La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Volkswagen ID.3 sarà disponibile in versioni a scalare per autonomia: 348, 425 e 554 km
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
robi562
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/08/2022, 14:52
Località: Varese
Veicolo: ID3

La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da robi562 »

:evil: Buongiorno,
Vorrei sapere se la mia auto ID3 pro 58 KWh con versione software 3.1 ha incluso la modalità di ricarica plug&charge perché dopo avere abilitato l’abbonamento a wecharge mi è stato incluso l’opzione plug&charge ma dice anche che è valido solo con auto predisposte.
Qualcuno di voi l’ha già utilizzato e funziona su l’ID3 VW.
Grazie


R.R.

Gian Luca
★★★★ Esperto
Messaggi: 1773
Iscritto il: 24/10/2020, 14:47
Località: Gubbio (PG)
Veicolo: ID3

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da Gian Luca »

Io ho la 3.2 e mi dice di disporre di una tariffa di ricarica Volkswagen ecc. ma io ho una tariffa al consumo, booo?
Mi associo alla domanda se qualcuno ha provato a ricaricare con questo siatema.
Avatar utente
UTxCipo
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 26/07/2021, 13:28
Località: Bergamo
Veicolo: ID.3 45KWh

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da UTxCipo »

Io ho capito che serve il fw 3.2 e per ora la compatibilità delle colonnine è solo con le Ionity (quest'ultima info l'ho ricavata dall'app Volkswagen, filtrando per plug&charge.
ID.3 Pure Performance 45kWh
Mesotop
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/07/2021, 8:04

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da Mesotop »

Buongiorno a tutti
ritorno su questo argomento dato che ora è operativo e funziona ... provato sul Enel-X tutto perfetto ... da quello che leggo in rete funziona anche su Ionity ed Ewiva ...
Altri che hanno provato?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da selidori »

"tutto perfetto" è un po' poco per noi insaziabili di reportage. ;)
Domande varie:
- enelx, cosa? immagino le alpitronic. O le Bitron (le vecchie 50 rettangolari)? E finisce sull'abbonamento enelx? O VW? O cosa?
- quanto tempo impiega la negoziazione?
- come fai a staccare?
- auto o colonnina mostrano qualcosa di insolito, durante hand-shaking?
- varie ed eventuali

Fra l'altro su enelx non lo sapevo neppure, io avevo capito per ora fosse solo su ewiva e ionity.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Mesotop
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/07/2021, 8:04

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da Mesotop »

ahahaha tutto perfetto ahahaha
Ho provato su Enel-X Bitron da 50 ... finisce solo ed esclusivamente nell'abbonamento VW (nel mio caso a consumo) , quindi l'ho staccata subito (appena visto che tutto funzionava) non volendo pagare un botto e non avendo esigenza di caricare :D
Ci mette una decina di secondi tra tutto e poi parte la ricarica
Interrompo la ricarica dalla macchina, smette subito di ricaricare e sblocca il cavo ... come fanno le Tesla direi
Nulla di strano da segnalare .....

qui trovate una spiegazione generale https://www.youtube.com/watch?v=LjVM7u7A85E&t=19s
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20771
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da selidori »

Ottimo, allora, fra l'altro non avrei proprio pensato che andasse anche con le Bitron.

NOTA: dimenticavo: anche F2X ed EVWAY hanno annunciato vanno.
Di conseguenza penso anche quelli a cui EVWAY fornisce la piattaforma (appunto alcune F2X, acinque, e forse qualcun'altro).

CURIOSITA': nel video a 4.48 appare un QR mai visto sul display alpitronic. Ero curioso di risolvero... contiene solo il testo "false" :D
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da carlo.marchesini »

Il 12 ottobre ho appuntamento anch'io da Giustozzi a Perugia per il 3.2 da istallare sulla mia First di ottobre 2020. Una delle primissime. Ora 70.000 km. Ho atteso che il Concessionario di prossimità avesse tutte le abilitazioni. Senza sbattimenti o frustrazioni come il caro e sfortunato Gianluca. Lavoro con la macchina, non la posso lasciare in concessionaria mesi.
Quindi...per il plug&charge seleziono semplicementrle dalla app. il gestore/i (es. Ionity, Eviwa, Enel X) e la macchina fa tutto da se con il profilo tariffario che io ho con quel gestore?
Mesotop
★★★ Intenditore
Messaggi: 101
Iscritto il: 06/07/2021, 8:04

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da Mesotop »

Non devi selezionare nulla e nessun gestore, devi solo configurare la APP una sola volta selezionando il piano tariffario di WeCharge che preferisci, una volta in macchina tramite la App "carichi" l'autorizzazione alla macchina e stop .... solo la prima volta .... poi quando devi caricare prendi il cavo, lo colleghi alla macchina e fa tutto da solo, senza APP, tessera ne nulla .... il piano tariffario è solo quello di WeCharge (a consumo o abbonamento)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: La Volkswagen ID.3 supporta il sistema di ricarica Plug & Charge?

Messaggio da carlo.marchesini »

Ah ecco. Quindi non posso caricare con altri gestori...tipo Enel X o Be charge. Solo We charge? Che non mi conviene...
No perchè mi è comparsa a caso sulla app di Volkswagen la possibilità di selezionare diversi operatori tra cui Ionity. Non serve a nulla?

Rispondi

Torna a “Volkswagen ID.3”