Posso prenotare con NextCharge e poi caricare con altro?

NextCharge é una applicazione gratuita che ti permette di trovare le colonnine elettriche di ricarica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
sandro87
★★★★ Esperto
Messaggi: 2346
Iscritto il: 21/06/2020, 20:12
Veicolo: Skoda Citigoe iV

Posso prenotare con NextCharge e poi caricare con altro?

Messaggio da sandro87 »

Non avendo un abbonamento con JuicePass posso prenotare con NextCharge un plug e poi caricare con JuicePass o altro?
Nel senso, ha un costo prenotare e si può liberare la porta se si arriva prima dei 15 minuti?



antonio1988
★★★ Intenditore
Messaggi: 406
Iscritto il: 17/10/2020, 23:09
Località: Roma

Re: Quali sono i vantaggi nell'utilizzare l'app NextCharge?

Messaggio da antonio1988 »

ma tramite app serve uguale la card ?
Avatar utente
Fiò
★★★ Intenditore
Messaggi: 315
Iscritto il: 10/05/2019, 22:17
Località: Formigine (MO)
Veicolo: Niro 64kWh Evolution

Re: Quali sono i vantaggi nell'utilizzare l'app NextCharge?

Messaggio da Fiò »

No!
Però è gratuita e te la mandano alla prima ricarica del wallet..... credo..... ;)
Kia e-Niro Evolution 64 kWh MY21 - Hyundai Kona Exellence "TT" 64 kWh MY19 - Impianto FV 3,0 kWp Sunpower (9x333) - (ex Kia Soul Eco Electric 27 kWh MY15)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37139
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Posso prenotare con NextCharge e poi caricare con altro?

Messaggio da marco »

Se prenoti con NextCharge la presa rimarrà occupata per 15 minuti, e potrai sbloccarla solo NextCharge.

Io questa funzione l'ho usata un paio di volte anni fa giusto per provarla, ed anche perché avevo poco autonomia e arrivavo molto scarico, e c'erano meno colonnine di ora: da quando ho cambiato auto non ne ho più sentito l'esigenza di prenotarla... è più uno sbattimento e un vincolo che altro, e poi arrivare alla colonnina e sperare di trovarla libera ha anche suo fascino :lol: (sempre se si ha un piano B e/o del tempo da attendere)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: Posso prenotare con NextCharge e poi caricare con altro?

Messaggio da porf »

Anche perchè la prenotazione serve a poco, almeno qui a Roma c'è gente che alla colonnina ci si mette comunque, prenotata o no.
Al massimo aspettano che scada la prenotazione prima di collegarsi loro.

MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Posso prenotare con NextCharge e poi caricare con altro?

Messaggio da MRgaspy »

porf ha scritto:qui a Roma c'è gente che alla colonnina ci si mette comunque, prenotata o no.
Al massimo aspettano che scada la prenotazione prima di collegarsi loro.
BRUTTA STORIA
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Posso prenotare con NextCharge e poi caricare con altro?

Messaggio da Deen »

sandro87 ha scritto:Non avendo un abbonamento con JuicePass posso prenotare con NextCharge un plug e poi caricare con JuicePass o altro?
Nel senso, ha un costo prenotare e si può liberare la porta se si arriva prima dei 15 minuti?
È possibile, però alla colonnina ti conviene usare le tessere se hai fretta, perché l’app del gestore che usi immediatamente dopo potrebbe vedere la colonnina ancora prenotata/occupata
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20527
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Posso prenotare con NextCharge e poi caricare con altro?

Messaggio da selidori »

Io da sempre sono contrario alla funzione di prenotazione, oggi che le colonnine sono di più la trovo ancora meno utile.
Fra l'altro i problemi di inusabilità maggiori di colonnina io li ho avuti non perchè legittimamente in uso da altri (ed è l'unica cosa che previene la prenotabilità) ma per altri impedimenti (ICE, anche elettriche parcheggiate non collegate, altri blocchi tipo eventi sportivi con blocchi di traffico, colonnina fuori servizio (ma che un minuto prima andava, l'ho messa io offline con il mio tentativo di utilizzo, oppure che da app era online ma in realtà no).
Fra l'altro (come è assolutamente legittimo) la prenotazione la si può fare pochi minuti prima (mi dite 15) e non ore ed ore prima, quindi sei già in zona e quindi è cmq puoi rischiare che sia già occupata (oltre al fatto che guidando io stesso, trovo sia uno sbattimento fermarsi a bordo strada per paciugare con l'app... gli altri passeggeri a bordo non hanno la necessaria dimestichezza con le app di ricarica, solitamente, spesso proprio con le app).

Aggiungo altri dubbi sul fatto che già i provider fanno fatica ad avviare le colonnine con le app, figurati aggiungere funzioni.
Anche sul pagamento e/o limiti della funzione vedo confusione...

Io da sempre sono contrario a questa funzione.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1425
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Posso prenotare con NextCharge e poi caricare con altro?

Messaggio da Rovert »

selidori ha scritto:oltre al fatto che guidando io stesso, trovo sia uno sbattimento fermarsi a bordo strada per paciugare con l'app... gli altri passeggeri a bordo non hanno la necessaria dimestichezza con le app di ricarica, solitamente, spesso proprio con le app
Piccola domanda... Anche se a leggere la tua contrarietà magari non mi saprai rispondere, visto che non ne fai uso..
I comandi vocali, bixby, alexa o siri che sia...
Possono prenotare? Perché hai ragione, accostare per prenotare può essere una bella noia
Gianluca. :geek:

Rispondi

Torna a “Go Electric Stations/NextCharge”