oggi vi voglio raccontare di una installazione come non ne ho mai viste.. un progetto che parte da lontano e vedremo nel tempo dove andrà!
premetto subito che è sempre meglio una colonnina in più che una colonnina in meno, quindi ben vengano iniziative ed installazioni che, magari, non sono proprio semplici e lineari come a tutti piacerebbe (stile pompa di benzina), ma rappresentano un tentativo di "esplorare" nuovi format per l'incentivazione della mobilità elettrica..
In questo caso parliamo di una installazione privata che nasce per incentivare il "turismo" nella città di Pieve di Cento. E' una storia interessante, quindi mettetevi comodi!
Ieri, ho ricevuto da NextCharge che c'era una nuova installazione ad un kilometro da Cento, nel vicino comune di Pieve ed era pure Fast! ...incredibile nel deserto della zona!
essendo oggi in zona, ho deciso di andare a dare una occhiata. come potevo farmi sfuggire una occasione così.
Arrivo al posto e trovo un cancello, con un cartello ed un QR code, e dietro, sopra la siepe, si vede questo questo "panorama" di colonnine..
vi avviso subito che il codice QR porta a al sito Pieve Ti Ricarica dove potrete almeno scaricare l'applicazione per cellulare! So già cosa pensate, la solita enne-sima applicazione da installare, che noia.. beh l'ho detto anche io, già, al "gestore" che poi ho incontrato.., e mi ha spiegato che "c'è dell'altro.. sotto, che merita!", poi comunque gli ho suggerito almeno di "contattare" quelli di NextCharge, che son Bolognesi!
Comunque prendete l'app e registratevi PRIMA se volete passare a vedere questa installazione.. solite cose da dare: nome email cellulare e CF per fatturazione (perché parliamo di 0.4€/kWh per AC e 0.45€/kWh per DC.. senza avere i punti..), vedete le schermate della app direttamente sul loro sito web.
Arrivati al cancello potete "prenotare" una ricarica, prima di entrare.. e dovete "decidere" quanti kWh volete allocare (sembra una scelta "buffa", m'han detto che servirebbe per programmare, a regime, la disponibilità di posti, quando ci sarà la "contesa"..), comunque dovrebbe essere sempre possibile terminare la ricarica anzitempo, quando si volesse/dovesse andare via. Il taglio minimo da "allocare" sono 20kWh (per 8/9€ a seconda se Normale o "Superveloce" - così definita la Fast, sulla app..)
A quel punto parte una transazione con Paypal per la disponibilità (se si abortisce la ricarica, non viene addebitato nulla, in pratica) e sulla app compare il bottone di Apri-cancello (!!!), mentre arriva un SMS con il numero dello stallo da occupare!
premuto il bottone, si apre il cancello e ci si avvicina allo stallo fin verso la colonnina, nella maniera opportuna per ricarica. Alla base dello stallo c'è una cellula fotoelettrica che riconosce la presenza di un veicolo ed attiva il bottone di "ricarica"!!
A questo punto, ci sono 15 minuti per premere il bottone di ricarica, attaccare il cavo (AC o DC come richiesta) e verificare che parta la comunicazione stallo - EV e poi la carica.
Questa la FAST installata, marcata da una certa EV Powerlink di Cesena, che io personalmente non ho mai sentito..
Anche gli stalli AC sono "strani"! Quello "grosso", oltre ad una porta AC contiene anche la logica di gestione di tutto l'impianto!
Qui un paio di schermate con le fasi di ricarica
Come notate ci sono due EV in ricarica, la mia eGolf a sinistra, a destra c'era in carica la ID.3 di Fabrizio, che è il gestore ed ho incontrato sul posto..
Mentre ricaricavo i miei 20kWh, ho fatto due chiacchiere con Fabrizio che mi ha spiegato un pò tutto il "progetto" e le prospettive di sviluppo che stanno cercando di perseguire. Un impianto così "importante" è francamente sovra-dimensionato come necessità per un comune come Pieve di Cento, comunque rappresenta un impianto pilota per portare eventualmente altri Comuni a studiare il caso in funzione di una adozione (con tutto il discorso della app proprietaria, c'è ovviamente qualcosa da sistemare per evitare che ci scoppi la memoria dei telefonini, e glielo ho già fatto presente!! )
L'idea, come sta procedendo a Pieve, è di fare aderire i commercianti, senza oneri, per far si che lo "scontrino" del visitatore del posto, scansionato sulla app, permetta di "guadagnare" punti per avere parcheggio e ricarica gratuiti od a costo ridotto..
Questa è come l'ho capita io, ovviamente, ma questa fase del progetto è appena partita, è un po' una scommessa quindi non ci giurerei che procederà tutta linearmente, come da copione, ma ho anche capito dal gestore che saranno MOLTO attenti alle richieste del mercato ed alle eventuali risposte e/o critiche costruttive degli utenti e delle altre parti interessate.
Io in questo momento posso solo dire che "sospendo il giudizio" sulla valutazione di questo percorso di evoluzione "commerciale" della "semplice ricarica" e rimango alla finestra ad osservare (oltre che a caricare, ad un prezzo tutto sommato in linea con EnelX, se o quando sarò da quelle parti..); abbiamo visto anche qua tanti "tentativi" di dare valore aggiunto alla ricarica e non sempre è filato tutto liscio. comunque sempre bello vedere gente che si attiva per esplorare meccanismi di incentivazione.
Tecnicamente, m'ha detto che hanno 150kW di fornitura da EnelX (che una derivazione a pochi metri..) e che la colonnina DC dovrebbe arrivare anche a 100kW per un singolo EV.. qui la ID.3 "Pro" caricava circa a 45kW, comunque! Da notare che ci sono 2 porte CCS e nessuna Chademo! (mi spiace per i giappi.. qui standard europeo!! )
Nota di colore, oggi il Comune di Pieve ha anche pubblicato l'evento di inaugurazione sulla sua pagina Facebook con un video, che si è tenuto nei giorni scorsi.
Che dire, in conclusione! ... non me l'aspettavo che avrei visto a Cento/Pieve questo tipo di installazioni..
Tecnicamente comunque, l'integrazione "domotica" e la resa della app mi sono sembrate molto ben fatte e rodate. con quello che si vede in giro, non me l'aspettavo!
Fabrizio, il gestore, m'è sembrato persona appassionata, competente, motivata e concreta.. poi sappiamo bene che tutto questo NON basta per portare avanti un progetto di questo tipo.. posso (e voglio) solamente augurargli tanta buona fortuna e seguire nel tempo come procede questa iniziativa.