Kimera ha scritto:
Quant'è l'efficienza del motore della Corsa-e, della Zoe e della Ioniq precisamente?
"precisamente" non lo so e non serve saperlo...ma il motore elettrico in genere ha sempre efficienza elevatissima per un intervallo ampissimo di regimi...dunque voler far passare messaggio che Opel e Renault devono lavorare su efficienza motore..è la solita boutade senza capo ne coda a cui il "nostro" ci ha abituato.
i tre motori sono tutti sincroni..e della stessa taglia ..dunque se guardo i depliant dei costruttori dei motori che uso io in azenda..le differenze sono attorno allo 0,5% di efficienza a parità di taglia
Unica nota tecnica..renault usa rotore bobinato...cosa che potrebbe procurare qualche W/kg in piu di consumo..ma insomma..non credo che il rotore abbia piu di qualche kg di rame dentro.
Usare rame permette di non dover usare materiali rari o costosi o (forse) legati a sfruttamento minerario...magari lasciando sul campo 0,x di efficienza
Su 300 km di autonomia uno 0,5% incide 1,5 km in meno? potrebbe..
Altro punto..i materiali ferromagnetici con T elevata perdono loro proprietà..dunque il motore va in derating se si fanno tirate prolungate..col rame no...sin che ne hai in batteri, ne dai.