Autorizzazioni condominio per portare cavi dal contatore al box?

Sezione in cui discutere delle essenziali norme di riferimento, internazionali, nazionali, regionali, provinciali e locali sulla mobilità elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Don71
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/03/2021, 16:22

Autorizzazioni condominio per portare cavi dal contatore al box?

Messaggio da Don71 »

Buongiorno,
ho cercato nella varie discussioni, ma non ho trovato risposte, quindi apro questo post :
vorrei portare un cavo dal mio contatore al mio box, per fare questo, l'elettricista mi ha detto che è necessario mettere una canalina sul muro esterno del palazzo che ovviamente rientra nelle parti comuni.
Specifico che il box è posto di fronte alla palazzina (5 Mt di distanza) all'interno di un cortile
potrei fare questo lavoro solo comunicandolo all'amministratore? o devo chiedere l'autorizzazione per l'uso delle parti comuni?
Grazie!



albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Autorizzazioni condominio per portare cavi dal contatore al box?

Messaggio da albrt-e »

Ti dico come ho fatto io: ho chiesto all'amministratore che non ha avuto nulla in contrario e mi ha dato l'ok via mail; poi ho fatto fare il lavoro con tutti crismi, compreso progetto e certificazione. Un salasso.
Vedremo se qualcuno dei condomini avrà da ridire...

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl
Don71
★★ Apprendista
Messaggi: 21
Iscritto il: 30/03/2021, 16:22

Re: Autorizzazioni condominio per portare cavi dal contatore al box?

Messaggio da Don71 »

Grazie per la risposta, ma in dettaglio:
progetto: per la canalina?
Certificazione: cortesemente, quale certificazione?
Scusa ma non sono esperto ......
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6761
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Autorizzazioni condominio per portare cavi dal contatore al box?

Messaggio da pepo154 »

Molto simile al mio caso.
Ti dico come ho fatto io: ho comunicato all'amministratore che avrei portato una linea elettrica dal mio contatore al mio box, circa 70 metri, di cui gran parte in facciata.
Ho invitato l'amministratore a un sopralluogo per spiegargli il percorso. Caso vuole che c'era già una tubazione esterna e semplicemente è stata attaccata dietro, l'ho fatta dello stesso colore della tubazione esistente (marrone).
Ho fatto il lavoro e basta, da fuori praticamente è invisibile.

Io ho specificato che era una linea elettrica per non gravare sulla linea comune dei box che d'altronde è molto vecchia e avrebbe necessitato di essere totalmente riammodernata.

Il box è esterno quindi nessun CPI, nessun progetto (non andava a modificare impianti elettrici esistenti), solo fatto fare da un elettricista abilitato.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
albrt-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 240
Iscritto il: 24/01/2021, 22:40
Località: MI
Veicolo: e-Niro 64kWh

Re: Autorizzazioni condominio per portare cavi dal contatore al box?

Messaggio da albrt-e »

Non c'è solo la canalina ma hai dei cavi "vivi" che dal contatore viaggiano per mezzo condominio arrivando al box dove carichi l'auto. Il tutto in sicurezza e rispetto delle normative. In più nel corsello box deve essere attivo un comando che permetta di staccare tutto in caso di intervento dei VVFF. Il tuo impianto deve permettere la stessa cosa e quindi è interconnesso all'impianto condominiale.

Alberto
Kia e-Niro 64 kWh Snow White Pearl

Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: Autorizzazioni condominio per portare cavi dal contatore al box?

Messaggio da Snow71 »

Io avevo 50 mt da contatore a box di parti comuni.
Ho comunicato all'amministratore di voler fare la cosa , ho contattato l'elettricista del condominio e lui mi ha detto cosa serviva e quanto costava.
Io ho comprato 50 MT di filo a norma 50 mt di canaline un interruttore differenziale da 30mA classe A e un magnetotermico curva C da 32A come richiesto ( compro all'ingrosso ) .
L'elettricista ha steso la linea montato il tutto , collegata la wallbox e rilasciato un certificato di conformità che ho inoltrato all'amministratore.

Fine
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Autorizzazioni condominio per portare cavi dal contatore al box?

Messaggio da Graziano »

Snow71 ha scritto:Io ho comprato 50 MT di filo a norma 50 mt di canalineFine
Ciao, Snow, di che diametro hai preso le canaline? Ci fai passare anche il cavo per il DPM? Grazie!

Per quanto mi riguarda, ho dato semplicemente comunicazione all'amministratore della necessità di portare la linea dal mio contatore al box. Però la farò interrare, perché non ho nemmeno osato chiedere il permesso di mettere una canalina esterna, mi avrebbero ucciso! D'accordo con l'amministratore abbiamo poi messo annuncio in bacheca, per dare eventualmente la possibilità ad altri con la stessa esigenza di fare i lavori contestualmente a me (che per me è anche stato un modo per dire a tutti "ehi lo sto facendo, chi ha qualcosa da dire, lo faccia ora, o taccia per sempre" :D ).
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: Autorizzazioni condominio per portare cavi dal contatore al box?

Messaggio da Snow71 »

Filo da 10 mm2 , canalina da 20. Ci passa la fase , il neutro e il doppino per la pinza amperometrica. La massa, l'elettricista l'ha presa dal vecchio impianto che gia arrivava al box.

il cavo per il DPM non so cosa sia.
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 694
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Autorizzazioni condominio per portare cavi dal contatore al box?

Messaggio da Graziano »

Snow71 ha scritto:il cavo per il DPM non so cosa sia.
Grazie. Il Dynamic Power Management, la pinza insomma.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
Avatar utente
Snow71
★★★ Intenditore
Messaggi: 165
Iscritto il: 05/04/2021, 20:08
Località: roma
Veicolo: Fiat 500e

Re: Autorizzazioni condominio per portare cavi dal contatore al box?

Messaggio da Snow71 »

Graziano ha scritto:
Snow71 ha scritto:il cavo per il DPM non so cosa sia.
Grazie. Il Dynamic Power Management, la pinza insomma.
Ah , ok , io ho montato la Prism che non ha il DPM ha una prinza amperometrica che va in un semthree e poi un doppino intrecciato che va direttamente dentro alla wallbox

Rispondi

Torna a “Normative e Leggi”