Conviene installare pompa di calore al posto della caldaia metano?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 414
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Conviene installare pompa di calore al posto della caldaia metano?

Messaggio da antonio1988 »

Ciao a tutti ho cercato su internet ma ho capito poco volevo sapere io ho una casa di 110mq ora i miei hanno la classica caldaia a condensazione a metano volevo sapere se conviene installare pompa di calore che alimenti anche i termosifoni al posto della caldaia e quale mi consigliate



Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2803
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Conviene installare pompa di calore al posto della caldaia metano?

Messaggio da Paul The Rock »

Non si può dire così a priori senza altri dati... è necessario capire la dispersione della casa (quindi cappottio sì/no, qualità degli infissi, etc.) e far i conti di conseguenza. Anche perché la pompa di calore va poi tarata in dimensioni anche in base a quello per capire che potenze e necessità ci sono in gioco. Diciamo che non c'è una risposta corretta a prescindere. Per questi calcoli precise sarebbe utile il parere di un termotecnico, che però trovare valido e ferrato bene è molto difficile dato che per le pompe di calore cambiano tanto anche i modi di utilizzo (andrebbero usate praticamente H24, mentre il riscaldamento classico si accende e si spegne) e spesso i conti vengono fatti partendo da errori di valutazione con clienti che poi si ritrovano PDC enormi che consumano un sacco.
In ogni caso tieni conto che le PDC lavorano meglio a bassa temperatura quindi con riscaldamenti che non necessità di mandate dell'acqua con temperature alte, quindi solitamente vanno meglio con i riscaldamenti tipo pavimento piuttosto che coi termosifoni (si possono mettere, ma come dicevo va valutata la casa a tutto tondo).
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37611
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Conviene installare pompa di calore al posto della caldaia metano?

Messaggio da marco »

Dipende anche da quanto paghi l'energia: se riesci a pagarla poco grazie al fotovoltaico e all'eolico conviene sicuramente la pompa di calore, altrimenti il tutto è da valutare. Considera che sulla energia elettrica puoi intervenire per generarla e pagarla meno mentre sul gas c'è poco da fare, lo avrai visto da te nell'ultimo anno.

Io l'ho appena installata la pompa di calore aria acqua, in casa senza cappotto e con i termosifoni in ghisa e ne sono soddisfattissimo, a breve farò un report. Se intanto vuoi leggerti il modello che ho messo è questo qui > cosa-ne-pensate-della-pdc-aria-acqua-mi ... 27494.html

PS: aggiungo che economicamente parlando può convenire o no, ma ecologicamente parlando conviene sempre
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 349
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Conviene installare pompa di calore al posto della caldaia metano?

Messaggio da dariofac »

A spanne se usi 1000 Smc di metano l'anno, questi si convertono 10000 kWh termici (sì so bene che l'efficienza non è unitaria, ma a spanne). Con una pompa di calore, con un COP medio stagionale di 3.5 (possibile?) ti servirebbero circa 3000 kWh elettrici.
Ora puoi confrontare quanto pagheresti 1000 Smc di metano oppure 3000 kWh di energia. Come anche detto da altri, con il fotovoltaico riusciresti ad avere un po' di autoconsumo invernale e parte della corrente che vendi (scambio sul posto o rid che sia) andrebbe a ridurre il costo economico effettivo.
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Conviene installare pompa di calore al posto della caldaia metano?

Messaggio da pepo154 »

Come dicono gli altri se con "conviene" si intende l'efficienza la PdC è sicuramente più efficiente di altri tipi di riscaldamento. Può avere anche COP 2/3/4 a seconda delle temperature e questa è tutta efficienza maggiore rispetto al gas.
Se conviene si intende economicamente questo dipende dal contratto. In questi anni pazzi ci sono casi molto diversi tra loro, per esempio i miei genitori hanno un contratto del gas bassissimo a prezzo fisso fatto prima dei rincari mentre il Pellet e l'energia elettrica sono schizzati. Conviene? Insomma.
Tuttavia si stava pensando di farlo per altri motivi come confort in casa (accesa h24), niente emissioni, niente Pellet da comprare caricare pulire, ecc.

Altro discorso è l'investimento iniziale. Insomma non è di poco conto e il recupero rischia di essere in la nel tempo.

Comunque con i caloriferi è possibile ma il vincolo maggiore è lo spazio per l'accumulo sanitario, non tutte le case lo hanno, e sopratutto trovare termotecnici.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Conviene installare pompa di calore al posto della caldaia metano?

Messaggio da MaxVe »

In un mercato "normale" la PDC conviene sempre grazie alla sua efficienza, potrebbe essere poco conveniente in questo periodo per appunto gli incroci tra tariffe bloccate e nuove come dice pepo154. Ma è una situazione momentanea che potrebbe spostare il vantaggio solo di qualche mese o anno, magari risparmiando ancora di più dal possibile calo dei prezzi post 110%.
Il problema secondo me di antonio1988 è di capire quanti lavori oltre al generatore deve fare per far funzionare la PDC. Perchè se l'impianto richiede opere costose bisognerebbe farsi due conti sul ritorno dell'investimento.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”