Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da altristavrogin »

albenex ha scritto:cioè ha aspettato 40min che liberassi la colonnina per scroccare quei 2€ di corrente? siamo alla follia
questo è esattamente il valore del loro tempo...



altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 931
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da altristavrogin »

luctun ha scritto: (proprietario in auto)
questo fenomeno della gente chiusa in macchina mentre lei carica è un fenomeno umano nuovo, certamente una aberrazione di questo mondo elettrico, quando mi tocca causa colonnine poste in luoghi desolati è un momento che mal sopporto...mille volte meglio AC mentre si fa altro.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da pepo154 »

Fosse istantaneo il pieno ancora ancora, 40 minuti di attesa si potrebbe capire ma poi tocca aspettare la carica e immagino che se ha aspettato 40 minuti aspetterà 4 ore in auto per fare un po’ di carica :lol:
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
luctun

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da luctun »

Quando sono andato via, la prima Tesla era ancora nei parcheggi normali; non ho aspettato per vedere se fosse tornata in carica o meno. Però erano ancora lì, più un terzo, a contarsela. Com
Comunque tutto molto triste
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1885
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da alby62 »

Si vede che guadagnano, meno di 2€ ora, forse gli conviene a dipendere dai caporali della raccolta pomodori salentini, un 3/3, 5 € ora in nero li guadagnano, e intanto possono lasciare in carica tutto il giorno la loro auto, :lol: :shock: :| porami'
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw

esarca
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 17/09/2021, 16:41
Località: Bologna
Veicolo: Nuova e-up!

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da esarca »

Il problema, IMO, e' che ci sono ancora poche colonnine.

Va bene che la maggior parte delle persone ricarica a casa, ma per i viaggi devi attaccarti alle colonnine, indi vicino a Fiere o in citta' turistiche, le colonnine dovrebbero essere molto piu' presenti che in altri punti.

Per il resto confermo quello che altri dicono (che persino le Case automobilistiche indicano nei manuali dell'auto): la cosa miglire e' ricaricare in AC, mentre la DC dovresti usarla il minimo possibile (indi la usi mentre stai facendo viaggi lunghi nelle "tappe intermedie"). A destinazione la macchina (se non ti serve subito) la metti in AC, anche se hai una Porsche Taycan.

Non vorrei che la colpa (italiana) di non aver colonnine dove servirebbero passi in secondo piano e resti solo una "guerra tra guidatori elettrici".
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da KaiserFranz »

Aggiungo che oggi (forse) è stato toccato il fondo.

Oggi verso le 14:30 alla colonnina Lidl di Cologno, ho visto oltre alla solita Tesla 3, anche una Porsche Cayenne ibrida.

Mi ricorda tanto un film di Checco Zalone che si fermava a fare gas con un 911.
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Replay »

KaiserFranz ha scritto:Mi ricorda tanto un film di Checco Zalone che si fermava a fare gas con un 911.
Per me è anche segno di cambiamento. Ti faccio un esempio fuori dalla nostra cultura nazionale... in Giappone non è anomalo vedere parcheggiato fuori da una stamberga una supercar come una Ferrari o una Lamborghini. Inizialmente anche io pensavo che quel Giapponese volesse fare il figo con il macchinone da urlo e poi tirava la cinghia su tutto il resto.

Invece poi ho scoperto che i prezzi al mq di un abitazione a Tokyo vanno dai 5000€ in campagna estrema periferia per toccare mediamente i 10-12000 €/mq entrando in città. Da qui è chiaro che essere proprietari di casa in Giappone è quasi impossibile ed i primo bene che si acquistano molti Giapponesi è l'auto strafiga. Una Lmabo cosa meno di un appartamento di 60mq! :o
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da selidori »

In tutti i lidl che ho visto io (e sono zona Milano) la carica è stata ridotta a 30 minuti od addirittura è momentaneamente non disponibile per attesa certificazione consumi da parte dell'ente tedesco (frase in inglese che lascia presagire che abbiano attivato un flag che introduce un metodo di fatturazione e come tale deve essere certificato) con applicazione fisica degli adesivi QR (che abbiamo visto stanno apparendo anche su colonnine già esistenti) quindi speriamo che la poraccitudine dies! Non escludo che quei due non si siano accorti non stava erogano, oppure che non stava PIù erogando.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ilbaku
★★ Apprendista
Messaggi: 96
Iscritto il: 10/10/2021, 17:36

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da ilbaku »

Mi è tornato in mente questo thread dopo aver assistito oggi ad un mega scazzo tra utenti elettrici. Stavo andando ad un centro commerciale che nell’area parcheggio ha la classica fast EnelX con prese CCS e CHAdeMO da 50kW più la presa AC. Vedendo le postazioni libere (strano essendo un sabato pomeriggio) ed avendo la batteria al 50% decido di attaccarmi alla AC prevedendo almeno un paio d’ore di sosta. Dopo gli acquisti ritorno alla macchina e mi trovo di fronte due tizi che si urlano tra di loro parolacce, minacce di percosse e di ricorso ai carabinieri. Praticamente accanto alla mia auto ce n’era un’altra attaccata alla CCS che stava andando via, ma quell’altro tizio in attesa lo accusava di aver lasciato l’auto collegata oltre il dovuto dato che la ricarica era terminata da tempo. L’altro cercava di discolparsi sostenendo di aver appena ricevuto la notifica di fine ricarica tramite app, ma i toni forti e gli insulti sono continuati.
Prevedo stragi quando le auto elettriche in Italia diventeranno un bene di massa :roll:
Honda e Advance 17 Platinum White Pearl 11/2021

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”