Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Colonnine elettriche Bologna: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

Messaggio da aventuri »

Coordinate: 44.715034,11.308496 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Parcheggio privato: non è possibile richiedere la rimozione forzata.

    oggi vi voglio raccontare di una installazione come non ne ho mai viste.. un progetto che parte da lontano e vedremo nel tempo dove andrà!

    premetto subito che è sempre meglio una colonnina in più che una colonnina in meno, quindi ben vengano iniziative ed installazioni che, magari, non sono proprio semplici e lineari come a tutti piacerebbe (stile pompa di benzina), ma rappresentano un tentativo di "esplorare" nuovi format per l'incentivazione della mobilità elettrica..

    In questo caso parliamo di una installazione privata che nasce per incentivare il "turismo" nella città di Pieve di Cento. E' una storia interessante, quindi mettetevi comodi! :-)

    Ieri, ho ricevuto da NextCharge che c'era una nuova installazione ad un kilometro da Cento, nel vicino comune di Pieve ed era pure Fast! ...incredibile nel deserto della zona!
    Schermata da 2021-01-17 00-18-53.png
    Schermata da 2021-01-17 00-18-53.png (115.68 KiB) Visto 2844 volte
    essendo oggi in zona, ho deciso di andare a dare una occhiata. come potevo farmi sfuggire una occasione così.

    Arrivo al posto e trovo un cancello, con un cartello ed un QR code, e dietro, sopra la siepe, si vede questo questo "panorama" di colonnine..
    P_panoramica.jpg
    P_panoramica.jpg (2.98 MiB) Visto 2844 volte
    vi avviso subito che il codice QR porta a al sito Pieve Ti Ricarica dove potrete almeno scaricare l'applicazione per cellulare! So già cosa pensate, la solita enne-sima applicazione da installare, che noia.. beh l'ho detto anche io, già, al "gestore" che poi ho incontrato.., e mi ha spiegato che "c'è dell'altro.. sotto, che merita!", poi comunque gli ho suggerito almeno di "contattare" quelli di NextCharge, che son Bolognesi!

    Comunque prendete l'app e registratevi PRIMA se volete passare a vedere questa installazione.. solite cose da dare: nome email cellulare e CF per fatturazione (perché parliamo di 0.4€/kWh per AC e 0.45€/kWh per DC.. senza avere i punti..), vedete le schermate della app direttamente sul loro sito web.

    Arrivati al cancello potete "prenotare" una ricarica, prima di entrare.. e dovete "decidere" quanti kWh volete allocare (sembra una scelta "buffa", m'han detto che servirebbe per programmare, a regime, la disponibilità di posti, quando ci sarà la "contesa"..), comunque dovrebbe essere sempre possibile terminare la ricarica anzitempo, quando si volesse/dovesse andare via. Il taglio minimo da "allocare" sono 20kWh (per 8/9€ a seconda se Normale o "Superveloce" - così definita la Fast, sulla app..)

    A quel punto parte una transazione con Paypal per la disponibilità (se si abortisce la ricarica, non viene addebitato nulla, in pratica) e sulla app compare il bottone di Apri-cancello (!!!), mentre arriva un SMS con il numero dello stallo da occupare!

    premuto il bottone, si apre il cancello e ci si avvicina allo stallo fin verso la colonnina, nella maniera opportuna per ricarica. Alla base dello stallo c'è una cellula fotoelettrica che riconosce la presenza di un veicolo ed attiva il bottone di "ricarica"!!

    A questo punto, ci sono 15 minuti per premere il bottone di ricarica, attaccare il cavo (AC o DC come richiesta) e verificare che parta la comunicazione stallo - EV e poi la carica.

    Questa la FAST installata, marcata da una certa EV Powerlink di Cesena, che io personalmente non ho mai sentito..
    P_stalloDC.jpg
    P_stalloDC.jpg (1.99 MiB) Visto 2844 volte
    Anche gli stalli AC sono "strani"! Quello "grosso", oltre ad una porta AC contiene anche la logica di gestione di tutto l'impianto!
    P_stalliAC.jpg
    P_stalliAC.jpg (2.78 MiB) Visto 2844 volte
    Qui un paio di schermate con le fasi di ricarica
    P_statusCharge.jpg
    P_statusCharge.jpg (1.56 MiB) Visto 2844 volte
    P_statusFinale.jpg
    P_statusFinale.jpg (2.13 MiB) Visto 2844 volte
    Come notate ci sono due EV in ricarica, la mia eGolf a sinistra, a destra c'era in carica la ID.3 di Fabrizio, che è il gestore ed ho incontrato sul posto..
    P_ricarica2.jpg
    P_ricarica2.jpg (2.19 MiB) Visto 2663 volte
    Mentre ricaricavo i miei 20kWh, ho fatto due chiacchiere con Fabrizio che mi ha spiegato un pò tutto il "progetto" e le prospettive di sviluppo che stanno cercando di perseguire. Un impianto così "importante" è francamente sovra-dimensionato come necessità per un comune come Pieve di Cento, comunque rappresenta un impianto pilota per portare eventualmente altri Comuni a studiare il caso in funzione di una adozione (con tutto il discorso della app proprietaria, c'è ovviamente qualcosa da sistemare per evitare che ci scoppi la memoria dei telefonini, e glielo ho già fatto presente!! :-) )

    L'idea, come sta procedendo a Pieve, è di fare aderire i commercianti, senza oneri, per far si che lo "scontrino" del visitatore del posto, scansionato sulla app, permetta di "guadagnare" punti per avere parcheggio e ricarica gratuiti od a costo ridotto..

    Questa è come l'ho capita io, ovviamente, ma questa fase del progetto è appena partita, è un po' una scommessa quindi non ci giurerei che procederà tutta linearmente, come da copione, ma ho anche capito dal gestore che saranno MOLTO attenti alle richieste del mercato ed alle eventuali risposte e/o critiche costruttive degli utenti e delle altre parti interessate.

    Io in questo momento posso solo dire che "sospendo il giudizio" sulla valutazione di questo percorso di evoluzione "commerciale" della "semplice ricarica" e rimango alla finestra ad osservare (oltre che a caricare, ad un prezzo tutto sommato in linea con EnelX, se o quando sarò da quelle parti..); abbiamo visto anche qua tanti "tentativi" di dare valore aggiunto alla ricarica e non sempre è filato tutto liscio. comunque sempre bello vedere gente che si attiva per esplorare meccanismi di incentivazione.

    Tecnicamente, m'ha detto che hanno 150kW di fornitura da EnelX (che una derivazione a pochi metri..) e che la colonnina DC dovrebbe arrivare anche a 100kW per un singolo EV.. qui la ID.3 "Pro" caricava circa a 45kW, comunque! Da notare che ci sono 2 porte CCS e nessuna Chademo! (mi spiace per i giappi.. qui standard europeo!! :-) )

    Nota di colore, oggi il Comune di Pieve ha anche pubblicato l'evento di inaugurazione sulla sua pagina Facebook con un video, che si è tenuto nei giorni scorsi.

    Che dire, in conclusione! ... non me l'aspettavo che avrei visto a Cento/Pieve questo tipo di installazioni..
    Tecnicamente comunque, l'integrazione "domotica" e la resa della app mi sono sembrate molto ben fatte e rodate. con quello che si vede in giro, non me l'aspettavo!
    Fabrizio, il gestore, m'è sembrato persona appassionata, competente, motivata e concreta.. poi sappiamo bene che tutto questo NON basta per portare avanti un progetto di questo tipo.. posso (e voglio) solamente augurargli tanta buona fortuna e seguire nel tempo come procede questa iniziativa.


    got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37139
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

    Messaggio da marco »

    Molto interessante, e soprattutto a prova di abusivi :-)
    Non mancherò di farci un salto anch'io prima o poi, quando si potrà... : intanto mi installo e configuro l'app così mi metto avanti.
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37139
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

    Messaggio da marco »

    App installata e configurata: non male comunque l'idea di avere sconti con gli scontrini. Questa idea andrebbe ripresa anche da quei supermercati che finiscono la ricarica gratis o dietro tessera a prestito...
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Avatar utente
    davide
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 1084
    Iscritto il: 05/11/2016, 18:21
    Località: Parma

    Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

    Messaggio da davide »

    A mio parere le cose sbagliate sono :

    1- la mancanza della chademo
    2- l'obbligo della carica minima di 20 kWh...... Ci vuole più flessibilità. I miei rabbocchi sono di solito più corti.
    3-l'ennesima app da caricare sul telefonino. Cavolo, esiste già quella di enelx...!
    4- il fatto di doversi preparare per tempo poiché le logiche di utilizzo sono diverse da quelle degli altri impianti di ricarica.

    Poi chiedo, c'è un bagno nei dintorni?
    Kia Soul EV 110CV 27 kWh MY2015
    aventuri
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3828
    Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
    Veicolo: eGolf

    Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

    Messaggio da aventuri »

    ciao Davide, ti rispondo sui punti, per quel che so, che nella recensione sopra non ho messo altre informazioni, che già c'avevo perso un'ora per scrivere quella "sintesi".. :mrgreen: sai il tempo ci vuole per farsi capire, e non è mai abbastanza (come faccia @Marco, io non lo so..)
    davide ha scritto:A mio parere le cose sbagliate sono :

    1- la mancanza della chademo
    nel lungo periodo Chademo deve scomparire, almeno in Europa.. per me.. poi capisco chi ha quella porta DC nella EV! voglio vedere il prossimo SUV Nissan che porta avrà, comunque, in EU!
    2- l'obbligo della carica minima di 20 kWh...... Ci vuole più flessibilità. I miei rabbocchi sono di solito più corti.
    mi son spiegato male, tu fai una "prenotazione" di almeno 20kWh, ma poi puoi terminare prima.. (difatti Fabrizio nella sua EV ID.3 termina all'80% visto che lo ha programmato lato EV) ed il sistema ti "fattura" solo i kWh effettivamente scaricati, non il "prenotato". spero che sia più chiaro così!
    3-l'ennesima app da caricare sul telefonino. Cavolo, esiste già quella di enelx...!
    questa obiezione è chiara e gliela ho fatta anche io. da una lato la APP si giustifica se parte la "convenzione" con i commercianti e c'è la riduzione della tariffa di sosta&ricarica. dall'altra ha detto che approfondirà eventuali discorso con NextCharge che darebbero eventualmente accesso "solo" alla ricarica senza il plus.. tutto da monitorare nel tempo. è ANCORA un "work in progress"!
    4- il fatto di doversi preparare per tempo poiché le logiche di utilizzo sono diverse da quelle degli altri impianti di ricarica.

    Poi chiedo, c'è un bagno nei dintorni?
    un bagno specifico li non c'è.. ma non ho scritto, per sbadatezza, che la posizione è praticamente al confine del centro storico di Pieve, per cui c'è accesso a tutti i negozi, intrattenimenti etc.. della località (comodamente serviti da portici..)

    Ovviamente mentre l'EV è in ricarica, si presume che uno con l'app apre il cancello, esce e va a farsi un giro, passarsi il tempo.. e poi torna (l'app avvisa quando la ricarica termina..) e prende la sua EV. il cancello sta appunto come misura di sicurezza per impedire l'accesso ai non utenti al servizio, come ha osservato anche Marco. E' una novità di gestione, vediamo se funziona, la gente la usa e se crea un valore aggiunto percepito. Ce ne fossero di "esperimenti" così nel settore..

    buona anche l'idea di Marco di portare questa logica nei centri commerciali per rendere le loro colonnine sostenibili economicamente ma anche convenienti per l'utente ed "affidabili" (anti scrocconi.. ;-) )!
    got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37139
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

    Messaggio da marco »

    aventuri ha scritto:già c'avevo perso un'ora per scrivere quella "sintesi".. :mrgreen: sai il tempo ci vuole per farsi capire, e non è mai abbastanza (come faccia @Marco, io non lo so..)
    Quando arriverai a scrivere la centesima o più, vedrai che i processi saranno molto più ottimizzati ed automatizzati, quindi veloci :lol:
    Io di solito mi faccio aiutare dalle foto: faccio un sacco di foto e screenshot sul momento, poi arrivato a casa ripulisco bene il tutto lasciando solo le essenziali e poi dopo basta caricarle una alla volta raccontandole: all'inizio del post ci metti una introduzione ed alla fine le conclusioni, ed il gioco è fatto.

    Se uno pensa a scrivere un thread complesso da zero è facile scoraggiarsi prima, ma se invece racconti una foto alla volta vedrai che è tutto semplice: questa è una regola di vita generale, al di da di scrivere un thread, il fatto affrontare un semplice problema alla volta ;)
    davide ha scritto:l'ennesima app da caricare sul telefonino
    Al di la della singola app, mi ha stupito che questa si chiami "Pieve ti Ricarica": il modello potrebbe anche essere replicato secondo me in altre località o comuni, ma poi cosa si fa... si installa un'app per ogni installazione ? :lol:
    Forse non ci hanno creduto molto neanche loro che si possa replicare, ma nei vari Esselunga per esempio lo troverei ottimo: la prima volta fai la spesa e non ricarichi e ti lasciano lo scontrino. Lo inserisci nell'app ed alla volta dopo prima metti in carica l'auto grazie allo scontrino della volta prima, fai la spesa e te ne danno un altro per la prossima volta... e così via.

    Sarebbe un sistema sullo stile di quelle colonnine a gettone, ma molto 2.0 ed adatto alla mobilità di oggi... poi tutto è migliorabile, ma sarebbe già un buon inizio secondo me.

    Poi vabbé, noto ora che l'app richiede sempre la password, e poi essendo un'app va installata... ma se avessero fatto una pagina web responsive sarebbe stato meglio: nulla da installare, accessibile con anche semplice QR Code... e forse il browser di turno si ricorderebbe anche meglio la password :D (e magari ci sarebbe anche uno storico consultabile comodamente da PC)
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    Seba67
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 3050
    Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
    Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

    Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

    Messaggio da Seba67 »

    "La necessità aguzza l'ingegno" disse qualcuno....
    Se alla tecnologia aggiungiamo un pò di italica inventiva penso che ne vedremo delle belle!!!!
    Unico appunto e' appunto un'altra App (scusate la simpatica ridondanza :mrgreen:) da scaricare e consiglierei al gestore un'apertura più semplice per aprire cancello dall'interno (ad esempio con pulsante non raggiungibile dall'esterno e/o fotocellula) nel caso per qualche motivo non funzionasse la app...
    Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
    claber
    ★★ Apprendista
    Messaggi: 63
    Iscritto il: 26/02/2020, 8:14
    Veicolo: peugeot 208-e gtline

    Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

    Messaggio da claber »

    Posso solo dire che in FVG siamo indietro di un sacco di tempo :cry:
    pepo154
    ★★★★ Esperto
    Messaggi: 6755
    Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
    Località: Prov di Milano
    Veicolo: Corsa-e MY21

    Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

    Messaggio da pepo154 »

    Molto molto interessante.
    Direi un imprenditore che, da utilizzatore lui stesso di auto elettrica, ha capito come devono girare le cose.
    Nel video parla di 12 stalli di ricarica, sembrano meno dalle foto, comunque é molto interessante il fatto che dice che si può lasciare l’auto anche di sera e dalle telecamere controllare che sia tutto apposto :D
    Insomma a servizio del “forestiero” magari di giorno e del cittadino di notte. Poi chiuso e anti abusivi, con tanto di cellula, insomma ha delle ottime idee.
    Si vede che comunque vuole esportare la cosa anche fuori, io la vedrei benissimo nei parcheggi del supermercato, con cancello e magari scansione del qr dello scontrino per la volta successiva, ti associa uno stallo a cui scontare parte della ricarica.
    Indubbiamente il momento della spesa sarà momento di ricarica per molti che non hanno box.
    Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20527
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnine Pieve ti Ricarica Fast Pieve di Cento BO Via Angelo Gessi 6

    Messaggio da selidori »

    Molto interessante sopratutto per le nuove idee che si vogliono testare.
    Due o 3 riflessioni:

    - da possessore di chademo dico che hanno fatto bene a mettere solo la ccs. bisogna voltare pagina.
    - caspita ma vanno entrambe le ccs assieme!!!
    - anche l'app aggiuntiva solitamente le boccio, ma qua è giustificata dalle features aggiuntive come apricancello o scontrini dei negozianti (non ho capito come si inseriscono, ma appunto con app proprietaria te lo vedi in un attimo). Attenzione però: il primo giorno l'entusiasmo e l'app nuova è sempre a 1000, poi se non si fa un contratto solidissimo di assistenza app, è un'impresa inserire cose nuove o semplicemente debuggarle. Anche perchè l'ambiente dei cellulari è una bella rogna (almeno 1 android all'anno esce, che gira su 1000 telefoni diversi, poi c'e' il mondo apple e huawei e chissà chi altri.... forse una webapp potrebbe mitigare il problema oppure (lo so che mi odiate tuttI) il sistema old-style degli SMS, compatibile e perfettamente funzionante con i cellulari di 25 anni fa).
    - e poi anche le colonnine sembra tutte auto-costruite artigianalmente (da evpowerlink, ok, ma sempre senza esperienza)... anche qua... speriamo stiano addietro a tutte le invenzioni delle nuove auto con ccs (che è uno standard... fantasioso....).
    - come detto, se progetto pilota il nome specifico del posto non va bene, se poi si pensa di duplicarlo. od almeno non così specifico. per dire potevano chiamarlo PIEVENETWORK CHANGE e riusarlo, sicuramente non così specifico!

    Aggiungo: visto il PILOTA dell'idea, e si è conosciuto il capo di tutto, ed è appassionato, perchè non invitarlo qua?

    Per gli archivi: screenshot dal video facebook https://fb.watch/33OFHCEGWX/ :
    scrheenshto.jpg
    scrheenshto.jpg (125.84 KiB) Visto 2748 volte
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

    Rispondi

    Torna a “Bologna”