Porta-tessere per card di ricarica auto elettriche

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Porta-tessere per card di ricarica auto elettriche

Messaggio da polianto »

Il numero di tessere che mi porto in giro per utilizzare le varie colonnine continua a crescere.

Nel tempo ho raggiunto una ventina di tessere, anche se alcune le potrei eliminare visto che finalmente stanno nascendo degli accordi di roaming tra i vari fornitori, ma dato che le ho e che spesso hanno su un po di credito residuo continuo a portarmele in giro quasi tutte.
Quindi c'è il problema di come conservarle ordinate ma pronte all'uso.

Io utilizzo questo porta-tessere di una ditta milanese ( https://www.legami.com/it_it/ ) e lo trovo molto comodo.
portatessere uno.jpg
portatessere uno.jpg (37.54 KiB) Visto 2360 volte
portatessere due.jpg
portatessere due.jpg (49.04 KiB) Visto 2360 volte
Contiene 10 tessere ma è di dimensioni ridotte, per cui una volta passata la tessera sulla colonnina si libera la mano infilandolo nella tasca di dietro dei pantaloni.
Per utilizzare una tessera non serve tirarla fuori: sono infilate singolarmente in una bustina di plastica attaccata per il lato corto, per cui basta ripiegare il tutto in dietro e si passa la singola tessera senza interferenze da parte delle altre.
portatessere enel.jpg
portatessere enel.jpg (56.21 KiB) Visto 2360 volte
Io mi trovo bene, e, avendo completamente riempito il secondo, ho appena comprato il terzo: si può comprare on-line ma anche nelle librerie Feltrinelli a circa 10€.

Naturalmente li ho presi di tre colori diversi, così da distinguerli tra di loro, ma il primo l'ho preso verde:
https://www.legami.com/it_it/tempo-libe ... urple.html

Ciao a tutti Antonio


VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Porta-tessere

Messaggio da selidori »

Io ne ho usati di quel tipo per qualche anno, ma si sfaldano tutte. Le ho rinforzate con scotch ma si rallenta solo il processo oltre ad impasticcare tutto di colla.
Inoltre quando avevo 2 o 3 auto ricaricabile dovevo sempre portalo addietro e questo probabilmente ne riduceva la vita.

Ora uso una di queste:
41bFC1BGkyL[1].jpg
41bFC1BGkyL[1].jpg (26.6 KiB) Visto 2354 volte
che si stanno rompendo meno.

Ma il vero problema per me e per anni è stato DOVE METTERE questo portatessere, ma avendo solo un'auto ora posso almeno custodirla in auto.
Dopo aver provato 2 o 3 posti tutti scomodi, ora ne ho trovato uno perfetto ma purtroppo non si applica a tutte le auto:
Untitled.png
Untitled.png (556.19 KiB) Visto 2354 volte
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Porta-tessere per card di ricarica auto elettriche

Messaggio da marco »

Ho rinominato aggiungendo qualche parola chiave in più nel titolo.
Io invece le tessere le ho tutte nel portafoglio, che pesa come un mattone: un giorno o l'altro dovrò aggiornarmi anche io con una delle vostre soluzioni.
Mio figlio fra l'altro mi ha fatto vedere un app per memorizzare queste card, più che altro quelle con codice a barre, perché se sono magnetiche ovviamente non funziona: per quelle che vanno, stanno tutte nel cellulare... meno spazio di così non si può :-)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Porta-tessere per card di ricarica auto elettriche

Messaggio da polianto »

Mio figlio fra l'altro mi ha fatto vedere un app per memorizzare queste card, più che altro quelle con codice a barre
Si chiama Stocard, io l'ho installata da più di un'anno e tutte le tessere sono finite nel cassetto del comodino, comodissima. https://stocard.it/
Tra l'altro ha il grosso vantaggio che si può caricare la stessa tessera su più cellulari per cui per i posti dove andiamo poco io e mia moglie abbiamo una sola tessera caricata su entrambi i cell, così i punti si caricano tutti sulla stessa e magari riusciamo a raggiungere un monte punti sufficiente per il premio minimo.
Per alcuni posti dove vado un paio di volte all'anno ma i miei suoceri vanno spesso ho caricato la loro tessera.
Però appunto funziona solo con le tessere con il codice a barre, quelle con la banda magnetica e quelle RFID no.

Con la tecnologia NFC dovrebbe essere possibile creare una APP simile per le card RFID e caricare tutte le nostre tessere per ricaricare sul cell.
Sarebbe una specie di roaming al contrario, in cui il cell sceglie in automatico quando lo passi sulla colonnina il provider più economico in quel momento e su quella colonnina specifica tra tutti quelli con cui hai un contratto, e se non ce né nessuno valido usa la carta di credito.

Se qualcuno sviluppa una app così mi offro come beta tester! :)

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Porta-tessere per card di ricarica auto elettriche

Messaggio da selidori »

polianto ha scritto:Con la tecnologia NFC dovrebbe essere possibile creare una APP simile per le card RFID e caricare tutte le nostre tessere per ricaricare sul cell.
Sarebbe una specie di roaming al contrario, in cui il cell sceglie in automatico quando lo passi sulla colonnina il provider più economico in quel momento e su quella colonnina specifica tra tutti quelli con cui hai un contratto, e se non ce né nessuno valido usa la carta di credito.

Se qualcuno sviluppa una app così mi offro come beta tester! :)
Non è possibile. L'NFC è uno standard diverso da quello delle varie card (che sono un altro standard ancora, ce ne sono una marea). NFC non può neppure emularlo, per esplicito divieto della tecnologia.
Bisognerebbe cambiare le colonnine che accettassero pure gli NFC, ma allora tanto vale implementare le app visto che è una logica più standard da IOT, rispetto ad oggetti fisici (io li preferisco ed abbiamo visto tutti la grande affidabilità, ma sono fra i pochi che da sempre preferisce il fisico, e quasi ogni giorno la serie di bestemmie ad usare la tastiera virtuale sul cellulare me lo ricorda).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Porta-tessere per card di ricarica auto elettriche

Messaggio da marco »

Mia moglie ne ha comprato uno giusto oggi da un ambulante:
IMG_20180728_110851.jpg
IMG_20180728_110851.jpg (221.6 KiB) Visto 2265 volte
Io invece sono ancora in altomare: intanto portafoglio mattonato pesante 1kg :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 347
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: Porta-tessere per card di ricarica auto elettriche

Messaggio da rob_nosfe »

Io sono recentemente passato al mini-portafogli "da tasca davanti" e non tornerei più indietro.
Ho preso un Secrid, ma ho visto che esiste anche un clone napoletano chiamato Moero, di cui si parla molto bene online.
Entrambi hanno l'anti scanner, ma come porta-tessere per l'EV questa funzione è superflua.
Per le sole tessere Secrid ha un paio di linee di prodotto economiche ma molto stilose come finitura.

https://secrid.com/it/collezione
https://www.moero.it
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Porta-tessere per card di ricarica auto elettriche

Messaggio da marco »

Si, ma il secrid vedo capacità max 12 carte... ci facciamo l'aperitivo :D
Purtroppo le tessere aumentano ogni mese di più: se dovessi conservare tutte le schede che ho acquisito in questi 3 anni (di elettrico e non), ce ne vorrebbero almeno 3 di questi mini portafogli... forse uno all'anno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Porta-tessere per card di ricarica auto elettriche

Messaggio da polianto »

Un problema che ho riscontrato con il porta tessere della Legami è che ogni tanto fa suonare i portali anti-taccheggio dei supermercati.

I portali leggono i tag rfid inseriti nei prodotti e che vengono normalmente neutralizzati alle casse, per cui potrebbe essere una delle tessere che risponde in modo simile ai tag antifurto e fa suonare il portale.
Ma poi riflettendoci mi son reso conto che il porta tessere è schermato in modo da evitare che le tessere RFID vengano lette dall’esterno, per cui non può essere una tessera.
Mi sa che la segnalazione è dovuta al fatto che il portale legge qualcosa che sta schermando un rfid e segnala la cosa come qualcosa di anomalo da verificare. In effetti se così non fosse questo portatessere potrebbe essere utilizzato per schermare la rfid anti-taccheggio ed eludere la sorveglianza.

Comunque poco male, basta far vedere che è quello che fa suonare il portale e di solito mi lasciano andare senza problemi.
A voi è mai capitato di far suonare i portali con le tessere di ricarica?

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Porta-tessere per card di ricarica auto elettriche

Messaggio da selidori »

polianto ha scritto:Mi sa che la segnalazione è dovuta al fatto che il portale legge qualcosa che sta schermando un rfid e segnala la cosa come qualcosa di anomalo da verificare. In effetti se così non fosse questo portatessere potrebbe essere utilizzato per schermare la rfid anti-taccheggio ed eludere la sorveglianza.

Comunque poco male, basta far vedere che è quello che fa suonare il portale e di solito mi lasciano andare senza problemi.
A voi è mai capitato di far suonare i portali con le tessere di ricarica?
In questo tuo ragionamento, a naso, mi sembra ci siano cose che non quadrano.
Il primo è che le tessere RFID dei circuiti dovrebbero essere quelle a brevissima distanza e ce ne accorgiamo tutti che è così perchè di fatto dobbiamo proprio avvicinarci fino al contatto (vabbè con il rivestimento) e non funzionano non dico ad un metro ma neppure a 10 cm dal trasmettitore (mentre ovviamente quelli anti-taccheggio, si).
Il secondo è che non penso esista niente che rilevi uno schermo anti-RFID. Di fatto è una semplice lamina di metallo che riflette i raggi che fanno oscillare i tag RFID, chi interroga gli apparecchi non ha alcuna risposta.
Il terzo motivo è che i RFID anti-taccheggio sono adesivi (e solitamente MOLTO ADESIVI) applicati sui prodotti ed è difficile rimuoverli a meno di non manomettere il prodotto od avere attrezzi specifici. Talvolta i prodotti sono anche richiusi in box trasparenti che ne aumentano l'ingombro: per schermare questo pacchetto dunque andrebbe usato una schermatura più grande ancora, perchè bisogna chiuderlo da ogni lato. Naturalmente questi sistemi sono comunque violabili, dal portarsi uno strumento di rimozione a scassinare il box a levare la pellicola se il prodotto vi è avvolto, ma sono tutti metodi più facili ed economici per invalidare l'anti-taccheggio, che non portarsi uno schermo.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”