Pro e contro riscaldamento pompa di calore più fan coil

I pannelli radianti sono sistemi di riscaldamento che utilizzano il calore proveniente da tubazioni collocate dietro le superfici dell'ambiente da riscaldare.
Makko7

Pro e contro riscaldamento pompa di calore più fan coil

Messaggioda Makko7 » 08/09/2019, 18:37

Ciao a tutti,
vorrei un onesto consiglio dai possessori di un impianto di riscaldamento/raffreddamento con fan coil di ultima generazione + pompa di calore.
Siamo in fase di ristrutturazione (casa a schiera cielo terra di 130 mq disposta su 3 mezzi piani , le scale sono aperte) e il nostro termotecnico ci ha suggerito questa soluzione a discapito del riscaldamento a pavimento che inizialmente avevamo valutato (ma che effettivamente ha costi edili molto rilevanti dovendo togliere e rifare completamente il massetto...).
La soluzione proposta sarebbe PDC e fan coil della INNOVA ENERGIE con boiler 200 litri per acqua sanitaria, cappotto esterno e tetto isolato. La nostra paura è che essendo una casa con scale "aperte" non ci sia una distribuzione del calore uniforme rischiando una stratificazione e non omogeneità.

Chiedo se qualcuno ha un sistema di riscaldamento di questo tipo per potere avere un suo consiglio/parere in merito evidenziando gli effettivi pro e contro.

Grazie di cuore a tutti!

gianni.ga
Veicolo: Leaf Acenta 24kwh
Contatta:

Re: Pro e contro riscaldamento pompa di calore più fan coil

Messaggioda gianni.ga » 08/09/2019, 22:27

Io ho i fancoil in ufficio.
Assolutamente da evitare.
Seccano gli occhi, fanno rumore e fanno girare la polvere.
Non mi esprimo sui mezzi piani.
Dico solo che miei amici che li hanno hanno montato i termosifoni e semplicemente si sono abituati a stare al freddo.
Io metterei il riscaldamento a pavimento compreso l'ingresso e tutti i pianerottoli.
È un altro costo, ma anche un'altra vita.
Leaf 24 Kwh 2016, Evr 1, Fv 8 Kwp, caldaia ibrida Rotex 9kw, pdc acs 300 l schuco.

tonyelle

Messaggioda tonyelle » 09/09/2019, 7:57

In ufficio o luogo di lavoro posso capire, ma in camera da letto penso siano rumorosi come ovviamente seccare L aria...
|Ex Zoe 22kwh-41kwh>Tesla Ms100kwh-twizy 80-Smart ED<|

polianto

Messaggioda polianto » 09/09/2019, 8:37

I ventilconvettori proposti non son sono i classici cassoni da ufficio ma sono di tipo molto silenzioso e funzionano anche per circolazione naturale, de deciderai per quella tipologia di impianto sono senz'altro la scelta migliore.
Tieni però presente che ci sono soluzioni di pavimento radiante a bassissimo spessore o anche nullo, realizzati fresando nel pavimento esistente le tracce per posare i tubi : https://www.eurothex.it/spazio-0

In ogni caso la cosa più importante è questa:
cappotto esterno e tetto isolato

Non risparmiare sugli spessori dell'isolante e se il portafoglio te lo permette aggiungi più cm di isolante che puoi, sono i soldi meglio investiti, non solo per i consumi a anche per il confort.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA

tonyelle

Messaggioda tonyelle » 09/09/2019, 8:57

Confermo per isolante, vetri e finestre, se ci sono tapparelle cassoni ecc tutto isolato
|Ex Zoe 22kwh-41kwh>Tesla Ms100kwh-twizy 80-Smart ED<|

marcober
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Messaggioda marcober » 09/09/2019, 10:26

Dissento un pò sul discorso fancoil.
Io li ho in ufficio e li ho anche a casa , per taverna da 120 m2 + 2 tromba scale..usati in abbinata a pdc (e a radiabte sul resto casa)

Sfatiamo un mito..seccano aria. Non esiste alcun motivo fisico per cui uan stanza tenuta a 20 grad coi FC debba avere UR inferiore a quella scaldata da termi o rdiante.
ovvio..DAVANTI al FC la T aria sarà piu alta e dunque UR piu bassa..MA dove la t stanza è 20 gradi, UR sarà identica alla stanza scaldata in altro modo.

Secondo..se il FC viene alimentato con acqua a 50 e piu gradi...tenendo magari ventola al massimo..e si accende magari 2 minuti ogni 20 minuti..e l si usa soo 8 ore su 24...e magari la stanza è isolata zero e gli infissi sono pietosi..è ovvio che il confort fara pena
Ma su casa ben isolata..usandoli h24..al minimo..con ventola sempre accesa o quasi e dunque in CLIMATICA e a T di mandata BASSA ...il problema confort non esiste (se sono messi a PAVIMENTO e non A SOFFITTO)

Allergie..i filtri vanno puliti ogni 6 mesi e cambiati ogni 12-24!
Ne esistono cn filtri elettrotatici che di certo rendono aria stanza piu pulita e anallergica di quanto possa essere senza FC..cioe scaldati con termi o radinati..volendo eh..

Il vero problema qui sono 3 mezzi pinai e scala aperta..ma sarebbero un problema anche coi termi e in parte anche col radiante..il caldo stratifica, aldila di come lo erogo
Come si risolve? con una VMC che preleva in alto e immette i basso...dunque in modo semplice e che abbina un valore aggiunto, cioè il ricambio aria.
se si vuole spendere poc invece, basta canalizzare una ripresa in alto e uan mandata in basso..creando un circolo che rompe la naturale stratificazione..riportando giu aria piu calda, che dunque scalda i locai bassi, e raffredda quelli alti..riequilibrandoli.
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC

Torna a “Riscaldamenti a Pavimento”