Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma
in una discussione tra wikipediani nella voce sugli standard elettrici, ho trovato questo intervento da cui traggo:
"[in alcune zone] nelle abitazioni non viene portata fase e neutro, ma due fasi. Se con il tester misuri la tensione fase-terra (entrambi gli alveoli delle prese sono fase) ottieni 127V. Se misuri tra i due poli ottieni 220."
se gli "esperti di correnti" (e io non lo sono) ritengono corretta l'asserzione, potrebbe essere un buon metodo rapido ed efficace per capire subito che tipo di corrente raggiunga la propria casa o una casa che si intende comprare/affittare ... prima e preventivamente...
Scan
"[in alcune zone] nelle abitazioni non viene portata fase e neutro, ma due fasi. Se con il tester misuri la tensione fase-terra (entrambi gli alveoli delle prese sono fase) ottieni 127V. Se misuri tra i due poli ottieni 220."
se gli "esperti di correnti" (e io non lo sono) ritengono corretta l'asserzione, potrebbe essere un buon metodo rapido ed efficace per capire subito che tipo di corrente raggiunga la propria casa o una casa che si intende comprare/affittare ... prima e preventivamente...
Scan
-
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 11180
- Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
- Veicolo: Zoe Q90
- Contatta:
Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma
certo..è cosi...da fare solo se sei cosciente di quello che fai.
Anche senza tester.. cacciavite "cercafase"..
Anche senza tester.. cacciavite "cercafase"..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma
Buongiorno, mi sono appena iscritto, Magic, per caso hai risolto il problema? Credo di essere nella stessa situazione, ma abito a Ottavia e sono in procinto di acquistare una Zoe, mi interessava avere più informazioni possibili.Magic ha scritto:si una cosa assurda che mi sta facendo impazzire.... chiedero di nuovo ad Acea che devono portarmi il neutro con adeguamento impianto ... io voglio anche pagare ma perche non mi permettono di farlo ... mha insistero e vi aggiorno... se avete qualche conoscenza nel mondo Acea o Areti ve ne sarei grato cosi presso anche dall'interno
Grazie
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 822
- Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
- Località: Anzio (Rm)
- Veicolo: Tesla Model Y,Twizy
Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma
Vero, un semplice “cercafase” se si accende su entrambe le fasi, ti manca il neutro...marcober ha scritto:certo..è cosi...da fare solo se sei cosciente di quello che fai.
Anche senza tester.. cacciavite "cercafase"..
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
- sasadj
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 415
- Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
- Contatta:
Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma
Estrapolo la discussione dai messaggi recenti...
Purtroppo sono più che consapevole che la situazione attuale colpisce gli utilizzatori di veicoli elettrici, non solo Zoe ma anche molte BMW, Mercedes e VW spesso non riescono a caricare a Roma.
Vista l'attuale rete di distribuzione e dato che non si aggiornerà la rete prima del 2020, secondo i piani Areti, ci sono solo due opzioni:
Purtroppo sono più che consapevole che la situazione attuale colpisce gli utilizzatori di veicoli elettrici, non solo Zoe ma anche molte BMW, Mercedes e VW spesso non riescono a caricare a Roma.
Vista l'attuale rete di distribuzione e dato che non si aggiornerà la rete prima del 2020, secondo i piani Areti, ci sono solo due opzioni:
- Installare un trasformatore che "crei" il neutro e dia, tra fase e neutro, 230V;
- Richiedere una fornitura Trifase 400V;
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD
Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma
Ciao fuldada.....anche io sono a ottavia e anche io ho acquistato una zoe...!!anche io ho il problema della corrente bifase ....! Volevo sapere si avevi risolto e come....!! Se fosse possibile potrei contattarti....?? Scusa ma sono veramente disperato....!!fuldada ha scritto:Buongiorno, mi sono appena iscritto, Magic, per caso hai risolto il problema? Credo di essere nella stessa situazione, ma abito a Ottavia e sono in procinto di acquistare una Zoe, mi interessava avere più informazioni possibili.Magic ha scritto:si una cosa assurda che mi sta facendo impazzire.... chiedero di nuovo ad Acea che devono portarmi il neutro con adeguamento impianto ... io voglio anche pagare ma perche non mi permettono di farlo ... mha insistero e vi aggiorno... se avete qualche conoscenza nel mondo Acea o Areti ve ne sarei grato cosi presso anche dall'interno
Grazie
-
- ★ Principiante
- Messaggi: 5
- Iscritto il: 24/08/2020, 16:11
Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma
Nessuna novità su questo caso?
Grazie
Grazie
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 877
- Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
- Località: roma
- Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI
Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma
Buongiorno,
presto avro' una twingo z.e. potrei avere gli stessi problemi? (il box ce l'ho in zona balduina).
grazie
presto avro' una twingo z.e. potrei avere gli stessi problemi? (il box ce l'ho in zona balduina).
grazie
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma
Vista la diffusione di questo problema se un rivenditore di materiale per EV (tipo e-station o lascossaelettrica) mettesse a punto un kit già pronto e pre-cablato con wallbox + trasformatore bifase->fase+neutro + RCBO e annessi da fissare al muro e collegare al contatore (da parte di un elettricista qualificato) potrebbe venderne parecchi.sasadj ha scritto: Installare un trasformatore che "crei" il neutro e dia, tra fase e neutro, 230V
Possibile che nessuno riesca a cogliere l'opportunità commerciale?
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
- Località: Roma
- Veicolo: Zoe ZE50 R135
Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma
Fortunatamente non è un problema molto diffuso, la configurazione fase-fase è limitata ad alcune zone di Roma e poche altre in Italia.polianto ha scritto: Vista la diffusione di questo problema se un rivenditore di materiale per EV (tipo e-station o lascossaelettrica) mettesse a punto un kit già pronto e pre-cablato con wallbox + trasformatore bifase->fase+neutro + RCBO e annessi da fissare al muro e collegare al contatore (da parte di un elettricista qualificato) potrebbe venderne parecchi.
Possibile che nessuno riesca a cogliere l'opportunità commerciale?
Ciao Antonio