La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
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alefi82
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Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda alefi82 » 30/04/2020, 10:20

Kimera ha scritto:Una parola: Prezzo :lol:


:oops: Non ci avevo pensato!! :lol:
Si in effetti il prezzo è alto e purtroppo Hyundai non incentiva l'acquisto. La mia considerazione era riferita anche alla stessa Hyundai che ha in casa una macchina bella e fatta bene che però non viene minimamente sponsorizzata e incentivata.
è vero che sicuramente tira più la Kona ma per esempio per una famiglia la kona è troppo piccola (secondo me)


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D


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marco
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Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda marco » 30/04/2020, 10:47

alefi82 ha scritto:
Kimera ha scritto:Una parola: Prezzo :lol:


:oops: Non ci avevo pensato!! :lol:
Si in effetti il prezzo è alto e purtroppo Hyundai non incentiva l'acquisto


Esattamente il mio pensiero: pure io l'ho guardata e valutata ma quei concessionari della mia zona mi facevano dei prezzi stratosferici, per il modello vecchio poi che sarebbe stato sostituito a breve con quello nuovo. Secondo me proprio non la vogliono vendere, spingono ancora per il termico.
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marcober
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Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda marcober » 30/04/2020, 11:17

JacobLocke ha scritto:Sarebbe superiore a Zoe 52 kWh; e-208 ed Corsa-e, finalmente una Ioniq così mostrerà alle concorrenti l’importanza di fare motori efficienti.


Probabilmente le tre che citi hanno efficienza motore analoga... dunque? :?
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JacobLocke
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Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda JacobLocke » 30/04/2020, 11:32

Probabilmente le tre che citi hanno efficienza motore analoga... dunque? :?


Quindi se imparassero a far motori più efficienti già con le batterie attuali farebbero più strada.

Kimera
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Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda Kimera » 30/04/2020, 12:17

JacobLocke ha scritto:
Probabilmente le tre che citi hanno efficienza motore analoga... dunque? :?


Quindi se imparassero a far motori più efficienti già con le batterie attuali farebbero più strada.

Purtroppo temo che non sia sufficiente limitarsi ad avere motori più efficienti.

Quelle vetture hanno anche pesi e coefficienti aerodinamici diversi che influiscono negativamente rispetto ad una Ioniq.
In più bisognerebbe valutare anche gli assorbimenti di tutti i componenti di contorno come gli inverte/converter, la cascata di ingranaggi che tipo di rapporto sfruttino, l'efficienza del condizionamento dell'abitacolo, ecc...

Insomma, vetture diverse...
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marcober
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Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda marcober » 30/04/2020, 14:54

JacobLocke ha scritto:
Probabilmente le tre che citi hanno efficienza motore analoga... dunque? :?


Quindi se imparassero a far motori più efficienti già con le batterie attuali farebbero più strada.


Scrivi alla Hyundai allora :lol: e lamentati dell'efficienza del motore.

ti ripeto..le TRE che citi avranno (prima della virgola) efficienza motore simile.
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Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda Kimera » 30/04/2020, 15:31

marcober ha scritto:ti ripeto..le TRE che citi avranno (prima della virgola) efficienza motore simile.

Nello specifico di quanto parliamo?
Quant'è l'efficienza del motore della Corsa-e, della Zoe e della Ioniq precisamente?
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Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda mirko2016 » 30/04/2020, 16:58

Penso che si stia confondendo consumi con efficienza del motore.

A Jacob come a chiunque poco importa se la macchina consuma 10 per via del motore, del cx o di altro, piuttosto gli interessa sapere che la sua auto consuma 10 mentre, l'auto di categoria maggiore, consuma 10 meno X, quando logica vorrebbe che a parità di bontà di progettazione i consumi nell'auto più piccola dovrebbero essere minori.

Detto questo, quando compri auto paghi materiali, progettazione, pubblicità ecc, quindi se la 208 e la Zoe consumano di più, costano anche meno: magari potevano renderle un poco più efficienti, e fartele pagare 4-5000€ in più...ti conveniva?
Stesso discorso per la corsa, che rispetto a Zoe e Peugeot costa ancora meno ma non per progetto (stesso della 208) ma qui per risparmio sui materiali/marketing.
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Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda marcober » 30/04/2020, 17:07

Kimera ha scritto:Quant'è l'efficienza del motore della Corsa-e, della Zoe e della Ioniq precisamente?


"precisamente" non lo so e non serve saperlo...ma il motore elettrico in genere ha sempre efficienza elevatissima per un intervallo ampissimo di regimi...dunque voler far passare messaggio che Opel e Renault devono lavorare su efficienza motore..è la solita boutade senza capo ne coda a cui il "nostro" ci ha abituato.
i tre motori sono tutti sincroni..e della stessa taglia ..dunque se guardo i depliant dei costruttori dei motori che uso io in azenda..le differenze sono attorno allo 0,5% di efficienza a parità di taglia
Unica nota tecnica..renault usa rotore bobinato...cosa che potrebbe procurare qualche W/kg in piu di consumo..ma insomma..non credo che il rotore abbia piu di qualche kg di rame dentro.
Usare rame permette di non dover usare materiali rari o costosi o (forse) legati a sfruttamento minerario...magari lasciando sul campo 0,x di efficienza
Su 300 km di autonomia uno 0,5% incide 1,5 km in meno? potrebbe..

Altro punto..i materiali ferromagnetici con T elevata perdono loro proprietà..dunque il motore va in derating se si fanno tirate prolungate..col rame no...sin che ne hai in batteri, ne dai.
Ultima modifica di marcober il 30/04/2020, 17:12, modificato 1 volta in totale.
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Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda marcober » 30/04/2020, 17:11

mirko2016 ha scritto:Penso che si stia confondendo consumi con efficienza del motore.

A Jacob come a chiunque poco importa se la macchina consuma 10 per via del motore.


jacob scriveva esattamente


Quindi se imparassero a far motori più efficienti


Dunque lui dava la colpa ad una percorrenza inferiore rispetto a Ioniq a UN elemento preciso ..il motore.

Dunque ..non "si sta confondendo"..ma "Jacob sta confondendo"...as usual :lol:
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