Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da miarco »

ilbaku ha scritto:.... due tizi che si urlano tra di loro parolacce, minacce di percosse e di ricorso ai carabinieri. Praticamente accanto alla mia auto ce n’era un’altra attaccata alla CCS che stava andando via, ma quell’altro tizio in attesa lo accusava di aver lasciato l’auto collegata oltre il dovuto dato che la ricarica era terminata da tempo......ma i toni forti e gli insulti sono continuati.
Questo purtroppo accade quando un prepotente,scusate altrimenti dite che insulto, quando uno che pensa sia corretto : se impiego 6/11 ore per caricare ho diritto di caricare 6/11 ore e di averne una extra per andare a rimuovere il veicolo incontra un altro "signore della guerra" che pretende un uso lecito della cosa (termine preso a prestito dai signori della telefonia che offrono internet da cellulare infinito ma poi scopri che in relta i gb sono limitati a X mensili), finche vi trovate davanti chi magari aspetta per ore che si liberi quel posto in auto con il buon senso, il senso civico, l'altruismo, la fratellanza elettrica, il rispetto del prossimo (chiamatela come volete) potrete dire io carico quanto mi pare ma se aumenteranno gli utenti elettrici non sara difficile che aumentino anche quelli a cui questa "battuta" non vada giu.....e questo è gia realta oggi che si puo verificare prenotando una colonnina e arrivati sul posto trovare un tizio che non riesce a caricare perche la colonnina è prenotata.....si potrebbe spostare oppure..... anche no!
In diverse pagine ho letto una guerra fatta verso chi con la tesla abbassa la potenza di carica (caricare a basse potenze viene elogiato da tutti su questo forum per preservare la batteria) dagli stessi che qualche riga piu su o dopo qualche intervento scrivevano io carico quanto mi serve e per il tempo che serve e mi guardo citta/musei/fiere o vado a dormire e ci vediamo il mattino dopo.....quindi ricapitolando, per questi soggetti è corretto e lecito lasciare l'auto 6 o 11 ore ma la tesla non deve abbassare la potenza per caricare perche non è corretto :shock: ? non mi pare sia illegale o ci sia una normativa che nega a tesla di abbassare la potenza, quindi quando qualcuno "tocca" gli interessi di chi pretende di poter stare 11 ore allora serve senso civico/correttezza/..... ? ah però!



Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Rovert »

miarco ha scritto:Questo purtroppo accade quando un prepotente,scusate altrimenti dite che insulto, quando uno che pensa sia corretto : se impiego 6/11 ore
Stai mischiando in po' le cose. Se il regolamento comunale non prevede soste da 2h, è del tutto lecito stare il tempo necessario all'utente, senza che questo venga tacitato di prepotenza.... Adesso si diventa prepotenti anche nel seguire le leggi? Ma per favore...

Cosa molto diversa è questa che sottolinei
miarco ha scritto:abbassa la potenza di carica (caricare a basse potenze viene elogiato da tutti su questo forum per preservare la batteria) o
Perché questa è una furbata, e c'è poco da discutere. Attualmente non è normata, ma è una furbata e anche molto antipatica.

Ti posso dare atto che se c'è penuria di colonnine come nel tuo caso specifico, possa essere giusto mettere un tempo limite: ma questo non è giusto in assoluto, vedi il caso di @Nym che ha scelto di non caricare perché non avrebbe potuto staccare e portare via l'auto dopo le 2h... Ed è tornato a casa a benzina. A lui non lo dici bravo, sei stato altruista?

La verità è sempre questa: le colonnine sono poche, e l'utenza ha bisogni differenti e contrastanti. Arrogarsi però il diritto di decidere cosa è etico e cosa no solo in base ai propri comportamenti, mi sembra un poco.... Prepotente?
Gianluca. :geek:
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20763
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da selidori »

In effetti l'unica cosa giusta è quella che facciamo noi ed esattamente in quel momento tutti gli altri non solo sbagliano ma sono arroganti prepotenti maleducati eccetera eccetera

Sinceramente troppi casi troppe auto troppe situazioni diverse per poter veramente dire cos'è arrogante e cosa no, gli esempi possiamo farne a migliaia.
Purtroppo in questa giungla mi vedo costretto a seguire le leggi o le linee guide che danno i provider ed i comuni anche se sono d'accordo che talvolta non sono ideali, ma proprio perché noi non possiamo creare a tavolino una legge che soddisfi tutti in tutte le situazioni, bisogna applicare le regole teoriche create dagli enti superiori.

D'altronde dà fastidio a tutti Non poter fare quello che si vuole ed ancora il più fastidio il senso di avere subito un sopruso, tuttavia nella società moderna viviamo tutti tantissimi soprusi a volte fatti dal prepotente di turno senza che neppure se ne accorga ed in buona fede e per quieto vivere sopportiamo.
Un esempio è proprio la strada dove è una giungla e gente ti si infila dentro senza darti precedenza oppure si mette nella corsia di emergenza per superare l'ingorgo oppure si incorona al semaforo nella fila di svolta perché è libera per andare dritto e superare tutti gli altri che con calma si sono fatti tutti i rossi.....
Ultima modifica di selidori il 23/10/2022, 12:11, modificato 1 volta in totale.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1230
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da mandaro »

Rovert ha scritto:
miarco ha scritto:abbassa la potenza di carica (caricare a basse potenze viene elogiato da tutti su questo forum per preservare la batteria) o
Perché questa è una furbata, e c'è poco da discutere. Attualmente non è normata, ma è una furbata e anche molto antipatica. ...
A me, in linea di massima, non sembra affatto che sia giusto classificare come antipatica furbata il desiderio di salvaguardare il più possibile la salute (e la durata) della batteria, ossia dell'elemento che, almeno per ora, costituisce il "pezzo" più costoso e meno... conosciuto (per mancanza di esperienza diffusa) dell'intera automobile.

Si sa che la durata nel tempo di tante parti di un'automobile anche termica (freni, frizione, pneumatici, motore...) è drasticamente influenzata dalla presenza o meno di certe piccole ma metodiche abitudini messe in atto fin da quando la vettura è nuova; non a caso questa è una delle classiche incognite cui si va incontro quando si compra un'auto usata, specie se chi l'ha usata aveva fin dall'inizio l'intenzione di tenerla solo qualche anno.
Se fin dall'inizio, per dire, si cerca di usare i freni il meno possibile (sicurezza permettendo, ovviamente), il beneficio non si constata subito ma dopo qualche anno, arrivando magari a 80mila km con le pastiglie originali mentre altri, allo stesso chilometraggio, le hanno già cambiate due volte (magari pure, la seconda volta, assieme ai dischi).
Nel caso della batteria, considerando la grande complessità costruttiva e funzionale, i costi e l'alone di "mistero" (forse esagerato, ma comunque presente) che inevitabilmente ancora circonda questi accumulatori specie in merito al loro oggettivo comportamento a lungo termine, mi sembra del tutto naturale, comprensibile e legittimo che, dopo aver acquistato un'auto elettrica pensando di tenerla a lungo (come dovrebbe essere ovvio, anche per motivi di ecologia), ci si preoccupi fin da subito di adottare tutte le precauzioni atte a favorire la massima efficienza dell'accumulatore.

A mio modesto avviso il problema centrale sta (per ora, almeno) nella scarsità delle colonnine di ricarica, che in prospettiva dovrebbero diventare tanto numerose quanto le pompe di benzina e gasolio; anzi, più numerose ancora, se i tempi medi di rifornimento sono nettamente superiori.
Per quanto riguarda poi le ricariche più rapide (o meno lente) promesse da certe automobili, con potenze di oltre 200-250 kW (!), il fatto che esse siano o diventino presto "possibili" non significa necessariamente che esse siano anche salutari (per le batterie). Bisognerà vedere. Se un motore che ha potenza massima 200 cavalli venisse fatto lavorare quasi sempre alla sua massima potenza non invecchierebbe molto bene. Può darsi che le batterie facciano eccezione, più probabilmente in futuro che oggi. Per ora non ci giurerei e sinceramente, se anche possedessi un'automobile con una batteria da 80 kWh che promette ricariche complete in circa 12 minuti (400 kW), non credo proprio che sfrutterei appieno tale caratteristica, se non in situazioni davvero eccezionali.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Kermit »

Stai confondendo due cariche (e due velocità) completamente diverse. Chi abbassa la velocità di carica lo fa, o meglio lo può fare, solo per le cariche AC, mai per le DC. Quindi, se è vero che potenze elevate di carica non è che facciano benissimo alla batteria, non è abbassando una 11kw a 3kw che ottieni un vantaggio in termini di salute della batteria. Viceversa, evitando una carica DC a 100kw o più a favore di una carica AC a 11kw sicuramente stressi meno la batteria. E non lo dico io, lo dicono le case costruttrici e le prove fatte sia in laboratorio che le esperienze degli utente.

Ergo, chi abbassa la velocità di carica a una colonnina AC pubblica lo fa solo perché ha bisogno di fermarsi più a lungo. In una parola, è una paraculata., senza se e senza ma.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1447
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Rovert »

Kermit ha scritto:Ergo, che abbassa la velocità di carica a una colonnina AC pubblica lo fa solo perché ha bisogno di fermarsi più a lungo. In una parola, è una paraculata., senza se e senza ma
mandaro ha scritto:A me, in linea di massima, non sembra affatto che sia giusto classificare come antipatica furbata il desiderio di salvaguardare il più possibile la salute (e la durata) della batteria,
Concordo con kermit
Chi fa la "furbata", non lo fa per salvaguardia della batteria, ma per ottenere un illecito vantaggio dal mancato pagamento dei parcheggi blu... Ecco perché per esempio stanno introducendo anche costi al minuto nelle AC.

Perché diciamocelo, una ricarica ac, è comunque una ricarica lenta... A meno che non sia un fissato dei 6A massimi, una potenza di 3 kW (16A) per fase non crea nessun danno alla batteria...
mandaro ha scritto:A mio modesto avviso il problema centrale sta (per ora, almeno) nella scarsità delle colonnine di ricarica, che in prospettiva dovrebbero diventare tanto numerose quanto le pompe di benzina e gasolio; anzi, più numerose ancora, se i tempi medi di rifornimento sono nettamente superiori.
Siamo tutti d'accordo su questo che è IL PROBLEMA, a quel punto se ci fosse 1/2 presa/e lenta (parlo di wallbox da 3 kW) ogni 1000 abitanti, 1 quick ogni 7/8 mila e una fast ogni 15 mila potremmo dire che si copre sufficientemente il fabbisogno dell'utenza cittadina... Raddòpia i dati per avere copertura buona o triplica, ancora meglio...
mandaro ha scritto:Per quanto riguarda poi le ricariche più rapide (o meno lente) promesse da certe automobili, con potenze di oltre 200-250 kW (!), il fatto che esse siano o diventino presto "possibili" non significa necessariamente che esse siano anche salutari (per le batterie).
Anche qui son d'accordo con te... Meno le si usa meglio è. Infatti servirebbero praticamente solo in autostrada...
Gianluca. :geek:
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da miarco »

Rovert ha scritto:Stai mischiando in po' le cose. Se il regolamento comunale non prevede soste da 2h, è del tutto lecito stare il tempo necessario all'utente, senza che questo venga tacitato di prepotenza.... Adesso si diventa prepotenti anche nel seguire le leggi? Ma per favore...
Nel trafiletto che hai citato non si parlava di regolamento comunale e sosta di 2h ma di parcheggio privato in un centro commerciale e di sosta oltre la fine carica su colonnina fast (rileggi meglio potrebbe esserti sfuggito)
Rovert ha scritto:Perché questa è una furbata, e c'è poco da discutere. Attualmente non è normata, ma è una furbata e anche molto antipatica.
Una furbata? è perche? visto che (per usare le tue parole) "il regolamento comunale non prevede " che abbassare la potenza sia un reato o una furbata ha lo stesso valore di caricare 11 ore o di quanto si abbia bisogno o anche caricare dalle 20 di sera alle 7 del mattino, c'è chi carica 11 ore perche vuole girarsi i musei/citta/cena/amante/lavoro e chi abbassa la velocita per preservare la batteria perche puoi permetterti di scrivere che loro fanno una furbata e gli altri no?
Rovert ha scritto:.... possa essere giusto mettere un tempo limite: ma questo non è giusto in assoluto, vedi il caso di @Nym che ha scelto di non caricare perché non avrebbe potuto staccare e portare via l'auto dopo le 2h... Ed è tornato a casa a benzina. A lui non lo dici bravo, sei stato altruista?
Non posso dirgli bravo perche lui non ha scelto ma è stato obbligato dal cartello max 2h in piu ha definito cio che è stato costretto (che poi è stato lui a scegliere un veicolo plug in con tutte le limitazioni che avrebbe dovuto conoscere prima dell'acquisto) a fare "netta perdita di tempo" il suo gesto che doveva essere una cosa normale mentre ha definito "autentica follia" il doverlo fare con un'auto elettrica
Rovert ha scritto: Arrogarsi però il diritto di decidere cosa è etico e cosa no solo in base ai propri comportamenti, mi sembra un poco.... Prepotente?
Dunque ricapitoliamo, siamo su un forum che nel primo punto del regolamento si propone di promuovere la mobilita elettrica, io come altri chiediamo di non lasciare le auto (anche dicendo che non è etico) per 6 o 11 o 15 ore per favorire la mobilita elettrica di piu persone possibili, i comuni cominciano a mettere delle limitazioni sui tempi di ricarica per migliorare la turnazione dell'occupazione della colonnina quindi noi non possiamo essere i prepotenti (grazie a Google apprendiamo che : Prepotente è Chi ostenta spirito egoistico e volontà di sopraffazione)
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da miarco »

Kermit ha scritto:Ergo, chi abbassa la velocità di carica a una colonnina AC pubblica lo fa solo perché ha bisogno di fermarsi più a lungo. In una parola, è una paraculata., senza se e senza ma.
Chi ha acquistato un veicolo a carica lenta, con una batteria modello vasca da bagno e lo collega ad una colonnina AC pubblica lo fa solo perché ha bisogno di fermarsi più a lungo. In una parola, è una paraculata., senza se e senza ma.
Io penso che se si è autorizzati a scrivere la prima frase anche la seconda dovrebbe avere pari valore altrimenti sembra quasi che si vogliano favorire alcuni comportamenti paraculi mentre se ne denigrano altri.....

Nel primo post l'utente con la smart voleva arrivare in fiera, lasciare l'auto in carica ac e toglierla quando questa fosse finita, gli avete scritto che voleva fare quello che ha fatto la Skoda ENYAQ non tenedo conto che lui in un'ora avrebbe rimosso il veicolo (avendo una batteria da 17,6 kWh ed un caricatore da 22 avrebbe fatto il furbetto per un'ora comprendendo pure il grace period), gli stessi invece giudicano corretto caricare per tutto il tempo che vogliono la Skoda ENYAQ con batteria da 62kwh e forse caricatore da 7 (10 ore di occupazione viene definita bisogno e non furbetteria) :shock:
Scrivete che la carica DC non si usa in citta ma solo nei viaggi (e dove sarebbe scritto?), promuovete la carica lenta ma vi lamentate se chi ha la tesla rallenta la carica definendolli scorretti e furbetti, scrivete che il problema è la smart che non ha la carica dc ma nella riga sopra la stessa persona scrive che l'educazione impone di usare la ac quando non si ha reale necessita della dc.....capisco che vogliate fare i vostri interessi a discapito degli altri ma almeno mantenete un minimo di coerenza nella stessa pagina, non dico in 14 pagine ma nella stessa (e affermazioni di questo tipo si trovano in piu pagine fatte da utenti diversi).
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3448
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Kermit »

miarco ha scritto:
Kermit ha scritto:Ergo, chi abbassa la velocità di carica a una colonnina AC pubblica lo fa solo perché ha bisogno di fermarsi più a lungo. In una parola, è una paraculata., senza se e senza ma.
Chi ha acquistato un veicolo a carica lenta, con una batteria modello vasca da bagno e lo collega ad una colonnina AC pubblica lo fa solo perché ha bisogno di fermarsi più a lungo. In una parola, è una paraculata., senza se e senza ma.
Io penso che se si è autorizzati a scrivere la prima frase anche la seconda dovrebbe avere pari valore altrimenti sembra quasi che si vogliano favorire alcuni comportamenti paraculi mentre se ne denigrano altri.....
Ma ci credi veramente in quello che hai scritto? Uno si compra una macchina con batteria grande ma a carica lenta perché vuole tenerla ferma a lungo ad una colonnina pubblica? Ovviamente ciascuno fa con i propri soldi quello che vuole, ma spenderli per un mezzo di trasporto con lo scopo di tenerlo fermo mi pare una logica una bislacca.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da miarco »

Kermit ha scritto:Ma ci credi veramente in quello che hai scritto? Uno si compra una macchina con batteria grande ma a carica lenta perché vuole tenerla ferma a lungo ad una colonnina pubblica?
no di certo, non credo sia il loro unico motivo ma lo sfruttano volentieri, allora neppure alla tesla andrebbe detto che fanno i furbetti abbassando la velocita di ricarica per tenere l'auto e scroccare il parcheggio.(ti pare che uno si compra la tesla e poi fa il furbetto)

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”