Meglio pompa di calore normale o ibrida con termosifoni in alluminio?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
CLARAS
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/04/2022, 9:30

Meglio pompa di calore normale o ibrida con termosifoni in alluminio?

Messaggio da CLARAS »

Buon giorno a tutti voi sono in procinto di fare il bonus 110..ho attualmente una caldaia a pellet per riscaldare 130 mq su due piani.. Mi trovo in zona climatica E e la casa si trova in mezzo a due case e sugli altri 2 lati c'è un piccolo cappotto termico di 6 cm.. Ora mi trovo a decidere se mettere una pompa di calore ad alta temperatura ed il tecnico mi ha detto che per stare tranquilli vorrebbe abbinarla alla stufa a pellet(non crede ce ne sarà bisogno ma è giusto per stare tranquilli) o altrimenti potrei optare per una pompa di calore ibrida (per il momento non abbiamo il metano ed anche se ci sarà nei prossimi anni si prevedono costi alti).. Ho optato a malincuore per la prima opzione.. Tuttavia vorrei pareri sulle pompe di calore ibride se sono buone o meglio evitarle..
Ps:abbinerò cmq un fotovoltaico da 6kw più accumulo da 11 kwh.. Grazie



luke_campana
★★★ Intenditore
Messaggi: 102
Iscritto il: 30/08/2021, 11:34
Località: cesenatico
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Meglio pompa di calore normale o ibrida con termosifoni in alluminio?

Messaggio da luke_campana »

no, no, no....quando qualcuno ti offre un ibrido vuole fregarti e vuole guadagnarci ! basta con 'sta roba ibrida, altrimenti non ci staccheremo mai dal gas....TUTTO elettrico ! e magari non serve nemmeno una pompa di calore ad alta temperatura.
FV 6KW + PDC + Renault Zoe R135
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio pompa di calore normale o ibrida con termosifoni in alluminio?

Messaggio da VPP »

Se devi mettere la pompa di calore ma tenere la stufa a pellet perché "non si sa mai" allora non pensarci nemmeno a metterla. La PdC va messa a ragion veduta e non alla "speriamo che me la cavo". Il mio consiglio se non hai il metano e non vuoi metterlo visti i costi di rimanere con la caldaia a pellet. Piuttosto metti dei condizionatori a pompa di calore che puoi usare sia per il raffrescamento estivo (così usi la corrente prodotta dal FV) che per riscaldare quando le temperature sono ancora miti evitando di accendere la caldaia a pellet (e di nuovo usando la corrente del FV).
Ameianua
★★ Apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 23/01/2021, 5:16
Località: Monteforte Irpino
Veicolo: Kia Eniro 64 kwh

Re: Meglio pompa di calore normale o ibrida con termosifoni in alluminio?

Messaggio da Ameianua »

Io mi trovo nella stessa situazione, con pompa di calore ed impianto fotovoltaico da 8 kW da installare e la presenza di una caldaia a multicombustibile che uso. Non so se tenerla visto che non ho problemi di spazio, toglierla definitivamente.
CLARAS
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/04/2022, 9:30

Re: Meglio pompa di calore normale o ibrida con termosifoni in alluminio?

Messaggio da CLARAS »

Ameianua ha scritto:Io mi trovo nella stessa situazione
Come ti trovi? Pure a me sembra un assurdità rimanere con la caldaia a pellet o multicombustibile.. Ma se l alternativa deve essere l'ibrida..... :oops:
Ultima modifica di Murales il 12/04/2022, 15:23, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale

CLARAS
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/04/2022, 9:30

Re: Meglio pompa di calore normale o ibrida con termosifoni in alluminio?

Messaggio da CLARAS »

VPP ha scritto:Se devi mettere la pompa di calore ma tenere la stufa a pellet perché "non si sa mai" allora non pensarci nemmeno a metterla. La PdC va messa a ragion veduta e non alla "speriamo che me la cavo". Il mio consiglio se non hai il metano e non vuoi metterlo visti i costi di rimanere con la caldaia a pellet. Piuttosto metti dei condizionatori a pompa di calore che puoi usare sia per il raffrescamento estivo (così usi la corrente prodotta dal FV) che per riscaldare quando le temperature sono ancora miti evitando di accendere la caldaia a pellet (e di nuovo usando la corrente del FV).
Dici? Perché pensi non sia buono? Pensi sia meglio un ibrida?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5743
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Meglio pompa di calore normale o ibrida con termosifoni in alluminio?

Messaggio da VPP »

Perché installare una pompa di calore è una cosa che richiede una progettazione seria fatta da un termotecnico competente. Se il termotecnico ti dice "metti una stufetta che non si sa mai" io avrei forti dubbi che sia in grado di fare il lavoro con la competenza necessaria a garantirti il risultato. Se ti propone una ibrida ancora peggio, ti mette semplicemente qualcosa di più costoso consapevole che tanto andrai all'80-90% a gas e quindi non potrai andare da lui a lamentarti che in casa si muore di freddo perché con la caldaia a gas il riscaldamento è sempre garantito.
Lordkelvin80
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2022, 13:33

Re: Meglio pompa di calore normale o ibrida con termosifoni in alluminio?

Messaggio da Lordkelvin80 »

L'ibrido è un sistema che sta avendo una gran fortuna solo grazie al 110 in quanto "velocizza" il salto di 2 classi pur permettendo di mantenere il sistema di diffusione a radiatori. Diciamo che può essere una buona soluzione qualora non avessi spazio per un accumulo serio anche solo per l'ACS e con una buona riprogettazione di termosifoni e linee di adduzioni potresti far lavorare la pdc molto di più di quanto si pensi, specie in virtù dell'isolamento che hai, che seppur poco è meglio di niente. Parlane con un termotecnico serio che parta dal fabbisogno della tua casa e non da proposte sparate li.
CLARAS
★★ Apprendista
Messaggi: 16
Iscritto il: 12/04/2022, 9:30

Re: Meglio pompa di calore normale o ibrida con termosifoni in alluminio?

Messaggio da CLARAS »

VPP ha scritto:Perché installare una pompa di calore è una cosa che richiede una progettazione seria
Grazie per i preziosi consigli.. Quindi accertato che l'ibrido è una cavolata.. Il fatto k dice "mettiamo per sicurezza una pompa di calore ad alta temperatura ma integrata nel caso delle giornate più fredde con la stufa a pellet" non mi devo fidare? Lui ha specificato k la migliore soluzione sarebbe cambiare i termosifoni ma sarebbe troppo complicato e quindi lo sconsiglia..Cosa devo controllare sulla poma di calore affinché stia tranquilla funzioni con i termosifoni in alluminio?
Lordkelvin80
★★ Apprendista
Messaggi: 88
Iscritto il: 01/03/2022, 13:33

Re: Meglio pompa di calore normale o ibrida con termosifoni in alluminio?

Messaggio da Lordkelvin80 »

CLARAS ha scritto:

Grazie per i preziosi consigli.. Quindi accertato che l'ibrido è una cavolata.. Il fatto k dice "mettiamo per sicurezza una pompa di calore ad alta temperatura ma integrata nel caso delle giornate più fredde con la stufa a pellet" non mi devo fidare? Lui ha specificato k la migliore soluzione sarebbe cambiare i termosifoni ma sarebbe troppo complicato e quindi lo sconsiglia..Cosa devo controllare sulla poma di calore affinché stia tranquilla funzioni con i termosifoni in alluminio?
Non dipende tanto dal materiale quanto dalla potenza installata e da come questa degrada abbassando la temperatura di mandata...e se tale potenza è sufficiente a riscaldare la casa...

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”