Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Spazio dedicato alla segnalazione di occupazioni abusive delle stazioni di ricarica e/o malfunzionamenti.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da selidori »

miarco ha scritto:...gli avete scritto ... Scrivete che ... promuovete la carica lenta ... capisco che vogliate fare i vostri interessi... almeno mantenete un minimo di coerenza ....
Scusa ma con chi ce l'hai?
In questo post sono intervenute enne persone con almeno 10 opinioni diverse.
Questo dimostra proprio che non esiste una verità assoluta od un modo di fare assolutamente onesto, leale, sincero, per tutti e no, quindi di conseguenza non lo sarà neppure il tuo modo di pensare. Dipende da 1000 condizioni e non basta la situazione geografica della colonnina e suo scopo d'uso, ci sono anche auto diverse, esigenze diverse, condizioni di partenza e di arrivo diverse.
Ognuno ha una sua opinion ed alcuni (come me, ad esempio) neppure una regola precisa che può andare bene per ogni situazione.
Quindi se in un forum che è formato da molte teste ognuno esprime idee diverse è normale, non puoi pensare che sia un unico mega-organismo e che per tanto deve pensare sempre nella stessa maniera perchè se no sarebbe incoerente (a parte che come detto dipende poi da tante cose, comunque).

NOTA: comunque I PROPRI INTERESSI li vogliono fare tutti, anche te che critichi non ho capito bene chi. E si, lo ammetto, i miei interessi li voglio fare anche io.


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da miarco »

selidori ha scritto:Scusa ma con chi ce l'hai? In questo post sono intervenute enne persone con almeno 10 opinioni diverse.
Sarebbe brutto fare i nomi ma basta ricominciare a leggere tutto dall'inizio per vedere che il problema non è che le N persone hanno 10 opinioni diverse ma che la stessa persona (in verita 5) scrivono: loro caricano per tutto il tempo di cui hanno bisogno ma nella riga successiva(non un altro utente, non pagine dopo, non in altri argomenti) le tesla fanno i furbetti e non va bene, oppure che in citta si carica solo in ac e nello stesso commento si dice che l'utente ha comprato un'auto sbagliata perche ha solo l'ac e quindi è colpa sua se non ha potuto caricare, oppure che un'auto con batteria grande e caricatore lento non è un furbetto che vuole approfittare del posto elettrico per 10 ore sotto la fiera ma invece il tipo con la smart voleva fare il furbetto occupando la colonnina per un'ora .... ce ne sono altre ma sinceramente non le ricordo tutte a memoria adesso e queste non sono opinioni diverse di persone diverse ma una persona scrive una cosa e poi scrive ,non il contrario ma quasi, per aggiustarsela a seconda dei sui bisogni....altro utente stesso comportamento....altro utente stesso comportamento
selidori ha scritto:NOTA: comunque I PROPRI INTERESSI li vogliono fare tutti, anche te che critichi non ho capito bene chi. E si, lo ammetto, i miei interessi li voglio fare anche io.
Dire a me che voglio fare i miei interessi è pericoloso(non in senso minaccioso ma perche stai quasi sparando su un'ambulanza) perche se intendi che il mio interesse sia aiutare gli altri elettrici a trovare colonnine libere o veloci nel liberarsi, se ti riferisci al mio interesse nell'avere un minimo di fratellanza elettrica, oppure il mio interesse a cercare di far capire che occupare una colonnina per 10 ore non puo essere definito come etico perche altrimenti anche chi limita la potenza di ricarica è "autorizzato" a stare in carica anche per giorni e non ore! Se poi intendi che io abbia interessi personali ti ripeto che seppur non ci si conosca di persona ti assicuro che io sono sempre (il fesso per alcuni) quello che si sposta ed interrompe la propria ricarica per far passare chi ha piu bisogno o chi magari sulla ccs mi chiede 10 minuti per un rabbocco lampo (e credo che questo possa essere il miglior incentivo per l'avvicinamento di altri utenti al mondo elettrico allo stato attuale delle cose) se vogliamo cambiare e migliorare le cose qualcuno dovra pur cominciare......
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5728
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da paskyu »

Quindi, se info te, scrivere scarico per tutto il tempo che mi serve per arrivare alla percentuale che mi serve, è uguale a scrivere abbasso la potenza di ricarica per sfruttare il posteggio?
Io sono convinto siano diverse, concettualmente, intendo.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da miarco »

paskyu ha scritto:Quindi, se info te, scrivere scarico per tutto il tempo che mi serve per arrivare alla percentuale che mi serve, è uguale a scrivere abbasso la potenza di ricarica per sfruttare il posteggio?
Io sono convinto siano diverse, concettualmente, intendo.
Detto cosi certo che sono cose diverse ma non è quello che hanno scritto, potrebbe esserti sfuggito che hanno scritto: carico per tutto il tempo che mi serve o he voglio e nel frattempo giro musei/fiere/giostre/ecc... , mentre chi ha la tesla ha scritto che : carica a basse potenze per preservare la batteria!
Entrambi comportamenti leciti per legge ma se vuoi dire che il teslaro mente scrivendo che vuole preservare la batteria per avere il parcheggio devi per coerenza dire che mente anche chi lascia l'auto in carica per X ore sapendo che comunque non riuscira a riempire la batteria enorme se non stando ore ed ore scroccando cosi di fatto il parcheggio.
Avatar utente
MauroneRelax
★★★★ Esperto
Messaggi: 1718
Iscritto il: 09/07/2017, 14:36
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e Edition
Contatta:

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da MauroneRelax »

Kermit ha scritto:Ergo, che abbassa la velocità di carica a una colonnina AC pubblica lo fa solo perché ha bisogno di fermarsi più a lungo. In una parola, è una paraculata., senza se e senza ma
Rovert ha scritto: Concordo con kermit
Chi fa la "furbata", non lo fa per salvaguardia della batteria, ma per ottenere un illecito vantaggio dal mancato pagamento dei parcheggi blu... Ecco perché per esempio stanno introducendo anche costi al minuto nelle AC.
Io invece non sono d’accordo.
Se uno va a visitare un paesino in cima alla montagna, arriva al 50% con ancora 165 km di autonomia e può caricare a 11 kW, ha tutto il diritto di starsene parcheggiato per 3 ore, tempo di arrivare al 100% con bilanciamento celle più un’ora per legge, quindi totale 4, ma poi dovrebbe farsi la discesa con la batteria al 100% senza poter rigenerare.

Con un cavo da 3,7 kW in 4 ore caricherebbe fino al 75%, e caricherebbe pure in discesa, e si potrebbe comunque fare 200 km prima di ricaricare di nuovo o arrivare fino a casa.

Perché vorreste obbligare questo tizio a caricare al 100%, considerato che starebbe comunque 4 ore e non andrebbe a spostare l’auto dopo 1 ora e mezza perché non è obbligato a farlo se è scomodo? L’unico che potrebbe avere da ridire è l’operatore che magari poteva vendere qualche kWh in più, ma in quel caso può mettere una tariffa a tempo.

Oppure, meglio ancora, un bel disco orario così i vigili non hanno più la scusa che non ci capiscono niente di colonnine ed auto elettriche e lasciano scroccare il parcheggi anche alle plugin che fanno finta.

Un bel disco orario risolverebbe tutti i problemi, ed invece no, bisogna tutelare il diritto di caricare fino all’ultimo centesimo di kWh anche alle auto con batteria più grossa e OBC più piccolo, che magari hanno comprato auto con autonomia dichiarata di 200 km quando ne vorrebbero fare 250.. ma che si prendano una macchina adeguata al loro fabbisogno che possano soddisfare la loro necessità anche caricando alle fast fino all’80% e che abbiano un caricatore della potenza adeguata.

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3443
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Kermit »

A parte che il caso che fai mi pare un po' particolare, qui si parlava (anche) di soste gratis invece di pagare le strisce blu o semplicemente di trovare parcheggio che in città non è facile ma in montagna forse è meno difficile.

Ciò premesso, dici "... non andrebbe a spostare l'auto perché non è obbligato se è scomodo" ma dimentichi che dopo un'ora di sosta da fine carica paghi. Sarà pure scomodo ma la cosa costa e quindi torna il tema di rallentare la carica per non pagare.

Ma alla fine non vedo problemi, stiamo andando verso le soste a tempo limitato (vedi altra discussione in merito) e/o verso la tariffazione (anche) a tempo. Se vuoi rallentare la carica prego, dovrai comunque spostare l'auto e/o pagare per la sosta. Problema finito.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da selidori »

Molti dei discorsi danno la colpa è l'acquirente dell'auto per la scelta sbagliata fatta come se fosse possibile scegliere qualsiasi velocità del caricatore e dimensione della batteria mentre in realtà ci si accontenta tantissimo del mezzo anche in base al costo e alle proprie possibilità, figurati se abbiamo la finezza di poter scegliere le dimensioni della batteria o la velocità del charger.

Fra l'altro maurone relax ha introdotto un altro concetto importante: molti ritengono sbagliato caricare al 100% la batteria Io invece penso che ogni tanto debba essere fatto per il bilanciamento e questo andrebbe secondo il buon senso fatto a casa visto che è un intervento snervante che dura ore e quindi rientra nel tema di non farlo alle colonnine pubbliche, tuttavia se uno non ha da caricare a casa cosa fa? Non bilancia mai?

Ecco un'altra variabile che viene introdotta in tutto il ragionamento e di cui non possiamo sapere semplicemente vedendo l'auto lì da ore il retroscena.

Per tornare al discorso di cui sopra della coerenza Io ad esempio sono contrario sia il rallentamento via software sia al rallentamento via cavo sia a asciare l'auto in carica varie ore alle Quick, tuttavia nel caso del bilanciamento potrei anche essere favorevole ma ancora una volta oltre a questo bisogna considerare tutto quello che c'è attorno o per meglio dire non c'è (mi riferisco al fatto dell'infrastruttura pubblica, ovvero se è l'unica colonnina nell'arco di 30 km Non è forse molto elegante lasciare l'auto sei ore che faccia bilanciamento)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20726
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da selidori »

... mi sa che abbiamo fatto confusione (mi ci metto anche io)... stiamo parlando da qualche post di rallentare la velocità di ricarica.... forse convinti di rispondere qua: post342001.html#p342001
(io in effetti stavo pensando di essere lì!).

Qua il tema del post era elemosinare le ricariche gratuite, mi sa, siamo deragliati invece in rallentare la ricarica per non pagare parcheggio (con un escursus del pagare e senza problemi, ma bisticciare alle colonnine a pagamento...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Poraccitudine never dies: gita fuori porta con la Smart EQ

Messaggio da Rovert »

selidori ha scritto:... mi sa che abbiamo fatto confusione (mi ci metto anche io)...
Vero, spesso l'ot regna sovrano, ma secondo me sono due discorsi legati. Cioè per limitare la "poraccitudine" qualcuno pensa che limitare la sosta a 2h sia un buon sistema. Perché no, lo penso anch'io... Ho già detto in passato che le cose vanno viste caso per caso.

Ha senso specie se è zona con abusi, o con poche colonnine. Se le colonnine sono invece tante, direi che limitare il tempo a prescindere non ha senso.
selidori ha scritto:Molti dei discorsi danno la colpa ALl'acquirente dell'auto per la scelta sbagliata fatta come se fosse possibile scegliere qualsiasi velocità del caricatore e dimensione della batteria mentre in realtà ci si accontenta tantissimo del mezzo anche in base al costo e alle proprie possibilità, figurati se abbiamo la finezza di poter scegliere le dimensioni della batteria o la velocità del charger.
Vero.
Lo stesso opener ha posto il problema. Magari anche lui si era dovuto accontentare di quello che offriva il mercato all'epoca.
Ma non sono per nulla d'accordo con lui.
È vero, ho una macchina che carica in DC, ma perché dovrei caricare a costo maggiore e stressare la batteria per te? Se io senza magheggi (la furbata di cui parlo sopra) carico in AC, alla massima velocità possibile, sia essa 7 o 11 o 22, non per questo mi vengono i sensi di colpa.
Al massimo potrei mettere il qr di need to charge, e se hai necessità, e posso esserti utile, ben venga, stacco e ti attacchi tu. Ma se questo mi distrugge i piani, io, belli miei, resto attaccato.
MauroneRelax ha scritto:Io invece non sono d’accordo
E per fortuna, dopotutto siamo (ancora) in democrazia e confrontarsi il più delle volte fa evolvere se stessi e la società. Però io resto di quella idea.
MauroneRelax ha scritto:Se uno va a visitare un paesino in cima alla montagna, arriva al 50% con ancora 165 km di autonomia e può caricare a 11 kW, ha tutto il diritto di starsene parcheggiato per 3 ore, tempo di arrivare al 100% con bilanciamento celle più un’ora per legge, quindi totale 4, ma poi dovrebbe farsi la discesa con la batteria al 100% senza poter rigenerare
Anche questo l'abbiamo riconosciuto, e ricondotto al fatto che IL PROBLEMA è principalmente che servono molte più colonnine
1) lente, da 3,7 come quelle che servono a te, nei piazzali delle stazioni sciistiche, nei piazzali delle spiagge, nel piazzale dei parchi giochi... Dove trascorri la giornata intera senza dovere andare a spostare l'auto.
2) quick così da mettere un quantitativo discreto di energia (e ribadisco... Senza sotterfugi) in un tempo relativamente breve
3) fast ovunque, sia città che extraurbano
4) ultra fast nelle autostrade o comunque nelle vie extraurbane
Ovviamente le risorse sono quelle che sono, e non avendo tutte e 4 le categorie indicate bisognerà pur venire a patti con il resto degli utenti, no?

In Sardegna abbiamo un detto... Chentu concas chentu berrittas.
Che tradotto e spiegato significa che su 100 persone avremo 100 idee diverse. 100 esigenze diverse.
Ora capirete che il legislatore, si trova a dover mettere insieme usi e costumi piuttosto in conflitto tra di loro...
Quello che non può caricare a casa e deve farlo a lavoro...
Quello che a lavoro non può uscire per recuperare e spostare la macchina...
Quello che ahilui ha la macchina senza DC e deve caricare solo alle AC...
Quello che viaggia per lavoro e vuole solo ultrafast...
Quello che invece tiene più alla batteria della sua auto della moglie stessa (beh, è piu difficile da cambiare in effetti)

Trovare una regola che accontenti tutti è quasi impossibile, allo stato attuale dell'infrastruttura pubblica. Obbligare di cambiare a tempo può essere una soluzione, e anche obbligare a caricare alla massima velocità consentita dall'auto... Se vuoi caricare lento, fallo a casa.
miarco ha scritto:Detto cosi certo che sono cose diverse ma non è quello che hanno scritto,
Non capisco a chi ti riferisci. L'intervento di paskyu che hai quotato è la stessa mia posizione. Ribadito appena sopra
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Abusi e Malfunzionamenti”