È conveniente installare pompa di calore senza fotovoltaico?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: È conveniente installare pompa di calore senza fotovoltaico?

Messaggio da Kimera »

robertocr ha scritto:Ti suggerisco solo di comprare una pompa di calore professionale con un basso consumo energetico perche' fa una grande differenza in pochi anni
Esatto ma, per essere più chiari, meglio parlare di numeri: Ti suggerisco una PDC di almeno COP4


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: È conveniente installare pompa di calore senza fotovoltaico?

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:
robertocr ha scritto:Ti suggerisco solo di comprare una pompa di calore professionale con un basso consumo energetico perche' fa una grande differenza in pochi anni
Esatto ma, per essere più chiari, meglio parlare di numeri: Ti suggerisco una PDC di almeno COP4
che detto cosi dice tutto..e nulla.

La prestazione di una pdc si giudica con lo SCOP..non col COP (quale COP poi?)
Di SCOP ne esistono 3 (uno per tipo di clima) e di solito espressi in 2 versioni (bassa e alta T emettitore)..dunque almeno 6
E poi il confronto far 2 SCOP "omogenei" va fatto solo fra 2 pdc che hanno Pdesign uguale o simile.
Spesso poi lo SCOP è mitizzato..è solo uno degli elementi da tener in considerazione..e tenerlo inconsiderazione in modo corretto, non è "immediato"
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: È conveniente installare pompa di calore senza fotovoltaico?

Messaggio da polianto »

In ogni caso nel prossimo futuro non dovremo più farci quasta domanda.

https://www.qualenergia.it/articoli/ris ... o-il-2030/
... Inoltre, installare una nuova caldaia a gas oggi significa che quel prodotto sarà in uso per una media di 10-20 anni, di fatto andando a consumare una parte di quel “budget di carbonio” che dovremmo lasciare ai settori dove le tecnologie per ridurle non sono ancora competitive, come le emissioni dei processi industriali
....
I sistemi di riscaldamento meno efficienti dovrebbero essere gradualmente eliminati dal mercato UE, e l’ultima caldaia a combustibile fossile dovrebbe essere venduta non più tardi del 2030....
Adesso per cambiare una caldaia con una pompa di calore c'è lo sbattimento ed i costi di dover spostare gli attacchi e di modificare l'impianto, ma è un lavoro che va fatto una volta sola e che prima o poi adrà fatto comunque.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
fra1082cs
★★ Apprendista
Messaggi: 10
Iscritto il: 18/11/2019, 16:22
Località: Cosenza
Veicolo: Nissan Leaf

Re: È conveniente installare pompa di calore senza fotovoltaico?

Messaggio da fra1082cs »

ringrazio tutti per l'innumerevole mole di risposte. Visto che abbiamo stabilito che comunque conviene migrare verso una pompa di calore anche installando il fv diciamo tra 2/3 anni, ho qualche altra domanda. Premetto che abito al piano terra di un piccolo condominio di 6 unità, la mia casa è circa 160 metri e combaciante con una metà del perimoetro della stessa ho un magazzino, quando si installa la pompa di calore banalmente si staccano i 2 tubi di andata e ritorno di riscaldamento ed i 2 di acqua calda dalla caldaia a metano e si attaccano alla pdc giusto? Piu o meno fa molto rumore? è molto grande? è necessario predisporre un locale tecnico?sarebbe possibile metterla sul terrazzino in corrispondenza della vecchia caldaia a metano che ucciderei? è vero che come aspetto sembra un grande motore di condizionatore? grazie mille e scusate per tutte queste domande, ma se uno deve spendere 10k ci pensa mille volte.
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: È conveniente installare pompa di calore senza fotovoltaico?

Messaggio da gianni.ga »

Io sono contrario ai fancoil.
Immagino tu voglia mettere quelli col ventilatore.
Seccano l'aria e fanno girare la polvere.
La peggior combinazione per gli occhi.
Di notte non puoi riscaldare altrimenti non dormi.
Piuttosto metti dei termo in acciaio, leggermente sovradimensionati per funzionare a temperature un po' più basse.
Per il rumore della pdc provare per credere, quando chiederai il preventivo chiedi anche di mostrarti una installazione già fatta.
Io ho messo la caldaia ibrida,nel bagno e il motore sul tetto.
Con entrambe le porte chiuse quasi non si sente, non conosco le pdc solo elettriche.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È conveniente installare pompa di calore senza fotovoltaico?

Messaggio da marco »

fra1082cs ha scritto:scusate per tutte queste domande
Il problema sono tutte queste domande "insieme": consiglio una lettura approfondita del nuovo del regolamento del forum, che puoi trovare fissato in alto nella sezione presentazioni.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Daz
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/11/2021, 16:04

Re: È conveniente installare pompa di calore senza fotovoltaico?

Messaggio da Daz »

[quote="Dario8212"]Se vuoi ti descrivo la mia situazione, anche io ho iniziato senza un fotovoltaico per poi metterlo dopo.

Ho una villetta in classe A di 250mq su 4 livelli, termosifoni a bassa temperatura (quelli carenati in alluminio) dimensionati correttamente per lavorare a 50gradi. La mia precedente situazione era: una caldaia a metano e una stufa a pellet. Costo giornaliero: 1mq gas e 2/3 sacchi di pellet (un 10/12 EUR a seconda del freddo). Sono in zona E in Abruzzo centrale, dorsale appenninica (quindi molto freddina... di solito!)

Ho deciso di eliminare completamente il gas e dopo molte chiacchierate, studio, consultazione forum, ho deciso di installare il sistema all-in-one di Panasonic. Questo prodotto è una split, nel senso che ha il "motore" esterno e un componente interno dove è posto il modulo idronico e il serbatoio dell'acqua calda.


Ciao Dario
ho visto che hai montato una all in one panasonic. anche io ero orientato per una aquarea all in one compatta serie j in R32 da 5kw e volevo chiederti alcune cose sull'unità interna. ho provato a cercare in internet ma niente di sicuro. quanto spazio deve avere attorno e sopra? può essere montata diciamo "a incasso"? oppure ha bisogno di spazio per il passaggio di aria etc.
grazie
Avatar utente
Dario8212
★★★ Intenditore
Messaggi: 190
Iscritto il: 05/03/2020, 15:32
Località: L'Aquila
Veicolo: Peugeot e-2008 GT
Contatta:

Re: È conveniente installare pompa di calore senza fotovoltaico?

Messaggio da Dario8212 »

Chiedo scusa ma non avevo letto questa richiesta. Da specifiche mi sembra 50cm nei tre lati, io ho meno, molto meno!
Tesla Model Y RWD > Casa domotica > Casa no-gas > PDC Panasonic Aquarea 16 kW All-in-One > FV 6,49 kWp
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: È conveniente installare pompa di calore senza fotovoltaico?

Messaggio da Kimera »

Anch'io stavo pensando ad un sistema All-in-one con motore esterno in modo da avere meno rumore in casa ma, avendo riscaldamento a pavimento, mi basterebbe che mi portasse l'acqua a 35-40°C max.

Con queste esigenze, con un appartamento da 90mq circa, temperatura esterna minima da -5°C attraverso dei calcoli sembra che mi siano sufficienti 4,2kW e quindi, una PDC di circa 5kW.

Ora, la mia domanda è:
Di giorno, se c'è sole, ok, la PDC non fa spendere nulla ma, di notte, zero fotovoltaico, non solo impiegherà (da accesa) una potenza di 2kW costanti ma, inizierà a consumare anche soldini.
In più avrei il problema di far andare il piando ad induzione e la carica dell'auto.

Ok, quest'ultima potrei farla ricarica da mezzanotte in poi anche se, con PDC attiva, bisognerebbe sempre capire se basteranno i 3,3kW da contratto.
Io penso che sarò obbligato ad aumentare la potenza del contatore, almeno a 4,5kW che si traduce in un aumento della tariffa elettrica.

In questo scenario, potrebbe ancora convenire una PDC rispetto ad una caldai a condensazione?
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6764
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È conveniente installare pompa di calore senza fotovoltaico?

Messaggio da pepo154 »

Beh ma l’aumento ti porta via un 4/5 euro al mese, nulla che possa spostare i calcoli su una convenienza.

Più che altro il discorso della contemporaneità dei carichi magari in pieno inverno é un discorso interessante.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”