La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Messaggi: 3416
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda Kimera » 30/04/2020, 17:22

marcober ha scritto:"precisamente" non lo so e non serve saperlo...ma il motore elettrico in genere ha sempre efficienza elevatissima

Era pura curiosità.

Da come scrivevi, pensavo che avessi trovato dati precisi.
Poi sì, anch'io sono d'accordo che l'efficienza di una vettura dipenda dal resto del contorno come aerodinamica, efficienza dei componenti elettrici, sistema di climatizzazione, ecc...

Certo che i sincroni trifase sono quelli più affidabili ed efficienti anche se, mi aspetterei di vedere qualche sistema di recupero del calore di scarto attraverso la dispersione dello statore (è tutto lì che si concentra il calore in questi motori infatti, negli asincroni è esattamente al contrario; è nel rotore) e anche perché se dovessero surriscaldarsi, i magneti rischiano di smagnetizzarsi e non sarebbe bello su un motore costoso.

Mi sa che per ora ci ha pensato solo la Tesla a recuperare tale calore di scarto... Peccato.


(ex) C-Zero - AFFIDABILISSIMA
(ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016
Opel Corsa-e: Amazing! :shock:


mirko2016
Messaggi: 4746
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda mirko2016 » 30/04/2020, 17:37

Beh non stavo a disaminare su chi aveva scritto cosa, e hai ragione che a scrivere quello è stato jacob.

semplicemente mi pareva chiaro da capire cosa intendesse Jacob, bastava sottolineare in due righe l'errore nell'attribuire i maggiori consumi delle tre al motore quando sono legati a tutto un sistema auto, senza perdersi in sterili polemiche che di certo non aiutano nella lettura (come non aiuta sbagliare attribuendo al motore la maggior efficienza, ma l'errore in genere non è voluto).

Un po' come quando leggo che uno scrive che gli hanno proposto un impianto fotovoltaico da 4,5 KWH a 7000€, non è che mi devo mettere a disquisire su cose astruse, semplicemente si legge 4,5 kW all'uopo di KWH e si sottolinea l'errore nell'attesa che Marco posti il fatidico link.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 (di mia moglie) - Alfa Romeo 147 1.9 diesel 140 CV 09/2004

Avatar utente
marco
Amministratore
Messaggi: 20255
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda marco » 30/04/2020, 17:43

mirko2016 ha scritto:nell'attesa che Marco posti il fatidico link.


Non hai idea di quanti correzioni e messaggi privati girino giornalmente: voi storici non ve ne accorgete ma i novelli se ne accorgono eccome... sono tempestati :lol:
Opel Corsa-e (ex Nissan Leaf 24 kWh) > Zero FX 7,2 kWh + Zero FX 5,7 kWh > Ninebot One E+ 320 Wh > FV 4,32 kWp

marcober
Messaggi: 10249
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda marcober » 30/04/2020, 17:47

secondo me proprio perche sono efficienti, no ha senso recuperare il poco di inefficienza che hanno
Quelli Tesla sono molto potenti...e una delle preoccupazioni del teslari è (era) proprio legata al fatto che poi "tagliava" potenza..il Tesalboy era andato in Germania per fare etst di 30 minuti a 200 km/h per dimostrare che non tagliava..dunque il dubbio c'era.
Ma se hai 300kw e devi fare 500 km in continuo a 130 km/h.....allora recuperare 2% in calore ha senso..se hai un motore da 100 kw..su auto che passa 90% del suo tempo ferma in tangenziale o a 40 km in citta...secondo me il costo del recupero non vale mai la pena.
e poi recuperi poco calore..che ti serve solo 4 mesi all'anno..forse 5

Se stringi le gomme di 1 cm..recuperi forse 10 volte di piu nella vita dell'auto

piuttosto il futuro è eliminare trasmissione? andare con 4 motori sui 4 mozzi?
magari li si gratta qualche cosa...ma sul motore...secondo me sviluppo è gia al limite...sono decine e decine di anni che ci lavorano ..producendo miliardi di motore elettrici per ogni applicazione e taglia...ma fatto 100 in piu rispetto ai termici..dunque hanno già esplorato ogni cosa.
Su elettronica di potenza forse si può ancora lavorare? penso di si..
ZOE Q90
FV: 15 kW Sunpower
Riscaldamento: PDC
Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Avatar utente
BayMax
Messaggi: 239
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda BayMax » 04/05/2020, 10:00

alefi82 ha scritto:Con 48 kWh sarebbe una bomba, è inutile spersre che le montino già vero? :lol:
Un si sa mai che sbaglino a montare il pacco batteria sulla mia :D

La scorsa settimana leggevo un articolo sulla Renault Zoe (che non riesco più trovare :roll: ) dove dicevano che le ultime vetture uscite con sigla ZE 40 , montassero già le celle NCM 712 e che avessero volutamente abbassato tramite software del BMS la potenza, pari alle celle NCM 622.
Usando il condizionale, se fosse vero, ...non sarebbe da escludere che la Ioniq potrebbe già montare le nuove celle :lol: :D
alefi82 ha scritto:Comunque non riesco a capire come abbia così poco appeal in Italia... a me sembra tanto bella!!

Ale, anche a me piace moltissimo la Ioniq :P :lol:


Avatar utente
BayMax
Messaggi: 239
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: La futura Hyundai Ioniq avrà forse batteria da 48 kWh?

Messaggioda BayMax » 04/05/2020, 10:30

Kimera ha scritto:A quella cifra potresti acquistare una Hyundai Kona che seppur con consumi leggermente superiori, hai una batteria più capiente e spazi di ingombro minori quindi, si fa concorrenza in casa.

Ciao Kimera, dal mio punto di vista non credo che si faccia concorrenza in casa, la Kona è un C-SUV, mentre la Ioniq è una berlina.



Torna a “Hyundai Ioniq Electric”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti