Colonnina 22 kW Hotel Mini Asti AT Corso Alessandria 560

Colonnine elettriche Asti: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gamalauda
★★★★ Esperto
Messaggi: 1206
Iscritto il: 22/01/2018, 11:13

Colonnina 22 kW Hotel Mini Asti AT Corso Alessandria 560

Messaggio da gamalauda »

Coordinate: 44.907112,8.261280 oppure CLICCA QUI per avviare la navigazione
    Numero della Polizia Municipale da chiamare per far liberare lo stallo occupato abusivamente:+39 0141 399 900

    Belìn, per aver scovato questa colonnina mi dovete dare almeno altri 500 punti nella classifica del forum ...... :)
    la tratta verso Asti è decisamente poco coperta da colonnine, per cui anche una semplice Pole mi sembra sia importantissima.
    infatti era da parecchio che raccoglievo indizi su questa ......
    AT_pole_1.JPG
    AT_pole_1.JPG (236.52 KiB) Visto 6017 volte
    da circa un anno mi giungevano notizie di uno strano totem, coperto con nylon nero, in prossimità di una area di servizio all'ingresso di Asti.
    l'istinto mi diceva che era una colonnina, ma non avevo altri elementi.
    sul sito enel drive, non compare assolutamente.
    su questo sito obsoleto
    https://www.colonnineelettriche.it/index.php?z=AT
    c'è un riferimento errato di geolocalizzazione, ed anche in occasione di un precedente sopralluogo ero finito troppo avanti senza trovare nulla.
    poi ho avuto l'intuizione giusta e ho contattato il Mini-Hotel: bingo!
    così ieri sono tornato di persona con maggiori convinzioni.
    ecco come si presenta la zona: la colonnina è proprio davanti all'aiuola che delimita l'ingresso del Mini Hotel, a fianco della struttura relativa al distributore carburanti Retitalia.
    AT_pole_2.JPG
    AT_pole_2.JPG (284.85 KiB) Visto 6017 volte
    AT_pole_3.JPG
    AT_pole_3.JPG (271.63 KiB) Visto 6017 volte
    AT_pole_4.JPG
    AT_pole_4.JPG (237.54 KiB) Visto 6017 volte
    AT_pole_5.JPG
    AT_pole_5.JPG (228.65 KiB) Visto 6017 volte
    AT_pole_6.JPG
    AT_pole_6.JPG (187.08 KiB) Visto 6017 volte
    la colonnina era davvero tutta coperta dal quel telo nero che si vede ancora nelle foto. e spenta.
    esce il simpatico e cordiale titolare dell'Hotel, con annessa area di servizio, e iniziamo a parlare.
    la colonnina è stata effettivamente installata da circa un anno, mi dice che è stata accesa e "provata" con un'audi, ma che lui non era presente e quindi non ha visto come funziona.
    da quel momento è rimasta sempre spenta e coperta dal telo "per non che si bagnasse con la pioggia", in attesa che qualcuno ne chiedesse l'utilizzo (dice che ad Asti non vi è nessuna auto elettrica registrata alla motorizzazione - voi che ne dite?)
    quindi passiamo circa 45 minuti per attivare questa pole: viene procurata la chiave per aprire lo sportello sul retro della pole, salvo poi scoprire che tutti gli interruttori interni e pure il contatore sono già su ON.
    con la massima disponibilità e tempestività, il titolare contatta poi il suo elettricista, chiedendogli di venire prima possibile. nel frattempo, riceve informazione su quale interruttore attivare, all'interno della propria struttura.
    e così finalmente l'accendiamo!!!
    ovviamente parte il processo di inizializzazione .... alla cui fine la colonnina dà messaggio di "errore 400".
    a quel punto prendo l'iniziativa io e chiamo il numero verde ... lo so a memoria! con alcuni operatori ormai ci chiamiamo per nome :lol:
    fatto riavvio da remoto, la colonnina è operativa, e posso finalmente caricare, come si vede dalle foto.
    notare che ormai ..... si è fatto buio!
    AT_pole_08.JPG
    AT_pole_08.JPG (269.94 KiB) Visto 6017 volte
    AT_pole_09.JPG
    AT_pole_09.JPG (204.16 KiB) Visto 6017 volte
    AT_pole_10.JPG
    AT_pole_10.JPG (196.33 KiB) Visto 6017 volte
    AT_pole_11.JPG
    AT_pole_11.JPG (204.84 KiB) Visto 6017 volte
    ultime annotazioni e considerazioni:
    anche se è una Pole Enel, non sono riuscito ad attivarla con la mia tessera enel drive. mi dà un messaggio di errore del tipo "CU errata". e non essendo geolocalizzata sulla mappa enel, deduco che nemmeno con la App si possa attivare.
    cmq le tessere per attivarla sono in dotazione all'hotel e al distributore di carburanti.
    la disponibilità è quindi H24, con attivazione da parte del personale dell'area di Servizio durante le ore di apertura, e successivamente presso la reception dell'hotel.
    la ricarica è gratuita. me lo ha confermato più volte il titolare, cui interessa soprattutto avere un servizio in più, per portare clienti alle due strutture adiacenti.
    anzi, dopo il nostro lungo e proficuo colloquio, ha manifestato interesse ad aggiungere altre postazioni, con specifico riferimento a colonnine FAST.
    abbiamo concordato di tenerci in contatto e appena procede in quel senso, mi avviserà.
    gli ho precisato che avrei fatto alcune foto e le avrei inserite su un forum tematico.
    presso l'area di servizio è anche disponibile un cavo di ricarica, che mi è stato riferito essere dotazione BMW: in pratica è un mennekes (maschio)/mennekes (femmina).
    presumo quindi idoneo per Zoe, Smart ed altre auto con connettore tipo2 lato veicolo.
    io ho caricato, con il mio cavo, alla presa mennekes, a 3 kwh.
    dai dati di targhetta, immagino cmq che il massimo erogabile dalla colonnina sia 7 kw (32 ampere) alla mennekes + 3 kw dalla scame 3A (altri 16 ampere), pari ai 48 Ampere indicati.
    e questo è tutto! ho dimenticato qualcosa? quanti punti ho in totale adesso? :)
    Ultima modifica di gamalauda il 14/02/2018, 14:08, modificato 1 volta in totale.


    Gamalauda - PEUGEOT 106 electrique

    Avatar utente
    Fabio_Galletti
    ★★★ Intenditore
    Messaggi: 591
    Iscritto il: 01/12/2017, 15:30
    Località: Riva Valdobbia (VC)
    Contatta:

    Re: Colonnina 22 kW Hotel Mini Asti AT Corso Alessandria 560

    Messaggio da Fabio_Galletti »

    :lol:
    Mi fa molto CSI.
    "C'era un cadavere nel sacco nero?"
    "No, una colonnina"
    Fabio Galletti, ferramenta http://www.allacerorosso.it - Furgone Peugeot Partner 22kWh aziendale.
    marcober
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 11180
    Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
    Veicolo: Zoe Q90
    Contatta:

    Re: Colonnina 22 kW Hotel Mini Asti AT Corso Alessandria 560

    Messaggio da marcober »

    Sei un MITO!
    ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20531
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina 22 kW Hotel Mini Asti AT Corso Alessandria 560

    Messaggio da selidori »

    Incredibile.
    Per me hai tutti i punti dell'universo e non ti batterà mai nessuno.
    Sei il primo utente che attiva una colonnina enel.

    Passiamo ora ai fatti. Non hai TU una card ENEL? Sarebbe utile perchè ti rimane nel tuo registro ricariche la colonnina e vedere dunque come si qualifica (il seriale lo sappiamo ma non la proprietà). Tuttavia c'e' anche un'altra ipotesi: che sia di proprietà dell'Hotel (ed infatti ha la card) e quindi non pubblica, ma l'albergatore (MOLTO AVANTI!) dovrebbe saperlo.

    Comunque ancora complimenti!
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    marcober
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 11180
    Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
    Veicolo: Zoe Q90
    Contatta:

    Re: Colonnina 22 kW Hotel Mini Asti AT Corso Alessandria 560

    Messaggio da marcober »

    Guarda bene..dice che non partiva con la SUA carta Enel drive....
    ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

    Avatar utente
    selidori
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 20531
    Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
    Località: Milano
    Veicolo: EC4...
    Contatta:

    Re: Colonnina 22 kW Hotel Mini Asti AT Corso Alessandria 560

    Messaggio da selidori »

    marcober ha scritto:Guarda bene..dice che non partiva con la SUA carta Enel drive....
    E' vero.
    Allora non ci sono dubbi.
    FAQ - Roaming!
    Immagine Immagine
    "Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37145
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina 22 kW Hotel Mini Asti AT Corso Alessandria 560

    Messaggio da marco »

    gamalauda ha scritto:immagino cmq che il massimo erogabile dalla colonnina sia 7 kw (32 ampere) alla mennekes + 3 kw dalla scame 3A (altri 16 ampere), pari ai 48 Ampere indicati.
    Il conto non mi torna però: se moltiplichi 400v per 48A, come da etichetta, fanno 19,2kW
    E' la stessa dicitura che c'è sulle altre pole Enel oppure sono valori inferiori dei soliti? Solitamente sono tutte (o quasi) da 22kW + 3kW (25kW in totale)
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    marcober
    ★★★★★ Ambasciatore
    Messaggi: 11180
    Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
    Veicolo: Zoe Q90
    Contatta:

    Re: Colonnina 22 kW Hotel Mini Asti AT Corso Alessandria 560

    Messaggio da marcober »

    Peccato che non le rendano operabili come le altre...ma d'altra parte è il metodo che ha il proprietario per poter gestire la disponibilità prioritaria per i suoi ospiti.
    Ultima modifica di marcober il 26/12/2019, 13:56, modificato 1 volta in totale.
    ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
    Avatar utente
    marco
    ★★★★★ Amministratore
    Messaggi: 37145
    Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
    Località: Reggio Emilia
    Veicolo: Opel Corsa-e
    Contatta:

    Re: Colonnina 22 kW Hotel Mini Asti AT Corso Alessandria 560

    Messaggio da marco »

    Ho confrontato l'etichetta con quella di un'altra colonnina con presa tipo2 da 22kW ed è praticamente identica colonnina-enel-servizio-giovanni-lupato ... html#p9138 (tranne ovviamente il seriale) per cui anche questa dovrebbe essere da 22kW, a meno che non abbiano abbassato la potenza a monte.
    Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
    gbspace
    ★ Principiante
    Messaggi: 1
    Iscritto il: 02/09/2019, 8:13
    Località: Settimo Torinese
    Veicolo: Leaf

    Re: Colonnina 22 kW Hotel Mini Asti AT Corso Alessandria 560

    Messaggio da gbspace »

    ciao a Tutti,
    mi sono appena iscritto.
    cercavo una colonnina di ricarca ad Asti per andare alla Sagra delle Sagre del 8/9/2019. ho trovato in questo forum le informazioni dell'unica colonnina disponibile in situ presso Mini Hotel e vicino a distributore Retitalia, lato uscita autostradale Asti Est. a differenza di quanto succedeva nel 2018 l'albergatore mi ha detto che non ha più le chiavi per attivare la colonnina e che ora le ha solo il gestore del distributore e mi ha precisato che se è chiuso il distributore non si carica in quanto la può abilitare solo lui e non è attivabile da altri utenti seppur con account enel X. in buona sostanza ho rinunciato ad utilizzarla per ricaricarmi durante la gita alla sagra che avrei raggiunto con la apposita navetta messa a disposizione per l'evento.
    quindi di domenica non si carica per distributore chiuso... andiamo molto male... Asti poi è una zona off limits dove non si trovano altre colonnine... mi sa che o mi arrischio a tentare la sorte sperando di riuscire ad economizzare la carica per andata e ritorno oppure dovrò utilizzare l'altra auto ICE. con la mia Leaf con batteria da 24 kWh sono fortunato se riesco a fare i 140 km stando attento... ma da Settimo Torinese ad Asti con il dislivello collinare e l'autostrada di mezzo sono a rischio di scarica totale durante il rientro...
    Peccato... un'occasione persa per godere dell'elettrica anche fuori città...
    in attesa di potermi permettere un'auto con batteria più capiente...
    saluti a tutti...
    Giulio

    Rispondi

    Torna a “Asti”