Pompe di calore aria-aria per coadiuvare nel riscaldamento

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Twinkie

Pompe di calore aria-aria per coadiuvare nel riscaldamento

Messaggioda Twinkie » 11/07/2019, 14:49

Buongiorno a tutti,

in previsione dell'installazione di un impianto fotovoltaico stavo valutando diverse ipotesi per cercare di migliorare un po' le performance di tale investimento.

Premesso che conosco molto poco delle pompe di calore, mi è parso di capire che la strada più battuta sia quelle di tipo aria-acqua, da usare principalmente per il riscaldamento e, con un impianto radiante, anche per il raffrescamento.

Tuttavia io ho già una caldaia a condensazione montata da soli 2 anni e un tradizionale impianto di riscaldamento a termosifoni pertanto non ho intenzione di sostituire la mia caldaia (né l'impianto di riscaldamento) nel breve termine.
D'altro canto la mia abitazione è completamente dotata di condizionatori/pompe di calore aria-aria e mi chiedevo se, entro certi limiti, non potessero essere usati per coadiuvare la caldaia tradizionale per il riscaldamento domestico.
Qualora fattibile, come potrei fare un calcolo di eventuali consumi/rese?
Esiste già qualcuno che ha provato una soluzione del genere?

Per dare un po' di contesto: abito in provincia di Milano.

Grazie.

kathy

Re: Pompe di calore aria-aria per coadiuvare nel riscaldamento

Messaggioda kathy » 11/07/2019, 15:47

sei ancora in tempo, ripensa il dimensionamento del FV includendo:
1) PdC aria acqua che sostituisce la caldaia a GAS
2) auto elettrica

Il FV durera 30/ 40 anni e deve essere dimensionato per il futuro.

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Messaggioda gianni.ga » 11/07/2019, 16:08

Io le mattine d'inverno accendo i condizionatori dalle 5 e 30 alle 7 e 30.
In questo modo mi alzo con la zona giorno calda mantenendo la temperatura dei termosifoni a 45 gradi. Il condizonatore daikin dual split consuma la meta della pompa di calore ibrida rotex daikin che a sua volta consuma 1/4 rispetto al gas grazie allo scambio sul posto.
Riepilogando il riscaldamento aria aria con il fv riduce di 8 volte il costo per riscaldamento.
Ho anche altri condizionatori tipo samsung e fujitsu, ma consumano molto di più dei daikin.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

Arturo Rossi

Messaggioda Arturo Rossi » 11/07/2019, 16:26

il mio consuntivo di spesa negli ultimi tre anni.
Ho installato climatizzatore nel maggio 2018.
Tieni conto che:
Riscaldo dalle 9 alle 23-23.30
Faccio funzionare i termosifoni un paio di ore alla sera, per il resto solo pdc.
Nelle poche giornate veramente gelide uso i termosifoni anche di giorno.
Clima della mia zona pari a quello di Milano città.
I costi sono solo quelli che si riferiscono ai kwh o mc consumati. I costi fissi della bolletta non sono considerati perchè non variano in base ai kwh o mc consumati, cioè sono sempre uguali qualunque sia il consumo.
Cerco sempre il contratto di energia elettrica più conveniente sul libero mercato.
Le maggiori imposte e accise dovute al maggior consumo mensile di elettricità vengono tutte imputate al riscaldamento e non al consumo ordinario.
Dal punto di vista ambientale, considerando fonti di produzione di energia elettrica del mio fornitore (68% combustibili fossili, 28% rinnovabili, 4% nucleare) produco per il riscaldamento 35-40% in meno di CO2

Non riesco a inserire la tabella..
Comunque si ha un risparmio di spesa del 20-30%

Climatizzatore Samsung 12000 + 9000 BTU Efficienza energetica COP 4.44 efficienza energetica stagionale SCOP 3.9

Consumo medio stagionale riscaldamento appartamento 100 mq 19-20 gradi da me calcolato 0.47 kwh ogni ora di funzionamento
Dicembre e gennaio 0.55-0.6 kwh ogni ora di funzionamento

Twinkie

Messaggioda Twinkie » 12/07/2019, 10:00

Interessantissime esperienze.

In casa monto dei Daikin Emura quindi dovrebbero essere abbastanza efficienti. Peccato non abbiano la possibilità nativa di integrarsi con dei sistemi di domotica centralizzata ma me li farò andar bene ugualmente.

Grazie ancora per le indicazioni.

Torna a “Pompe di Calore”