Per via del Coronavirus finirà il boom auto elettriche?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2192
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Per via del Coronavirus finirà il boom auto elettriche?

Messaggio da giabon »

berpaniz ha scritto:Per esempio nel caso delle auto, ci devono essere meno auto circolanti e sviluppare il telelavoro dove possibile, le poche aiuto che serviranno ancora, meglio che siano elettriche, saranno più care, ma non di tantissimo e la spesa auto data dalla moltiplicazione costo unitario x nr auto circolanti, se il numero delle auto circolanti diminuisce tantissimo, anche se il prezzo unitario sale di un 50% alla fine si risparmia sempre.
Chissà effettivamente se per le aziende che sono state costrette al telelavoro questo periodo di quarantena non possa poi portare ad un sempre maggiore uso di tale strumento... ad abituarsi bene si fa in fretta... lavorando nel campo della consulenza ricordo che già nei primi anni 2000 sono stato a casa qualche volta per lavorare come fossi in ufficio, evitando di andare fisicamente in ufficio, mettermi giacca e cravatta solo per stare in staff con colleghi con cui non dovevo lavorare su progetti comuni. Poi negli anni successivi anche altri colleghi hanno usato questo metodo, mentre io sono diventato consulente lavorando da casa o dal cliente e addio ufficio, il tutto con sommo beneficio dell'ambiente.


Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Per via del Coronavirus finirà il boom auto elettriche?

Messaggio da Fritz74 »

berpaniz ha scritto: Tramonto delle civiltà del petrolio,
mah, quando ero ragazzo si diceva che il petrolio si stava esaurendo e che bisognava trovare alternative... Sono passati 30 anni e non solo non si sente più dire che il petrolio finirà, ma non mi sembra si siano nemmeno trovate molte alternative. Adesso che sembrava finalmente cambiasse qualcosa, si ritorna invece indietro!
Per esempio nel caso delle auto, ci devono essere meno auto circolanti e sviluppare il telelavoro dove possibile,
Sono d'accordissimo, ma nella maggior parte delle PMI italiane, quindi a gestione familiare o quasi, il telelavoro era visto come "stai a casa, hai più distrazioni = lavori meno" (da me hanno fatto venire in ufficio fino al 20/3 colleghi che potevano tranquillamente lavorare da casa proprio per questo motivo). Speriamo che questa crisi serva a far cambiare idea
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Per via del Coronavirus finirà il boom auto elettriche?

Messaggio da marcober »

berpaniz ha scritto:Trump ha tolto gli incentivi e multe CO2 però il tutto Tesla non sembra risentirne,
sicuro?
Guarda che gli incentivi erano statali e non federali...infatti in alcuni stati si vendono vagonate di tesla..in altri, manco una! :lol:
Sulla Co2 ..non mi pare abbia levato molto o introdotto mlot...molte parole ma ala fine nulla di che..o sbaglio?
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Per via del Coronavirus finirà il boom auto elettriche?

Messaggio da marcober »

sl45h ha scritto: be' questa poi... vuoi insegnarci anche come dobbiamo votare? frase da eliminare... grazie
si , che male c'è?
Non ho detto per chi votare..ma ho detto la mia idea di sviluppo...e, per chi la condivide, di verificare la prossima volta chi dice queste cose (se ci sarà..e quando sarà..) e votarlo.
oggi chi è la governo dice e fa il contrario...magari cambieranno idea anche loro entro prossime elezioni? me lo auguro...io intanto diffondo il mio pensiero..si sa mai che influenza anche te :)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Per via del Coronavirus finirà il boom auto elettriche?

Messaggio da marco »

marco ha scritto:Consiglio anche un ripasso del regolamento del forum per chi non lo avesse ancora fatto, visibile qui > regolamento-del-forum-elettrico-leggere ... t9846.html (anche se questo punto non credo sia stato affrontato, si dava per scontato, ma se necessita si può aggiungere una voce in merito)
In realtà la voce c'era, e bella esplicita:
Evitiamo di postare un messaggio con un solo link o solo immagini: va sempre un attimo argomentato il senso del contenuto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37146
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Per via del Coronavirus finirà il boom auto elettriche?

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:
Sulla Co2 ..non mi pare abbia levato molto o introdotto mlot...molte parole ma ala fine nulla di che..o sbaglio?
Mi pare che è uscito dal protocollo di Kyoto, ha reincentivato l'industria del carbone... e chissà quante altre ne sta combinando insieme a quest'ultimo uscita sulle auto elettriche, ma preferisco non saperlo per non mangiare dal nervoso :x
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Per via del Coronavirus finirà il boom auto elettriche?

Messaggio da sl45h »

marcober ha scritto:
sl45h ha scritto: be' questa poi... vuoi insegnarci anche come dobbiamo votare? frase da eliminare... grazie
si , che male c'è?
Non ho detto per chi votare..ma ho detto la mia idea di sviluppo...e, per chi la condivide, di verificare la prossima volta chi dice queste cose (se ci sarà..e quando sarà..) e votarlo.
oggi chi è la governo dice e fa il contrario...magari cambieranno idea anche loro entro prossime elezioni? me lo auguro...io intanto diffondo il mio pensiero..si sa mai che influenza anche te :)
è chiaramente riportato nel regolamento del forum che non sono accettati riferimenti politici ed il tuo era chiaramente un riferimento politico... intervento dell'amministratore please...

sl45h
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Per via del Coronavirus finirà il boom auto elettriche?

Messaggio da marcober »

sl45h ha scritto:
è chiaramente riportato nel regolamento del forum che non sono accettati riferimenti politici ed il tuo era chiaramente un riferimento politico... intervento dell'amministratore please...

sl45h
per carita, se lo è bene farà Marco a cancellare

Ma al momento non siamo in campagna elettorale..non ci sono programmi elettorali..non ci sono candidati ...non ho fatto riferimenti ad alcun partito .
Ho solo detto che magari faremmo bene a metere questi temi fra quelli sui queli "metere al vaglio" i ns candidati..perche promettere posti di lavoro, lo fanno tutti...prendere posizioni precise sulla politica energetica, è poi difficile da "ribaltare dopo"..per cui magari sarebbe utile come ns atteggiamento.. buttandoci magari alle spalle le classiche catalogazioni destra-sinistra.

Il Governo attuale mette freni a impianti eolici nuovi..ripotenziamento di eolico..impianti FV a terra...è un dato di fatto.
Commentare le attività del Governo non mi pare vietato..altrimenti possiamo cancellare metà del forum..ad esempio tutto quello che riguarda gli incentivi statali.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1854
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Per via del Coronavirus finirà il boom auto elettriche?

Messaggio da alby62 »

in poche parole le piccole auto elettriche come le termiche faticheranno a venderle , sperando che il tutto riparta e non licenzino nessuno,ma la classe medio bassa e media con la paura che fa novanta certamente quest'anno non cambieranno l'auto ,se non che stanno a piedi ,ma ne prenderanno una usata ,
la classe medio alta acquisteranno tante termiche come elettriche nelel stesse percentuali di prima forse qualcuno in + che sa far di conto e qualche incentivo aiuterà,
classe alra siccome fa cool e fashion come dice il sciur flavio, l'auto elettrica come terza e seconda e anche prima auto l ' acquisterà di sicuro, vuoi per sicuri blocchi traffico invernali, pass in ztl, parcheggio gratis ,ma + che altro libero .
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3409
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Per via del Coronavirus finirà il boom auto elettriche?

Messaggio da Kermit »

marcober ha scritto:
sl45h ha scritto: be' questa poi... vuoi insegnarci anche come dobbiamo votare? frase da eliminare... grazie
si , che male c'è?
Non ho detto per chi votare..ma ho detto la mia idea di sviluppo...e, per chi la condivide, di verificare la prossima volta chi dice queste cose (se ci sarà..e quando sarà..) e votarlo.
oggi chi è la governo dice e fa il contrario...magari cambieranno idea anche loro entro prossime elezioni? me lo auguro...io intanto diffondo il mio pensiero..si sa mai che influenza anche te :)
Pienamente d'accordo.
Inoltre a ben vedere il consiglio può valere nei due sensi: se sei d'accordo la sua idea di sviluppo ricordatene alle elezioni e vota per chi vuole semplificare il permitting di elolico e fotovoltaico (per esempio), ma se sei contrario ricordatene alle elezioni e vota per chi non vuole semplificare il permitting.
Mi pare neutro e civico allo stesso tempo: delega all politica secondo le tue idee, qualunque esse siano. E' il succo della democrazia.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”