Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

In poco più di 3 metri e 90 centimetri. Honda e rappresenta il futuro del marchio sul fronte elettrico in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da joefor »

Se interessa un parere io ce l'ho da un paio di mesi e ne sono contentissimo. Non ho nessun difetto da segnalare, anzi. Anche io cercavo auto piccola da città, è sicuramente la più originale e completa di optional tra le piccole (neanche tanto piccola per la verità). Funziona in maniera fluida e divertente che è una bellezza, io mi diverto a farla parcheggiare da sola... Pagata 29.500 con incentivi e rottamazione vecchia Panda. Nella mia situazione la consiglio vivamente, ovvero in genere 40-50km al giorno, garage privato con wallbox 7.4kw ed impianto fotovoltaico. In pratica ricarico gratis all'ora di pranzo un paio d'ore (orario con il fotovoltaico al massimo della resa) e neanche tutti i giorni... Non mi dilungo su tutte le diavolerie dei vari schermi che già sapete... in particolare per es. faccio visualizzare un film cartoni animati al bambino sul display lato passeggero !!! Unica!!


Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da selidori »

Sono molto incuriosito da questa auto, originalissima e già solo per questo che la amo.
Oltre a chiederti (se hai voglia) un po' di foto (di che colore è?) di chiedo se le soluzioni assolutamente originali ed uniche di Honda sono pratiche, visto nessun'altro costruttore ha avuto il coraggio di adottarle.

In particolare ti chiedo:
- come vanno gli specchietti virtuali?
- il bocchettone di ricarica così che spunta dal cofano è pratico?
- appunto, i megaschermi, sono ben sfruttati con software scritto bene?
- a servizi remoti come stiamo messi? Funzionano bene? Sempre tutti?

CURIOSITA': ricordo, 5 o 6 anni fa, di un post (su facebook) di un utente che voleva vendere la sua egolf perchè veniva fermato da chiunque per strada per chiedergli come andasse con l'auto elettrica e non ce la faceva più a fare la vita da VIP.
Premesso che tale uscita è per lo meno strana, se c'e' un fondo di vero per un'auto che appare ai più identica ad una termica, chissà per l'originalità della HONDA-E.
Personalmente i primi anni alle colonnine davo ampie spiegazioni a tutti, ma dopo 2 o 3 anni oramai davo risposte standard ma sopratutto stanche e pesino volutamente ERRATE per chiudere il discorso.
Tu questa cosa come la vivi?
Cosa si dice a Padova?
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da Wimac »

joefor ha scritto:!!! Unica!!
Complimenti, ottima scelta. Un'auto che si distingue dalle altre in puro stile Honda. Devo dire che ultimamente la linea delle Honda non mi entusiasmava (a parte NSX), ma con questa sono ritornati allo spirito primi anni 90.
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2561
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da carlo.marchesini »

Bene. Felicissimo per te. Un cliente soddisfatto della propria auto elettrica è la più bella spinta al movimento! ;-)
Un movimento che garantisce aria pulita per tutti e non appesta di veleni la nostra città come putroppo fanno i motori a combustione.
Grazie per la scelta
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8381
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da pIONiere »

Wimac ha scritto:Complimenti, ottima scelta. Un'auto che si distingue dalle altre in puro stile Honda. Devo dire che ultimamente la linea delle Honda non mi entusiasmava (a parte NSX), ma con questa sono ritornati allo spirito primi anni 90.
Non so se ne sei consapevole ma la tua Mazda utilizza la stessa batteria e lo stesso motore (un po depotenziato) della Honda e.
La Mazda fece un accordo con la Honda per utilizzare il powertrain della Honda sulla MX30.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da Wimac »

pIONiere ha scritto:La Mazda fece un accordo con la Honda per utilizzare il powertrain della Honda sulla MX30.
La cosa non può che farmi piacere. La Honda fa i migliori motori al mondo :D . Per quanto riguarda le batterie sono Panasonic. Dovrebbero essere le NCM 622 in configurazione 94s2p
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da joefor »

selidori ha scritto:Sono molto incuriosito da questa auto, originalissima e già solo per questo che la amo.
[...]
Cosa si dice a Padova?
Mi sarebbe piaciuta rossa che sec me stava bene con le parti nere (anche se sono interista :lol: ), purtroppo sono disponibili pochi colori alla fine sono stato sul classico bianco che cmq mi piace, io sono per i colori chiari perché lavo poco la macchina, cioè..quando piove!! Infatti con la capote nera adesso ci vedo la polvere e ogni tanto ci passo lo spolverino... :D
Riguardo alle foto, credo che se guardi i vari video su youtube siano molto meglio delle mie eventuali foto. Per il resto ecco il mio parere:
- i monitor degli specchietti laterali sono in una posizione naturale e si vede benissimo anche di notte. La regolazione è motorizzata e c'è l'avviso lampeggiante e acustico dell'angolo cieco. Non sporgono dalla larghezza totale della macchina. Il retrovisore invece lo uso di meno: di giorno bisogna farci un po' l'occhio per calibrare il senso di profondità, per cui lo tengo in modalità specchio normale (risparmio batteria?? :mrgreen: ). Di notte invece lo accendo perché permette di vedere molto più chiaramente.
- la ricarica 'sopra' il cofano davanti è in una posizione ottima, anche se pure laterale sec me è comoda. Diciamo che puoi parcheggiare direttamente in avanti verso la colonnina (non in retromarcia) cosi' non hai problemi di lunghezza cavo. Sec me da evitare invece il posizionamento tipo Zoe o Twingo o altre (sportellino che si apre davanti): costringe ad avere spazio libero davanti all'auto per operare, se hai il garage corto può essere un problema. Sopra il cofano quindi va bene anche col garage stretto, niente intralci di lato!
- gli schermi fanno sicuramente effetto wow! ma non c'e' niente di particolare, diciamo ci sono le cose nella media delle altre auto credo. Cmq le videate sono ben curate con tutto il necessario. Per il fatto che ne hai 2 puoi visualizzare 2 app contemporaneamente. Puoi inserire gli sfondi che vuoi caricandoli da USB, puoi riprodurre anche video (altri riproducono solo file audio). C'è anche una porta HDMI quindi puoi collegare dispositivi vari (es. console nintendo, oppure ho visto delle 'chiavette' hdmi android che praticamente ti diventa una TV...). Ottimo l'assistente vocale, ma è a pagamento, francamente basta collegare il cell ed usi "OK Google" del cell. Gli altri comandi vocali invece vanno bene (tipo "vai in via xxx", oppure "chiama casa", brano successivo, ecc...).
- i servizi remoti io non li trovo spettacolari come utilità, non è che dimentico di chiudere l'auto o i finestrini e lo faccio dall'app, cmq funzionano e sono gratuiti per il primo proprietario. Ev. utili per controllare la ricarica o per la geolocalizzazione se te la rubano... per es. carino il fatto che ti messaggia quando ricarica completata (e forse se succede qualcos'altro?? boh...).

Ultima cosa: è vero, anche a me capitato spesso di persone che se ne accorgono e si complimentano, ma io non mi dilungo a rispondere a domande, dico 'grazie' e tiro dritto.... :roll:

Considerazioni aggiuntive mie: ottima la modalità "brake hold" ovvero non devi tenere frenato quando sei fermo, cosa tipica dei cambi automatici ma sec me fastidiosa per la guida in città, anche se per la verità uso la ancora migliore "one pedal": la forza frenante rigenerativa è davvero eccellente, io la tengo al massimo (si regola con i pad al volante), davvero non tocchi più il freno, anzi spesso sei costretto a riaccelerare leggermente se no si ferma troppo prima.... spettacolare! Riguardo agli ADAS c'è davvero tutto: a parte l'allarme abbandono corsia o velocità di crociera o limitatore che più o meno hanno tutti, la velocità è adattiva ovvero rallenta se lo fa l'auto che precede, oppure il limitatore velocità ha la modalità 'intelligente', ovvero si setta automaticamente leggendo il limite dai cartelli stradali... e funziona ottimamente: stavo andando tranquillamente 'limitato' a 70 quando ho dovuto alzare il piede perché ha accelerato: aveva visto pure il segnale di 'fine limite', quello grigio con la barra!!... altro? boh, anche l'autoparking funziona benissimo, individua lo stallo anche a 45 gradi e ci entra completamente da sola (cambia marcia avanti e indietro da sola).... ancora?? beh, ottimo anche il fatto che non devi più tirare fuori le chiavi o il telecomando... basta averlo in tasca e quando ti avvicini le maniglie a scomparsa scattano fuori, apri, siedi, chiudi lo sportello e si accende subito da sola (non occorre il pulsante start), metti D, premi acceleratore (se avevi inserito freno a mano si sblocca da solo) e viaaa..... potrei dire ancora altro ma faccio mattina... mi fermo qui, spero sia stato utile quanto detto....
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da selidori »

joefor ha scritto:mi fermo qui, spero sia stato utile quanto detto....
Guarda sei, stato gentilissimo, hai già detto molto di più di quanto chiedevo!

joefor ha scritto:Il retrovisore invece lo uso di meno: di giorno bisogna farci un po' l'occhio per calibrare il senso di profondità, per cui lo tengo in modalità specchio normale (risparmio batteria?? :mrgreen: ). Di notte invece lo accendo perché permette di vedere molto più chiaramente.
Cosa cosa cosa?
Io chiedevo solo degli specchietti esterni che diventano monitor, non sapevo che anche il retrovisore centrale è speciale!
Caspita ora me lo studio nelle varie prove!

Ma che figata quest'auto!
joefor ha scritto:- la ricarica 'sopra' il cofano davanti è in una posizione ottima, anche se pure laterale sec me è comoda. Diciamo che puoi parcheggiare direttamente in avanti verso la colonnina (non in retromarcia) cosi' non hai problemi di lunghezza cavo. Sec me da evitare invece il posizionamento tipo Zoe o Twingo o altre (sportellino che si apre davanti): costringe ad avere spazio libero davanti all'auto per operare, se hai il garage corto può essere un problema. Sopra il cofano quindi va bene anche col garage stretto, niente intralci di lato!
Non avevo pensato al fatto che SPUNTA (davanti su zoe, leaf, kona) o a lato (twingo, ioniq, tutte le tedesche, le altre francesi e tesla).
Figata di nuovo!
joefor ha scritto:- i servizi remoti io non li trovo spettacolari come utilità, non è che dimentico di chiudere l'auto o i finestrini e lo faccio dall'app, cmq funzionano e sono gratuiti per il primo proprietario. Ev. utili per controllare la ricarica o per la geolocalizzazione se te la rubano... per es. carino il fatto che ti messaggia quando ricarica completata (e forse se succede qualcos'altro?? boh...).
Per sevizi remoti mi riferivo proprio alla geolocalizzazione e controllo stato di carica. Chiusura remota ce l'ha solo Tesla...
joefor ha scritto: oppure il limitatore velocità ha la modalità 'intelligente', ovvero si setta automaticamente leggendo il limite dai cartelli stradali... e funziona ottimamente: stavo andando tranquillamente 'limitato' a 70 quando ho dovuto alzare il piede perché ha accelerato: aveva visto pure il segnale di 'fine limite', quello grigio con la barra!!...
:shock: E BASTA CON QUESTE FIGATE! Che poi comincia a farmi pensieri strani! :evil:
joefor ha scritto: chiudi lo sportello e si accende subito da sola (non occorre il pulsante start), metti D, premi acceleratore (se avevi inserito freno a mano si sblocca da solo) e viaaa..... potrei dire ancora altro ma faccio mattina... mi fermo qui, spero sia stato utile quanto detto....
Altra cosa che invidio nelle Tesla e che ora vedo è anche sulla piccola Honda.

Veramente tanta roba... scrivici pure quello che vuoi, quando vuoi, su quest'auto che mi affascina tantissimo!!!!
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
joefor
★★ Apprendista
Messaggi: 72
Iscritto il: 18/02/2021, 0:16
Località: Padova
Veicolo: Compass 4xe&Honda E

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da joefor »

selidori ha scritto:Cosa cosa cosa? Io chiedevo solo degli specchietti esterni che diventano monitor, non sapevo che anche il retrovisore centrale è speciale!
Ah, pensavo sapessi.. sì anche lo specchietto retrovisore è un monitor, collegato alla telecamera posteriore, anche qui regolazione motorizzata nelle 4 direzioni, più anche la rotazione (caso mai la macchina non fosse in bolla?? :D :D :D ). Beh, utile anche in caso hai caricato pacchi dietro che ti oscurano la visuale... Dimenticavo: le telecamerine laterali hanno modalità 'normal', ma anche 'wide', ovvero vedi un'area molto piu' estesa del normale specchietto...
selidori ha scritto:Per sevizi remoti mi riferivo proprio alla geolocalizzazione e controllo stato di carica. Chiusura remota ce l'ha solo Tesla...
Guarda che c'è eh! Da remoto sblocchi/blocchi porte, apri/chiudi finestrini (tutti e 4), o semplicemente controlli lo stato (anche di cofano e portellone). Tanto per completare: vedi stato di carica/carica in corso/cavo collegato o meno (per es. se programmi una ricarica e ti viene il dubbio se hai collegato il cavo?? :D :D ). Puoi anche farla strombazzare per spaventare i ladri.... Clima da remoto: vedi la temperatura interna corrente e imposti la temperatura desiderata; c'è anche un on/off "sbrinamento automatico"... forse attiva il riscaldamento lunotto/parabrezza?? (non ho provato :shock: ). Alla Tesla invidio solo una cosa: il sentry mode! Ma forse si può ovviare: ho visto delle piccole dash cam (costano anche poco) che hanno la funzione e registrano su SDcard...
selidori ha scritto:Veramente tanta roba... scrivici pure quello che vuoi, quando vuoi, su quest'auto che mi affascina tantissimo!!!!
Beh cerco di scrivere delle cose che magari nei vari video non dicono, il fatto è che anch'io ogni tanto scopro qualche nuova chicca, magari inutile ma pur sempre divertente.... per es ieri mi sono accorto che si può impostare il tictac delle frecce scegliendo tra 3 suoni diversi...
Jeep Compass 4xe Trailhawk || Honda e Advance || Wallbox ABB Terra AC 7.4 kW || FV 6 kWp
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Posseggo Honda e da due mesi e ne sono contentissimo

Messaggio da selidori »

joefor ha scritto: si può impostare il tictac delle frecce scegliendo tra 3 suoni diversi...
:o
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Honda e”