Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

L'autovettura di Segmento B a propulsione elettrica prodotta a partire dal 2013 dalla Casa automobilistica tedesca BMW.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

Messaggio da Kermit »

Kimera ha scritto:Ragazzi dai su, non fate intendere all'interessato che non ci sia alcun degrado, neanche l'1%.
O meglio, potrebbe essere vero ma, secondo me, MOLTO difficile.

Quando portai la Zoe in concessionaria, anche loro mi dissero che la batteria era al 100% mentre invece con l'obd e l'app CanZe, il Soh era a 82.
Sarebbe molto più interessante conoscere un possessore di una i3 che abbia collegato il suo obd e leggere obiettivamente il Soh della batteria.
Che io sappia nessuno è ancora riuscito a "bucare" per bene il canbus della i3 e a leggere tutto. Leggendo sul forum di ABRP sembra che qualcuno ci sia molto vicino, ma al momento non ci sono app che monitorano i vari parametri dell'auto. L'unico dato accessibile all'utente (smart) è il batt.kapa che seppure non è una scienza esatta perchè da risultati leggermente diversi in funzione della temperatura, è scuramente un ottimo indicatore.
L'i3 94Ah di mia moglie, quasi 30.000Km, sempre ricaricata a 3kw al momento segna circa un 2% di degrado.


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Alemant
★★★ Intenditore
Messaggi: 206
Iscritto il: 03/07/2019, 10:57
Località: Bologna
Veicolo: BMW i3S 94Ah REX

Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

Messaggio da Alemant »

Kermit ha scritto:
Kimera ha scritto:Ragazzi dai su, non fate intendere all'interessato che non ci sia alcun degrado, neanche l'1%.
O meglio, potrebbe essere vero ma, secondo me, MOLTO difficile.

Quando portai la Zoe in concessionaria, anche loro mi dissero che la batteria era al 100% mentre invece con l'obd e l'app CanZe, il Soh era a 82.
Sarebbe molto più interessante conoscere un possessore di una i3 che abbia collegato il suo obd e leggere obiettivamente il Soh della batteria.
Che io sappia nessuno è ancora riuscito a "bucare" per bene il canbus della i3 e a leggere tutto. Leggendo sul forum di ABRP sembra che qualcuno ci sia molto vicino, ma al momento non ci sono app che monitorano i vari parametri dell'auto. L'unico dato accessibile all'utente (smart) è il batt.kapa che seppure non è una scienza esatta perchè da risultati leggermente diversi in funzione della temperatura, è scuramente un ottimo indicatore.
L'i3 94Ah di mia moglie, quasi 30.000Km, sempre ricaricata a 3kw al momento segna circa un 2% di degrado.
Ci sono già riusciti, ed è Spacone l’inventore del PCC...
BMW i3S 94Ah Rex
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3407
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

Messaggio da Kermit »

Alemant ha scritto:
Kermit ha scritto:
Kimera ha scritto:Ragazzi dai su, non fate intendere all'interessato che non ci sia alcun degrado, neanche l'1%.
O meglio, potrebbe essere vero ma, secondo me, MOLTO difficile.

Quando portai la Zoe in concessionaria, anche loro mi dissero che la batteria era al 100% mentre invece con l'obd e l'app CanZe, il Soh era a 82.
Sarebbe molto più interessante conoscere un possessore di una i3 che abbia collegato il suo obd e leggere obiettivamente il Soh della batteria.
Che io sappia nessuno è ancora riuscito a "bucare" per bene il canbus della i3 e a leggere tutto. Leggendo sul forum di ABRP sembra che qualcuno ci sia molto vicino, ma al momento non ci sono app che monitorano i vari parametri dell'auto. L'unico dato accessibile all'utente (smart) è il batt.kapa che seppure non è una scienza esatta perchè da risultati leggermente diversi in funzione della temperatura, è scuramente un ottimo indicatore.
L'i3 94Ah di mia moglie, quasi 30.000Km, sempre ricaricata a 3kw al momento segna circa un 2% di degrado.
Ci sono già riusciti, ed è Spacone l’inventore del PCC...
E' in beta, non è accessibile al pubblico. Come del resto il lavoro dello smanettone su ABRP. Se la domanda era "ragioniamo su dati reali e non su quello che ci dice BMW" la risposta è che i dati reali non sono accessibili se non a pochissimi. Poi che Leonardo a breve renderà disponibile PCC per i3 (ma anche per I-Pace) è un altro discorso.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Bob64
★★ Apprendista
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/11/2016, 9:18

Re: Quale usura nel tempo per pacco batterie BMW i3?

Messaggio da Bob64 »

Io ho una rex del 2015 da 60ah e facendo il test diretto dal display la capacità della batteria risulta ad oggi di 16.4 kWh contro i 18.8 iniziali. La perdita di capacità e di circa il 3% annui. Non fidatevi dei concessionari sulla batteria non dicono mai la verità.

Rispondi

Torna a “BMW i3”