La tecnologia Plug & Charge è in arrivo su Cupra Born
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 04/11/2021, 19:54
- Località: Como
- Veicolo: Enyaq 60 executive
Re: La tecnologia Plug & Charge è in arrivo su Cupra Born
Connettore. Mi piace vincere facile
Enyaq 60 Executive - Fotovoltaico in perenne attesa - Solare prod. hot H2O
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20524
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La tecnologia Plug & Charge è in arrivo su Cupra Born
Effettivamente c'è qualche colonnina che non ha la presa (quick) o la spina (fast o quick) libera di default ma questo non mi sembra un grande problema.
VW può proporre queste 3 opzioni:
ai CPO: cambiate il software, se volete avere clienti VW 'comodi', presa libera di default
ai clienti: non compatibile con tutte le colonnine dei circuiti coinvolti
(complicatissimo): ai CPO: quando un'auto VW si avvicina entro 2 metri alla vostra colonnina (e l'utente apre lo sportello) invia un messaggio di blocco presa, quindi le vostre colonnine devono liberarle per dar modo di allacciare il connettore, solo allora avviene poi autenticazione ed addebito. Dopo 1 minuti di attesa, se non viene usata alcuna presa/spina, esse si ribloccano.
Quando una tecnologia è nuova, non c'e' mai la perfezione al 100% per ogni singola combinazione, sopratutto quando ci sono molte implementazioni.
Anche oggi come sappiamo sono tantissimi i casi di incomatibilità (si pensi solo alla lunghezza dei cavi, alla posizione dei parcheggi e persino ad alcune tipo2 con troppa plastica che non entrano nelle corrispondenti prese!), il P&C sinceramente mi sembra l'ultimo dei problemi.
VW può proporre queste 3 opzioni:
ai CPO: cambiate il software, se volete avere clienti VW 'comodi', presa libera di default
ai clienti: non compatibile con tutte le colonnine dei circuiti coinvolti
(complicatissimo): ai CPO: quando un'auto VW si avvicina entro 2 metri alla vostra colonnina (e l'utente apre lo sportello) invia un messaggio di blocco presa, quindi le vostre colonnine devono liberarle per dar modo di allacciare il connettore, solo allora avviene poi autenticazione ed addebito. Dopo 1 minuti di attesa, se non viene usata alcuna presa/spina, esse si ribloccano.
Quando una tecnologia è nuova, non c'e' mai la perfezione al 100% per ogni singola combinazione, sopratutto quando ci sono molte implementazioni.
Anche oggi come sappiamo sono tantissimi i casi di incomatibilità (si pensi solo alla lunghezza dei cavi, alla posizione dei parcheggi e persino ad alcune tipo2 con troppa plastica che non entrano nelle corrispondenti prese!), il P&C sinceramente mi sembra l'ultimo dei problemi.
Re: La tecnologia Plug & Charge è in arrivo su Cupra Born
Il plug&charge funziona come per i supercharger. Attacchi il cavo e la colonnina ti riconosce e carica.Fulgenzio ha scritto:
Ma se uno saltella da una card all'altra per spuntare il prezzo migliore sulle varie colonnine, con il Plug & Charge finisce che invece resta incastrato con una tariffa fissa, o no?
Se non vuoi usare plug&charge prima passi la tessera e poi attacchi il cavo.
-
- ★★ Apprendista
- Messaggi: 39
- Iscritto il: 04/11/2021, 19:54
- Località: Como
- Veicolo: Enyaq 60 executive
Re: La tecnologia Plug & Charge è in arrivo su Cupra Born
Sembrerebbe complicato ma di fatto le EV circolanti dispongono (dovrebbero disporre) già dell'hardware per gestire questa complicazione. Un piccolo aggiornamento HW anche alle colonnine con la prima manutenzione ordinaria (per le nuove installazioni una passeggiata) e a questo punto rimarrebbe il software.(complicatissimo): ai CPO: quando un'auto VW si avvicina entro 2 metri alla vostra colonnina(...)
Ecco! Ecco dove si è incartato l'aggiornamento del SW 3.0
Enyaq 60 Executive - Fotovoltaico in perenne attesa - Solare prod. hot H2O
- selidori
- ★★★★★ Ambasciatore
- Messaggi: 20524
- Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
- Località: Milano
- Veicolo: EC4...
- Contatta:
Re: La tecnologia Plug & Charge è in arrivo su Cupra Born
Sì, c'è già tutto, tranne una cosa: la voglia di farlo.
Re: La tecnologia Plug & Charge è in arrivo su Cupra Born
Ciao ragazzi,
Riprendendo la conversazione sopra su Plug & Charge per Cupra Born, mi chiedevo se ad oggi qualcuno sia riuscito ad attivarlo con successo?
Ho abbonamento ad Easy Charging (tariffa Power) e la stessa app mi dice essere la mia Born non ancora idonea al P&C.
Inoltre, da app My Cupra non riesco a visualizzare la funzione di attivazione dedicata...
Ho verificato anche col Customer Care Italia di Cupra e dicono dovrebbe essere regolarmente attivo, considerando ultima release del software dell'auto.
Grazie mille!
Riprendendo la conversazione sopra su Plug & Charge per Cupra Born, mi chiedevo se ad oggi qualcuno sia riuscito ad attivarlo con successo?
Ho abbonamento ad Easy Charging (tariffa Power) e la stessa app mi dice essere la mia Born non ancora idonea al P&C.
Inoltre, da app My Cupra non riesco a visualizzare la funzione di attivazione dedicata...
Ho verificato anche col Customer Care Italia di Cupra e dicono dovrebbe essere regolarmente attivo, considerando ultima release del software dell'auto.
Grazie mille!