E' importante avere la pompa di calore su BMW i3?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Luchinos
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 13/11/2018, 13:19

E' importante avere la pompa di calore su BMW i3?

Messaggio da Luchinos »

Ciao a tutti. Mi sto interessando in concessionaria per acquistare una I3. Siccome i venditori non sono per niente preparati dal punto di vista tecnico (e ringrazio il forum per gli importanti consigli), vi disturbo per chiedere ai possessori delle vetture con la pompa di calore se questo è un optional importante e se lo ricomprerebbero in caso di nuovo acquisto.
Grazie in anticipo e buon forum
Luca



Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: E' importante avere la pompa di calore su BMW i3?

Messaggio da roberto72 »

Ciao Luchinos. Pur non avendo la BMW I3 provo a spiegarti.
Le auto elettriche, in inverno, non possono sfruttare il calore del motore termico per il riscaldamento dell’abitacolo. Quindi devono appoggiarsi ad un sistema di riscaldamento che solitamente è a resistenza...o a pompa di calore.
Quest’ultimo mediamente utilizza meno energia di quello a resistenza, quindi influisce meno sull’autonomia invernale che inevitabilmente è già inferiore a quella estiva.
Nei climi molto molto freddi la pompa di calore non va o funziona molto peggio delle resistenze...ma parliamo di temperature costantemente inferiori ai -10 / -15 gradi.
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
valca
★★★ Intenditore
Messaggi: 533
Iscritto il: 27/10/2016, 20:36

Re: E' importante avere la pompa di calore su BMW i3?

Messaggio da valca »

e nonostante questa precisazione ( Nei climi molto molto freddi la pompa di calore non va o funziona molto peggio delle resistenze...ma parliamo di temperature costantemente inferiori ai -10 / -15 gradi. ) l'85% delle i3 prodotte finisce in Svezia e Norvegia dove in inverno non fa proprio caldo..........da possessore i3 da 2 anni , residente in pianura padana , mai avuto problemi in inverno , se non la riduzione di autonomia

Rispondi

Torna a “BMW i3”