Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Colonnine elettriche Palermo: recensioni stazioni di ricarica per veicoli elettrici e segnalazioni di nuove colonnine e/o aperture centri commerciali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
GabryUp
★★★★ Esperto
Messaggi: 1311
Iscritto il: 21/09/2019, 10:14

Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da GabryUp »




Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da selidori »

Urka!
Rarissima.
Solo per statistica ricordo che ce ne è una semi pubblica anche a Messina (od era Catania?) presso un benzinaio ed una privata a Genova.

Questa però è siglata SICILY BY CAR e dicono (sempre su nextcharge) che va chiesta dentro tessera, quindi mi sa non è propriamente pubblica.
Faccio notare che quella colonnina era nata per erogare 43 kW, chissà come sono allacciate...
Qua sarebbe bello vedere l'etichetta ma anche la RFID che danno.

TAG: cordset
Ultima modifica di selidori il 07/02/2021, 11:14, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da carlo.marchesini »

Siamo alla preistoria della mobilità elettrica...quando si pensava che la tecnologia avrebbe seguito la strada di Renault...ricarica in AC ad alta potenza...
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da Deen »

Mi sembra che ci sia già un topic su questa colonnina, pole Enel che cavo integrato in Sicilia, o ce n’è più di una oppure se n’è già parlato...
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto:Mi sembra che ci sia già un topic su questa colonnina, pole Enel che cavo integrato in Sicilia, o ce n’è più di una oppure se n’è già parlato...
No, quell'altro era in un benzinaio ad EST, appunto come dicevo sopra Catania o Messina.
Questo è un altro.
Probabilmente anche l'altro a questo punto era SICILY BY CAR (a ritrovarlo sul foru...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da marco »

Spostato in Palermo, e rimaniamo in attesa che qualcuno passi a recensirla ;)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da elialitem »

Io ci sono già passato parecchie volte, è vicino a casa mia. E' appunto un cavo ''che esce'' dalla presa A della colonnina. Quando non in uso, viene riposto nella presa B (dove nelle altre invece hanno una seconda presa).

Si entra nel centro commerciale e a sinistra c'è un centro informazioni. Chiedete della colonnina e viene con voi un dipendente a farvi partire la ricarica con la tessera.

Detto ciò, non sono riuscito a ricaricare. Ho uno scooter elettrico. Non ho mai avuto alcun tipo di difficoltà a ricaricare in nessuna colonnina Enel X uguale a questa. Però qua niente. Si vede che la combo cavo attaccato + colonnina non gestita da Enel X non mi fanno partire la ricarica.

Vedo spesso auto attaccate e la colonnina è recensita bene sulle app, quindi presumo che funzioni correttamente, se hai un veicolo serio, non un accrocchio come il mio :D

Le foto presenti su Nextcharge sono le mie.
smart1.jpg
smart1.jpg (1.62 MiB) Visto 1375 volte
IMG_20200613_124912.jpg
IMG_20200613_124912.jpg (1.11 MiB) Visto 1375 volte
IMG_20200613_124906.jpg
IMG_20200613_124906.jpg (1.4 MiB) Visto 1375 volte
DSC_0021.JPG
DSC_0021.JPG (538.55 KiB) Visto 1375 volte
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da selidori »

elialitem ha scritto:Detto ciò, non sono riuscito a ricaricare. Ho uno scooter elettrico. Non ho mai avuto alcun tipo di difficoltà a ricaricare in nessuna colonnina Enel X uguale a questa. Però qua niente. Si vede che la combo cavo attaccato + colonnina non gestita da Enel X non mi fanno partire la ricarica.

Vedo spesso auto attaccate e la colonnina è recensita bene sulle app, quindi presumo che funzioni correttamente, se hai un veicolo serio, non un accrocchio come il mio :D
Ma in effetti non ho capito come ti attacchi. Di solito gli scooter hanno schuko o 3A, questa avendo la spina integrata, come puoi collegarti? Se usi una "femmina" preso da un cavo esistente, non andrà mai: è fatta diversamente da quella "da pannello" che trovi sulle auto, per evitare che uno si faccia una prolunga. Bisogna usare una presa appunto "da auto".

Oltre a questo, quando ripassi (senza urgenza) fai una foto dalla targhetta dietro col seriale? Oltre a capire se è una 43 kW (quel modello nasceva con quello scopo) si vedono magari cose interessanti, visto è particolarissima, come l'anno o qualche altro magari numero/carattere speciale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da elialitem »

selidori ha scritto:
elialitem ha scritto:Detto ciò, non sono riuscito a ricaricare. Ho uno scooter elettrico. Non ho mai avuto alcun tipo di difficoltà a ricaricare in nessuna colonnina Enel X uguale a questa. Però qua niente. Si vede che la combo cavo attaccato + colonnina non gestita da Enel X non mi fanno partire la ricarica.

Vedo spesso auto attaccate e la colonnina è recensita bene sulle app, quindi presumo che funzioni correttamente, se hai un veicolo serio, non un accrocchio come il mio :D
Ma in effetti non ho capito come ti attacchi. Di solito gli scooter hanno schuko o 3A, questa avendo la spina integrata, come puoi collegarti? Se usi una "femmina" preso da un cavo esistente, non andrà mai: è fatta diversamente da quella "da pannello" che trovi sulle auto, per evitare che uno si faccia una prolunga. Bisogna usare una presa appunto "da auto".

Oltre a questo, quando ripassi (senza urgenza) fai una foto dalla targhetta dietro col seriale? Oltre a capire se è una 43 kW (quel modello nasceva con quello scopo) si vedono magari cose interessanti, visto è particolarissima, come l'anno o qualche altro magari numero/carattere speciale.
Infatti il mio caricatore termina in una presa shuko che assorbe 850W massimo. Ho comprato un adattatore da colonnina che ha una shuko femmina e che termina con una Type 2 maschio, uguale al cavo type2 fornito per le auto.
firefox_YnucUJ5l2p.png
firefox_YnucUJ5l2p.png (355.92 KiB) Visto 1375 volte
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

Re: Pole Enel con cavo fisso a Carini Palermo

Messaggio da elialitem »

Avevo fatto una foto all'etichetta. Eccola allegata.
photo_2020-06-13_13-58-50 (2).jpg
photo_2020-06-13_13-58-50 (2).jpg (108.46 KiB) Visto 1373 volte

Rispondi

Torna a “Palermo”