Quali marche consigliate per PdC alta temperatura aria-acqua?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marc
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/04/2018, 18:05
Località: Padova
Veicolo: Leaf - 40 kWh

Quali marche consigliate per PdC alta temperatura aria-acqua?

Messaggio da marc »

Ciao ragazzi, chiedo ai più esperti un consiglio.

Sto valutando con un professionista, un architetto quali lavori effettuare nella mia abitazione per accedere al 110%.
Tralasciando tetto/cappotto/FV… vorrei concentrarmi sulla PDC ad alta temperatura.

L’abitazione è singola, la superficie riscaldata in inverno è di circa 120 mq (+50mq qualche rara volta, la taverna).
Principalmente per il riscaldamento viene utilizzata una pompa di calore aria-aria (25%) e il restante con caldaia a condensazione (marca Baxi) sostituita circa 4 anni fa. (Consumo ultimi 12 mesi di metano circa 1200 mc.)

Vorrei aggiungere al mio impianto attuale con caldaia a condensazione una PDC ad alta temperatura e al limite valutare la sostituzione di qualche radiatore con qualche termoconvettore.
L’impianto che vorrei effettuare è simile a quello allegato.

1. Assolutamente questa nuova PDC deve utilizzare un gas nuovo R32. (No R410 o in genere gas che andranno ad esaurimento)
2. Preferibile che il tipo di impianto sia smart e controllabile da remoto.
3. L’impianto con PDC può essere anche sottostimato, all'esigenza nei casi estremi ho sempre la caldaia.
4. Impianto monofase[/list]

Avete marche e modelli da consigliare per una pompa di calore ad alta temperatura aria-acqua?

Sulle pompe di calore, ho sempre trovato un po’ di ignoranza negli installatori.
L’ultima che ho montato aria/aria 9000 btu (perfetta nell'uso) per l’installatore non era sufficiente e consigliava un 12000 btu.
pompa2.PNG
pompa2.PNG (227.17 KiB) Visto 5963 volte
pompa.PNG
pompa.PNG (253.72 KiB) Visto 5963 volte


Nissan Leaf my2018 - 40kWh

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Quali marche consigliate per PdC alta temperatura aria-acqua?

Messaggio da gianni.ga »

Se hai il cappotto e gli infissi a bassa emissione non serve una caldaia ad alta temperatura.
Basta una di queste:
Es. Daikin compact 32
daikin r32.pdf
(205.01 KiB) Scaricato 352 volte
o ariston nimbus flex m net.
ariston flex net.pdf
(1.91 MiB) Scaricato 237 volte
La seconda ha la comnessione a internet.
Io non monterei mai dei ventilconvettori, piuttosto monta dei termo in acciaio di misura adeguata per lavorare al massimo a 50 gradi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marc
★★★ Intenditore
Messaggi: 151
Iscritto il: 03/04/2018, 18:05
Località: Padova
Veicolo: Leaf - 40 kWh

Re: Quali marche consigliate per PdC alta temperatura aria-acqua?

Messaggio da marc »

Indicativamente andrò ad isolare il tetto (o se possibile il sottotetto) e circa 50% delle facciate verticali.
Non ho intenzione di montare infissi a bassa emissione.

Ho molti radiatori sottostimati all'interno di nicchie, e già quello é un lavoraccio.

Ariston non conosco la marca ma la valuto.
Daikin pensavo alla versione BIV. Devo studiarmi la miglior soluzione.
Nissan Leaf my2018 - 40kWh
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quali marche consigliate per PdC alta temperatura aria-acqua?

Messaggio da roosters »

gianni.ga ha scritto:Se hai il cappotto e gli infissi a bassa emissione non serve una caldaia ad alta temperatura.
Basta una di queste:
Es. Daikin compact 32
daikin r32.pdf
o ariston nimbus flex m net.
ariston flex net.pdf
La seconda ha la comnessione a internet.
Io non monterei mai dei ventilconvettori, piuttosto monta dei termo in acciaio di misura adeguata per lavorare al massimo a 50 gradi.
scusate io vedo solo pdc con accumulo già integrato..ma visto che ho già accumulo separato esistono pdc senza accumulo integrato più posto esterno normale?
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali marche consigliate per PdC alta temperatura aria-acqua?

Messaggio da marcober »

roosters ha scritto:più posto esterno normale?
non so che significhi...ma pdc senza accumulo integrato..fin che ne vuoi...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali marche consigliate per PdC alta temperatura aria-acqua?

Messaggio da marcober »

marc ha scritto: accedere al 110%.
.... all'esigenza nei casi estremi ho sempre la caldaia.
queste due cose sono gia incompatibili...il 110% esige il cambio di generatore..non l'integrazione.

Poi..se il tetto ha anche il sottotetto (solaio non riscaldato)....allora isolare il tetto NON è detraibile...e non fa cumulo col cappotto per arrivare al 255 di superficie isolata.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quali marche consigliate per PdC alta temperatura aria-acqua?

Messaggio da roosters »

marcober ha scritto:
roosters ha scritto:più posto esterno normale?
non so che significhi...ma pdc senza accumulo integrato..fin che ne vuoi...
Intendo posto interno come se fosse una caldaia..senza accumulo
E posto Esterno intendo come split esterno condizionatore...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali marche consigliate per PdC alta temperatura aria-acqua?

Messaggio da marcober »

roosters ha scritto:
marcober ha scritto:
roosters ha scritto:più posto esterno normale?
non so che significhi...ma pdc senza accumulo integrato..fin che ne vuoi...
Intendo posto interno come se fosse una caldaia..senza accumulo
E posto Esterno intendo come split esterno condizionatore...
bah..perche inventarsi termini cosi astrusi?

le pdc splitatte hanno una Unita Interna che piu o meno è come una piccola caldaia...e unita esterna che è funzione della potenza che ti serve.

le pdc "monoblocco" non hanno unita interna...e hanno unita esterna che è funzione della potenza che ti serve (leggermente piu abbondante di quelle splitate)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1303
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Quali marche consigliate per PdC alta temperatura aria-acqua?

Messaggio da roosters »

Ok ora ho capito bene. Scusa l ignoranza :)
A me servirà una pdc splittata ;)
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali marche consigliate per PdC alta temperatura aria-acqua?

Messaggio da marcober »

se fai detrazione 65% o oltre,,valuta comunque di cambiare anche accumulo...perche comunque esce "quasi gratis" e anche perche se usi accumulo tipo PIT hai benefici per efficienza pdc e per salubrità acqua (legionella)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”