Vantaggi degli pneumatici specifici per EV rispetto ai tradizionali

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
AndreaL
★★★ Intenditore
Veicolo: Corsa-e MY20

Vantaggi degli pneumatici specifici per EV rispetto ai tradizionali

Messaggioda AndreaL » 14/09/2021, 17:03

Cosa rende gli pneumatici EV differenti e perchè dovresti montarli
What makes EV tires different, and why should you fit them!

https://youtu.be/gg5MdeC6qzI

Buonasera
al link sopra il video, in inglese, spiega con grande chiarezza le differenze dei nuovi pneumatici per EV.

In sintesi:
più robusti per sopportare il peso maggiore dell'auto;
meno intagli perchè l'acqua viene evaquata grazie al maggior peso, minor acquaplaning;
mescola più robusta per gestire la coppia.

I dati del test dicono che a parità di misure, produttore e tipologia, i pneumatici EV:
hanno spazi di frenata minori su ascitto e bagnato;
minor consumi nell'ordine del 5%;
maggior precisione di guida;
minor rumore.

E questi pneumatici non sono vantaggiosi sulle auto termiche perchè non hanno nè il peso nè la trazione di una EV.

Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?

Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Vantaggi degli pneumatici specifici per EV rispetto ai tradizionali

Messaggioda Paul The Rock » 14/09/2021, 20:19

Sono convinto anch'io della bontà di pneumatici ad hoc per le EV, il problema è trovarli... (per esempio per la mia Kona anche dei pochi che esistono non ci sono le misure).
Adesso ce ne sono pochi e di poche misure, ma chiaramente mi aspetto che più si diffonderanno le EV più le varie case di pneumatici metteranno sul mercato prodotti specifici.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

AndreaL
★★★ Intenditore

Messaggioda AndreaL » 15/09/2021, 9:28

Sicuramente si diffonderanno.
Ogni produttore vorrà essere spiccare tra i competitor, vorrà essere più appetibile, performante, economico nei consumi.
Ora che la massa critica per essere profittevole è stata raggiunta, vedremo presto disponibili questi prodotti.
Già il fatto che esista questo test, sponsorizzato con la donazione degli pneumatici, ne è la prova.

Protagora
★★ Apprendista
Veicolo: VW ID3

Messaggioda Protagora » 15/09/2021, 11:24

Ad esempio sul sito web della Nokian c'è una sezione apposita dove si parla di pneumatici per le auto elettriche
https://www.nokiantyres.it/pneumatici/v ... elettrici/
Ad ogni modo mi pare che non si tratti di pneumatici figli di uno sviluppo specifico ma piuttosto di adattamenti.

Paul The Rock
★★★★ Esperto
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Messaggioda Paul The Rock » 15/09/2021, 11:47

Protagora ha scritto:Ad ogni modo mi pare che non si tratti di pneumatici figli di uno sviluppo specifico ma piuttosto di adattamenti.

Perché ad oggi non sono pneumatici specifici, ma i vari marchi (anche Nokian) spingono i clienti elettrici su quelli con maggiori prestazioni per quanto riguarda silenziosità e consumo. Lo stesso fa Continental che per le elttriche propone EcoContact 6 che però è un pneumatico sviluppato per tutte le auto, ma è quello più parco a livello di consumi. Pirelli le ha fatte e sono le Pirelli P-Zero HL e tutte le Pirelli che sono marchiate Elect.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

AndreaL
★★★ Intenditore

Messaggioda AndreaL » 15/09/2021, 14:17

Nel caso della prova testano pneumatici EV esplicitamente sviluppati per elettriche.
Come ho scritto, non sono neanche adatti ad auto termiche, anzi sconsigliati.
La differenza sta nello sfruttare e compensare il peso superiore delle EV.
Gli unici altri pneumatici EV che mi vengono in mente sono le michelin che sono anche di serie sulla e-C4.

Protagora
★★ Apprendista
Veicolo: VW ID3

Messaggioda Protagora » 15/09/2021, 20:26

Paul The Rock ha scritto:
Protagora ha scritto:Ad ogni modo mi pare che non si tratti di pneumatici figli di uno sviluppo specifico ma piuttosto di adattamenti.

Pirelli le ha fatte e sono le Pirelli P-Zero HL e tutte le Pirelli che sono marchiate Elect.

No sapevo di questa marchiatura , ringrazio per l'info è cercherò di approfondire.
Anche perché l'inverno si avvicina...

vortex
★★ Apprendista

Messaggioda vortex » 15/09/2021, 21:36

Ma se l'EV non è pesante? Tipo una 500e? I benefici ci sarebbero comunque?

Pnz
★★ Apprendista

Messaggioda Pnz » 16/09/2021, 7:19

francamente mi sembra una supercazzola un pneumatico "sviluppato" per l'elettrico, basta prendere un pneumatico sviluppato per supportare indice di carico alto e indice di velocità alto, il resto è marketing

Carlo
★★★★ Esperto

Messaggioda Carlo » 16/09/2021, 8:30

Pnz ha scritto:francamente mi sembra una supercazzola un pneumatico "sviluppato" per l'elettrico, basta prendere un pneumatico sviluppato per supportare indice di carico alto e indice di velocità alto, il resto è marketing

Concordo, infatti è quello che già oggi troviamo sul mercato senza troppe pippe mentali.
Che poi sviluppino meglio gli intagli o la mescola per ottimizzare i consumi, questo vale anche per le ICE.
Comunque le tabelle di carico parlano chiaro
Allegati
Schermata-2020-06-14-alle-10.52.02.jpg
Schermata-2020-06-14-alle-10.52.02.jpg (81.6 KiB) Visto 113 volte

Torna a “Auto Elettriche in Generale”