Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
scanred_x
★★★ Intenditore
Messaggi: 185
Iscritto il: 04/10/2017, 23:26

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da scanred_x »

in una discussione tra wikipediani nella voce sugli standard elettrici, ho trovato questo intervento da cui traggo:

"[in alcune zone] nelle abitazioni non viene portata fase e neutro, ma due fasi. Se con il tester misuri la tensione fase-terra (entrambi gli alveoli delle prese sono fase) ottieni 127V. Se misuri tra i due poli ottieni 220."

se gli "esperti di correnti" (e io non lo sono) ritengono corretta l'asserzione, potrebbe essere un buon metodo rapido ed efficace per capire subito che tipo di corrente raggiunga la propria casa o una casa che si intende comprare/affittare ... prima e preventivamente...

Scan



marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da marcober »

certo..è cosi...da fare solo se sei cosciente di quello che fai.
Anche senza tester.. cacciavite "cercafase"..
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
fuldada
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/05/2019, 8:05
Località: Roma
Veicolo: Zoe

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da fuldada »

Magic ha scritto:si una cosa assurda che mi sta facendo impazzire.... chiedero di nuovo ad Acea che devono portarmi il neutro con adeguamento impianto ... io voglio anche pagare ma perche non mi permettono di farlo ... mha insistero e vi aggiorno... se avete qualche conoscenza nel mondo Acea o Areti ve ne sarei grato cosi presso anche dall'interno
Buongiorno, mi sono appena iscritto, Magic, per caso hai risolto il problema? Credo di essere nella stessa situazione, ma abito a Ottavia e sono in procinto di acquistare una Zoe, mi interessava avere più informazioni possibili.
Grazie
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da Mmeacci »

marcober ha scritto:certo..è cosi...da fare solo se sei cosciente di quello che fai.
Anche senza tester.. cacciavite "cercafase"..
Vero, un semplice “cercafase” se si accende su entrambe le fasi, ti manca il neutro...
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
Avatar utente
sasadj
★★★ Intenditore
Messaggi: 415
Iscritto il: 28/09/2017, 16:22
Località: Roma
Veicolo: Zoe Q90 Tesla M3 LR
Contatta:

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da sasadj »

Estrapolo la discussione dai messaggi recenti...

Purtroppo sono più che consapevole che la situazione attuale colpisce gli utilizzatori di veicoli elettrici, non solo Zoe ma anche molte BMW, Mercedes e VW spesso non riescono a caricare a Roma.

Vista l'attuale rete di distribuzione e dato che non si aggiornerà la rete prima del 2020, secondo i piani Areti, ci sono solo due opzioni:
  • Installare un trasformatore che "crei" il neutro e dia, tra fase e neutro, 230V;
  • Richiedere una fornitura Trifase 400V;
Nel 90% dei casi con la seconda opzione il distributore è obbligato a fornire una linea "pulita" a 400V così da creare, tra fase e neutro, i canonici 230V e, in caso di Zoe o altre auto che possono caricare trifase, avere anche una linea di potenza per ricaricare l'auto in modo più veloce e con meno dispersioni dovute al caricatore di bordo ;)
http://www.mobilitaelettricaroma.it Presidente Mobilità Elettrica Roma e non Solo - Ente di Promozione della Mobilità Elettrica e Sostenibile - Renault Zoe Q90 - Tesla Model 3 LR AWD

Simiann
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 06/08/2020, 14:38
Località: Roma
Veicolo: Zoe

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da Simiann »

fuldada ha scritto:
Magic ha scritto:si una cosa assurda che mi sta facendo impazzire.... chiedero di nuovo ad Acea che devono portarmi il neutro con adeguamento impianto ... io voglio anche pagare ma perche non mi permettono di farlo ... mha insistero e vi aggiorno... se avete qualche conoscenza nel mondo Acea o Areti ve ne sarei grato cosi presso anche dall'interno
Buongiorno, mi sono appena iscritto, Magic, per caso hai risolto il problema? Credo di essere nella stessa situazione, ma abito a Ottavia e sono in procinto di acquistare una Zoe, mi interessava avere più informazioni possibili.
Grazie
Ciao fuldada.....anche io sono a ottavia e anche io ho acquistato una zoe...!!anche io ho il problema della corrente bifase ....! Volevo sapere si avevi risolto e come....!! Se fosse possibile potrei contattarti....?? Scusa ma sono veramente disperato....!!
antonio.kast
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/08/2020, 16:11

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da antonio.kast »

Nessuna novità su questo caso?

Grazie
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da MRgaspy »

Buongiorno,
presto avro' una twingo z.e. potrei avere gli stessi problemi? (il box ce l'ho in zona balduina).
grazie
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da polianto »

sasadj ha scritto: Installare un trasformatore che "crei" il neutro e dia, tra fase e neutro, 230V
Vista la diffusione di questo problema se un rivenditore di materiale per EV (tipo e-station o lascossaelettrica) mettesse a punto un kit già pronto e pre-cablato con wallbox + trasformatore bifase->fase+neutro + RCBO e annessi da fissare al muro e collegare al contatore (da parte di un elettricista qualificato) potrebbe venderne parecchi.
Possibile che nessuno riesca a cogliere l'opportunità commerciale?

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Necessario trasformatore per ricarica domestica Zoe a Roma

Messaggio da porf »

polianto ha scritto: Vista la diffusione di questo problema se un rivenditore di materiale per EV (tipo e-station o lascossaelettrica) mettesse a punto un kit già pronto e pre-cablato con wallbox + trasformatore bifase->fase+neutro + RCBO e annessi da fissare al muro e collegare al contatore (da parte di un elettricista qualificato) potrebbe venderne parecchi.
Possibile che nessuno riesca a cogliere l'opportunità commerciale?

Ciao Antonio
Fortunatamente non è un problema molto diffuso, la configurazione fase-fase è limitata ad alcune zone di Roma e poche altre in Italia.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”