Costruita pista ciclabile che rende inutilizzabile la colonnina

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Costruita pista ciclabile che rende inutilizzabile la colonnina

Messaggio da VPP »

pIONiere ha scritto: 04/09/2023, 15:45 @FrancoVecchi a me non sembra inaccessibile, piu' avanti c'è un varco (in prossimità del cancello), da li la puoi raggiungere.
Certo, basta solo circolare con un'autovettura su una pista ciclabile (vietata alle autovetture) e sostare sulla stessa pista ciclabile in sosta vietata. A questo punto noleggiamo un bulldozer e rimuoviamo autonomamente le protezioni in cemento della pista ciclabile, perché mai non dovremmo poterlo fare se è per ricaricare la nostra auto? :roll:

DISCLAIMER: questo post ha un intento puramente sarcastico in risposta ad un post orripilante ed irricevibile di un altro utente. Non intendo in alcun modo promuovere comportamenti illegali come il danneggiamento della proprietà pubblica che è anche peggio del comportamento suggerito dall'altro utente.
Ultima modifica di VPP il 04/09/2023, 15:54, modificato 2 volte in totale.



Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Costruita pista ciclabile che rende inutilizzabile la colonnina

Messaggio da pIONiere »

@VPP dalle foto ho l'impressione che la pista ciclabile sarà sulla sinistra degli spartitraffico di cemento, non sulla destra.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Costruita pista ciclabile che rende inutilizzabile la colonnina

Messaggio da VPP »

La pista ciclabile può solo essere a destra delle protezioni/delimitazioni. Se la pista ciclabile fosse a sinistra da cosa proteggerebbero i cordoli, dai pedoni? Di certo non dalle auto che continuerebbero a sfrecciare a pelo dei ciclisti il che non avrebbe alcun senso.

Se anche facessero pista ciclabile a sinistra (senza protezioni dalla strada, assurdo) e pista pedonale a destra inceve che unica ciclopedonale come è consuetudine dovresti comunque circolare e parcheggiare sul percorso pedonale che non mi sembra molto migliorativo.

P.S. Alla fine del tratto interessato dai lavori si vede che la pista ciclabile c'è già con tanto di segnaletica ed è a destra del cordolo, il tratto in costruzione è un proseguimento del tratto esistente a cui si raccorda senza soluzione di continuità.
Ultima modifica di VPP il 04/09/2023, 16:01, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Costruita pista ciclabile che rende inutilizzabile la colonnina

Messaggio da pIONiere »

VPP ha scritto: 04/09/2023, 15:48 C'è poco da verificare, la mancanza di segnaletica orizzontale e verticale (insieme all'installazione "atipica") sono la prova lampante dell'abusivismo di questa installazione.
Non ci vedo nulla di abusivo, li non sembra vietato parcheggiare, non e' mica obbligatorio mettere segnaletica orizzontale e verticale.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Costruita pista ciclabile che rende inutilizzabile la colonnina

Messaggio da VPP »

Sugli stalli riservati e per cui si è pagato l'uso esclusivo il comune è obbligato eccome, altrimenti cosa paghi a fare l'occupazione esclusiva di suolo pubblico? Sarebbe come pagare per il passo carraio e poi quando un imbecille parcheggia davanti la polizia locale si rifiutasse di intervenire sostenendo di "non essere obbligata" che non è vero e se lo fanno sono denunciabili. La cosa naturalmente è valida solo se il passo carrabile è registrato e paghi la tassa, se metti un cartello "di sfroso" ed evadi la tassa e poi pretendi la tutela pubblica (c'è chi lo fa ne conosco almeno un paio personalmente) allora fanno benissimo a mandarti a stendere...
Ultima modifica di VPP il 04/09/2023, 16:02, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Costruita pista ciclabile che rende inutilizzabile la colonnina

Messaggio da pIONiere »

VPP ha scritto: 04/09/2023, 15:57 La pista ciclabile può solo essere a destra delle protezioni/delimitazioni. Se la pista ciclabile fosse a sinistra da cosa proteggerebbero i cordoli, dai pedoni?
I lavori sembrano ancora in corso perciò' non e' detto che abbiano già messo tutti i cordoli, può darsi che ne metteranno altri dall'altro lato, e di solito le ciclabili sono accanto alla strada non accanto al muro privato.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Costruita pista ciclabile che rende inutilizzabile la colonnina

Messaggio da pIONiere »

VPP ha scritto: 04/09/2023, 16:00 Sugli stalli riservati e per cui si è pagato l'uso esclusivo il comune è obbligato eccome
Questo chiaramente non e' uno stallo riservato ad uso esclusivo, qui lo stallo riservato non sembra necessario visto che non sembra esserci rischio che ci parcheggia una termica. Non sembra una zona con penuria di parcheggi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Costruita pista ciclabile che rende inutilizzabile la colonnina

Messaggio da VPP »

ma qui lo stallo riservato non sembra necessario visto che non sembra esserci rischio che ci parcheggia una termica.
Ma cosa c'entra con il codice della strada e l'uso esclusivo di suolo pubblico? Evitiamo di sparare cose a caso per favore.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20754
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Costruita pista ciclabile che rende inutilizzabile la colonnina

Messaggio da selidori »

Comunque io ricordo almeno 5 o 6 altri casi praticamente identici, ma le altre volte le colonnine realmente pubbliche, in un caso consultai ENELX (allora avevo i contatti), e mi confermarono che loro non ne sapevano nulla di quella modifica (mostrandomi la foto -che pubblicai qua- di come era al momento del collaudo e come era stato decido con l'ufficio tecnico del comune che poi ha cambiato arbitrariamente idea).

EDIT:
trovata qualcuna:
PALERMO: post218371.html#p218371
ROMA: post180343.html#p180343
OSTIA: post150166.html#p150166
PADOVA: post335731.html#p335731

Sarebbe bello sapere se quelle soluzioni si sono risolte
Ultima modifica di selidori il 04/09/2023, 16:13, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5866
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Costruita pista ciclabile che rende inutilizzabile la colonnina

Messaggio da VPP »

pIONiere ha scritto: 04/09/2023, 16:01 I lavori sembrano ancora in corso perciò' non e' detto che abbiano già messo tutti i cordoli, può darsi che ne metteranno altri dall'altro lato, e di solito le ciclabili sono accanto alla strada non accanto al muro privato.
Casualmente io devo uscire a 2 km/h dal mio passo carraio per pista ciclopedonale che passa raso muri di cinta e dato che la precedenza devo darla io se un ciclista kamikaze (che io uscendo non posso vedere finché non ho almeno metà auto fuori dall'area privata) decide di schiantarsi contro di me poi la colpa è comunque mia...

Visto poi che la pista ciclabile è continuazione di quella esistente che è a destra del cordolo l'ipotesi che spostino tutto compreso il tratto già realizzato a sinistra è totalmente inverosimile.

Tutto questo poi è irrilevante per quanto riguarda la regolarità dell'installazione ovvero la sua assoluta mancanza.

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”