paio di ore...

Ma per fortuna si sta parlando di Enel X Way, quindi è SPENTA! Meno male! Posso quindi evitare di pagare il salasso HPC: dopo aver perso 20 minuti fino a quel momento, con che faccia avrei potuto fare lo schizzinoso? Grazie Enel X Way!

Mi domando però con quale logica si installa una HPC in pieno centro: chi la vuole usare???? Con lo stesso costo avrebbero potuto mettere una decina di stalli AC che avrebbero fatto molto più comodo. Le HPC vanno messe agli svincoli, non in un parcheggio turistico dove quasi tutti si fermano per ore!!! Mettiamo anche che uno avesse furia: esce dalla superstrada, si fa dieci minuti di traffico in centro, ricarica superveloce ai costi HPC, poi si fa 10 minuti al passaggio a livello di via europa e torna sulla superstrada? Chi è il target? Passignano sul trasimeno sabato 2 settembre era deserta, e il parcheggio ha centinaia di posti: non la conosco ma deduco che è una città che vive esclusivamente a luglio e agosto: che senso ha fare un'installazione così costosa che grazie ai costi fissi elevati è in sicura perdita economica 10 mesi l'anno? Una AC mi pare molto più logica, uno parcheggia, esce, cammina sul lungo lago, magari prende il traghetto per l'isola maggiore, insomma ci sta anche una mattina intera: l'AC è perfetta!

Vedo che c'è una AC in un parcheggio un po' più in su, imposto quello sul navigatore, ma moglie e figli mi mandano a quel paese "ci vai da solo e poi ci raggiungi, ti aspettiamo qui!"

E meno male che mi hanno aspettato lì! Google maps voleva farmi passare PER FORZA da questa strettoia:
siccerto.jpg
siccerto.jpg (268.44 KiB) Visto 964 volte
Alla fine ho disattivato il navigatore e sono andato ad occhio, trovando quella finale, che per qualche motivo non riesco a trovare su nextcharge, comunque è questa:

colonnina-enel-x-22-kw-passignano-sul-t ... t6758.html

Parcheggio gigantesco che a occhio sarà da 1000 auto, completamente deserto, con una colonnina. Finalmente funziona!

Ricarico. Da notare che tutte le colonnine segnalate erano tipo 2 + l'inutilissima 3A, anche nel caso delle nuove juicepole.

Vado in centro, si guarda un po' la città, poi continuiamo verso Perugia. Metto a caricare a una Driwe (è gestita dalla solita ditta di nextcharge, giusto? Su nextcharge ha un costo orario assurdo, meno male che su evway ha il solo costo potenza) e prevedo di tornare la sera con il pieno.

Niente pieno. Mi ero dimenticato che per una ragione del cavolo (mi piace caricare a casa e imbarcare meno corrente possibile a giro) avevo impostato psa_car_controller (un'app non ufficiale che gira 24 ore su 24 sul computer di casa mia) per monitorare e interrompere la ricarica a una percentuale decisamente bassa

Vabbè, vorrà dire che ci fermiamo al Valdichiana Outlet Village a fare shopping mentre si carica in AC quanto basta.

Arrivo con il 15% e vedo da lontano tutti gli stalli AC pieni. Che palle, mi tocca spendere per caricare in DC. Aspetta ma questa gente non ha nemmeno attaccato il cavo! Abusivi del cavolo! Poi noto che sono tutte auto elettriche. "Ancora peggio!! Dopo gli lascio un bigliettino al veleno", mi dico. Passo il RFID di evway su una delle due fast: autenticazione in corso... autenticazione in corso... e inizia a passare una quantità di tempo fuori dal normale. Dico a moglie e figli "intanto andate a vedere i negozi, qui tutto ok, ci penso io".

Non è affatto ok! Vado all'altra fast: autenticazione in corso... autenticazione in corso...

Apro l'app: sono tutte fuori servizio! Ora capisco tutti gli "abusivi" elettrici! Sulle 8 AC sono stati utilizzate delle juicebox "casalinghe" senza display, quindi hanno pensato che fosse rotta e frustrati hanno lasciato la macchina lì. Mentre la fast sembrava funzionare.

Adesso sono nel panico. Con il 15% ci sono solo tre possibilità per tornare a casa:
  1. andare verso foiano della chiana, caricare AC per un'ora, poi andare a una fast a terranuova bracciolini, caricare quello che serve. Sempre che funzioni! Si sta parlando di enelx, non di altri. Mia moglie mi avrebbe preso in giro per 1 mese; i figli affamati mi avrebbero fatto morbido con un'attesa così lunga
  2. ignorare il problema e chiamare il carroattrezzi in autostrada. Mia moglie mi avrebbe preso in giro per 1 anno
  3. utilizzare le ionity che c'è a 500 metri dalle enel x, pagando quei prezzi assurdi
Ho calcolato esattamente quanti kwh mi sarebbero serviti e ho caricato il minimo indispensabile alla ionity, guardando disperatamente il contatore.

Ho sempre pensato che le ionity di valdichiana, posizionate a 500 metri dalle fast enelx fossero un investimento errato: chi è che carica a una hyperfast in un outlet dove ci stai per ore? E chi è che paga quei prezzi quando la concorrenza costa molto meno? Evidentemente mi sbagliavo, probabilmente chi ha progettato la cosa sapeva benissimo quanto sono affidabili le bitron...



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8380
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Piccola disavventura in auto elettrica sul lago Trasimeno

Messaggio da pIONiere »

Worksares ha scritto:E meno male che mi hanno aspettato lì! Google maps voleva farmi passare PER FORZA da questa strettoia:
Non ho capito qual'era il problema di quel sottopassaggio, i cartelli dicono 2,40m di altezza e 2,70m di larghezza massima, ci passa pure una Mercedes EQS.

Per il resto che dire, mi sa che la manutenzione dell'infrastruttura per la ricarica in Italia e' anni luce indietro rispetto alla Germania. Quest'estate ho fatto diversi giri in elettrica in Germania e non ho mai incontrato una colonnina difettosa (ci saranno sicuramente ma o sono stato fortunato io o sono piuttosto rare).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6755
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Piccola disavventura in auto elettrica sul lago Trasimeno

Messaggio da pepo154 »

Mi dispiace dell'avventura. Segnala comunque queste colonnine non funzionanti, si sa mai che le rimettano in servizio.
Vedo che alcune sono veramente vecchie, probabilmente Enel oramai ne ha tante anche da sostituire perché a fine vita...
Worksares ha scritto: Mi domando però con quale logica si installa una HPC in pieno centro: chi la vuole usare???? Con lo stesso costo avrebbero potuto mettere una decina di stalli AC che avrebbero fatto molto più comodo.
Da amante delle AC come te la pensavo anche io così e invece ho cambiato idea, pure sulle HPC nei supermercati che pensavo fossero totalmente inutili.
C'è da pensare che le situazioni possono essere tante e anche la necessità di soluzione di backup, in fondo ti ha salvato proprio una HPC che pensavi fosse inutile. Lo stesso se la beccavi sul lago già attivata (probabilmente quella era da attivare) ti saresti spicciato prima.
In un caso c'è stato un tuo errore, anche lì se c'era una HPC vicino dicevi pazienza e aspettavi qualche minuti ad una fast.

Comunque ho visto che alcune zone sono abbastanza difficili e bisogna viaggiare preventivamente abbastanza pieni ma sappiamo che ci sono forti differenze tra zone d'Italia che dovranno per forza essere appianate.

PS spero che l'auto elettrica non diventi un argomento troppo pesante in famiglia. Nel caso sbuffino troppo la prossima volta vai in termica...
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37122
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Piccola disavventura in auto elettrica sul lago Trasimeno

Messaggio da marco »

Ma che auto hai? Magari mettila nel profilo. Riguardo il discorso delle tariffe elevate, consiglio di fare un piccolo abbonamento così la tariffa sarà sempre la stessa per tutte le colonnine attivabili: adesso ce ne sono per tutte le taglie e si fa molto presto a ripagarsele.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2862
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Piccola disavventura in auto elettrica sul lago Trasimeno

Messaggio da evduck »

pepo154 ha scritto:
Da amante delle AC come te la pensavo anche io così e invece ho cambiato idea, pure sulle HPC nei supermercati che pensavo fossero totalmente inutili.
C'è da pensare che le situazioni possono essere tante e anche la necessità di soluzione di backup, in fondo ti ha salvato proprio una HPC che pensavi fosse inutile. Lo stesso se la beccavi sul lago già attivata (probabilmente quella era da attivare) ti saresti spicciato prima.
In un caso c'è stato un tuo errore, anche lì se c'era una HPC vicino dicevi pazienza e aspettavi qualche minuti ad una fast.
Esattamente, il tempo che hai perso comunque per cercare e dirigerti verso l'altra colonnina alla fine
Avresti perso meno tempo a caricare quanto necessario quantomeno per "ripagare" la deviazione non prevista (direi pochi minuti, quindi), lasciando poi l'auto su un parcheggio qualsiasi

In ogni caso valuterai anche io il consiglio di farsi un abbonamento (anche quello piccolo della BeCharge se proprio) quando si fanno viaggi più lunghi del solito...
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Comparsa
★★★ Intenditore
Messaggi: 787
Iscritto il: 02/01/2020, 15:33
Località: Castagneto Carducci (LI)

Re: Piccola disavventura in auto elettrica sul lago Trasimeno

Messaggio da Comparsa »

Worksares ha scritto: E meno male che mi hanno aspettato lì! Google maps voleva farmi passare PER FORZA da questa strettoia:
Ciao, pure noi siamo passati da quella strettoia sabato 3 settembre scorso. Model 3. Certo, un po' di apprensione c'è stata ché è bello stretto, ma alla fine ne siamo usciti indenni.
Se posso permettermi, siamo stati proprio sul Trasimeno, ma con abbonamento Flat Large Enel X Way abbiamo caricato qua (colonnine-enel-x-hpc-ambrosi-corciano-p ... 23895.html) per meno di 20'. Ieri siamo passati nelle stesse zone per recarci alle Grotte di Frasassi e, questa volta, abbiamo caricato a Fabriano (colonnina-hpc-enelx-fabriano-zona-stadio-t20456.html). Massimo 25' per incamerare 40 kWh e via a 31 cent a kWh.
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Piccola disavventura in auto elettrica sul lago Trasimeno

Messaggio da fornaiokona64 »

Diciamo che si sono verificate una serie di sfortune unite alle tue / vostre scelte di viaggio...
Ora... Senza volerti fare la morale... Io non ho figli... Ma oltre a pianificare molto bene... 0er quei pochi viaggi che faccio...
Spiego altrettanto bene a mia moglie che, qualsiasi deviazione o scelta imprevista comporta degli eventuali rischi che non sono imputabili né a me tantomeno all'auto...

Tua moglie è scettica verso le ev ok... Ci può stare.... Lo è anche mia suocera ma ci vado d'amore e d'accordo...

Ma tua moglie non può "decidere" a buffo di deviare dal percorso perché le va senza accettare e comprendere i rischi che ciò potrebbe comportare...
Tu hai 1 sola colpa in tutto ciò... Ovvero l'aver intenzionalmente mentito a tua moglie, facendole credere che deviare così all'improvviso non avrebbe cambiato quasi nulla... Errore grande... Perché così le offri una giusta motivazione per arrabbiarsi...

Mentre invece, la prima cosa da fare, quando lei ti ha chiesto di deviare, era quella di fermarsi alla prima area di sosta (magari con colonnina Ac annessa così nel mentre un poco caricavi) e valutare sia le colonnine... Che la loro posizione... Nonché le recensioni su nextcharge che io leggo sempre...

Poi una volta messa in guardia tua moglie sui rischi... Non ci sarebbero stati problemi... Poiché lo scetticismo di tua moglie verso le ev non le da mica il diritto di poter decidere di punto in bianco di cambiare percorso di viaggio... Tanto più che avete una creatura di 12 mesi a bordo!!!

Se poi i rischi (come infatti è avvenuto) diventano reali e tua moglie ti prende in giro tu puoi rispondere che la decisione iniziale è stata sua...

Lei ti avrebbe risposto che con la sua fida auto a benzina non ci sarebbe stato alcun problema...

E tu avresti risposto che grazie al ciufolo che non c'erano problemi con la verde a 1,75 litro!!!

Il vero segreto per evitare queste situazioni /discussioni è dire sempre le cose come stanno... Mostrare le proprie paure sul percorso nuovo... Spiegare...
Tua moglie queste cose non le sa o le sa a metà... Sei tu che devi spiegarle e farle capire...
E ripeto... Il problema non è né dell'auto né del mondo ev... È del paese in cui viviamo.
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1174
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Piccola disavventura in auto elettrica sul lago Trasimeno

Messaggio da BananaJoe »

Interessante report, grazie di averlo scritto.
Però, oltre a quanto ti hanno già scritto, che condivido pienamente, da campione di braccine corte quale sono :mrgreen: ti dico che, soprattutto in casi in cui potresti poi non avere una o più alternative certe, sarebbe opportuno non badare troppo al costo delle ricariche.
Qualche € in più val bene la tranquillità, soprattutto se sei con altri, famiglia compresa, per quanto comprensiva sia.

Se sei da solo ed hai tempo da perdere, può anche valer la pena sperimentare, ma se sei con altri proprio no.


p.s. proprio ieri, quando ho letto questa discussione, ero di rientro da un giro sui colli e successiva giocata al minigolf per il quale avevo calcolato al watt/ora :mrgreen: l'energia necessaria, vista la minuscola batteria della mia auto.
Durante il giro, per un imprevisto, siamo dovuti andare a cercare una farmacia aperta in turno, cosa non proprio semplice dalle mie parti: al secondo tentativo fallito (la prima non era aperta quando invece doveva esserlo, la seconda non aveva il prodotto che ci serviva...), il margine che avevo calcolato per fare tutto in tranquillità con il programma originale, non mi consentiva di arrivare a casa e così mi sono fermato ad una fast a fare un rabbocco, cose che non faccio letteralmente mai (3 volte in 2 anni che ho la macchinina elettrica), senza stare tanto a pensare al costo: post331692.html#p331692
Ultima modifica di BananaJoe il 12/09/2022, 9:18, modificato 1 volta in totale.
VW e-up! 2015
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4669
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Piccola disavventura in auto elettrica sul lago Trasimeno

Messaggio da red69 »

fornaiokona64 ha scritto:
Ma tua moglie non può "decidere" a buffo di deviare dal percorso perché le va senza accettare e comprendere i rischi che ciò potrebbe comportare...

Messa giù così, stai dicendo che l'EV è molto limitativa nelle scelte, perchè una deviazione di percorso improvvisa è qualcosa che può capitare anche per un imprevisto (lavori, incidente) e in ogni caso fa parte della gamma delle libere scelte personali.

Trovo invece corretto quanto detto da alcuni a proposito del discorso tariffe. Ci sono abbonamenti che permettono di abbattere il costo e in ogni caso il servizio va pagato e proprio per quest'ultimo motivo va preteso che funzioni sempre (o quasi)
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Worksares
★★★ Intenditore
Messaggi: 580
Iscritto il: 29/12/2019, 11:32
Veicolo: Opel Corsa

Re: Piccola disavventura in auto elettrica sul lago Trasimeno

Messaggio da Worksares »

riguardo gli abbonamenti, sicuramente convenienti per i viaggi, ho il problema che l'anno scorso evway fece una promozione sconto ricarica, che unita a un cachback satispay mi dava uno sconto 15% totale. All'epoca lo sconto 15% su 0,45/kwh mi sembrava migliore rispetto a fare una flat (i km li faccio quasi tutti in città e carico quasi sempre a casa) e feci l'errorissimo di caricare 250 euro di credito... per questo non ho fatto flat per il pagamento del viaggio, considerando che in totale, per tornare col 15%, mi sarebbero serviti 25 kwh in totale... così erodevo un po' questo credito...

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”