Richiedere Charge card e Charge key NewMotion

Fondato nel 2009 e forte di una comunità di 40.000 appassionati di veicoli elettrici, è uno dei più grandi partner di ricarica elettrica in Europa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Richiedere Charge card e Charge key NewMotion

Messaggio da marco »

NewMotion è il più grande circuito europeo per la ricarica dei veicoli elettrici, e visto che ho in programma di dirigermi verso una zona dove prevalgono appunto le loro colonnine, ho creato un account e richiesto la spedizione della Charge card e del Charge key, segnandomi tutti i passaggi e che riporto in questo post, così che possa essere utile anche ad altri.
newmotion.jpg
newmotion.jpg (76.4 KiB) Visto 4000 volte
Sono partito da qui inserendo tutti i dati richiesti:
https://my.newmotion.com/signup/

poco dopo è arrivata una mail con un link su cui cliccare, con questo contenuto:
Registration successful!
Thanks for creating an account. We have sent you an email with further instructions on how to activate your account. Please, check your mailbox.
If you have any further questions, please feel free to contact us at: klantenservice@newmotion.com or call 088-0109500 (option 1 - service).
cliccato sulla mail si approda ad una pagina che chiede di scegliere una password e se iscriversi alla newsletter.

Per poter ricaricare, bisogna avere una card o un key a cui associare l'account o l'eventuale app: io ho richiesto entrambi (fatto la procedura due volte) cliccando sul link "Request one for free" in questa pagina https://newmotion.com/en/products/public-charge-app

una volta compilato ed inviato il modulo si riceve questo messaggio
Get a free charge card
Thank you for your request
Your charge card(s) or key(s) will be delivered to you as soon as possible.
Please note: You need to activate the charge card or key before use on my.newmotion.com.
Kind regards,
NewMotion
+31 (0)88 010 9500
customerservice@newmotion.com
Ora rimango in attesa della ricezione del pacchetto.

Qui si trovano le Istruzioni per far partire la ricarica con l'app
https://newmotion.com/en/support/faq/public-charge-app

La App è scaricabile a questi links, ma al momento sembra funzionare solo nei punti di carica RWE in Germania.
Android > https://play.google.com/store/apps/deta ... tion&hl=nl
iOS > https://itunes.apple.com/nl/app/the-new ... 21633?mt=8#


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

ik3ngu
★★★ Intenditore
Messaggi: 125
Iscritto il: 31/07/2016, 17:30
Località: Portogruaro (VE)
Veicolo: Kia E-Niro 64 kWh
Contatta:

Re: Richiedere Charge card e Charge key NewMotion

Messaggio da ik3ngu »

Scusa Marco, ma in che zone si trovano le loro colonnine? Cioè dove si può pagare con la loro card o scheda? Sul sito non è tanto chiaro.
Certificatore energetico - prov. di Venezia - Abitazione con FTV da 9 kWp, Renault Zoe dal 2013. Nissan e-NV200 Van dal 2017. Kia E-Niro 64 kWh. Socio Energoclub Onlus.
Avatar utente
ErosLazzarini
★★★ Intenditore
Messaggi: 873
Iscritto il: 03/02/2017, 12:29
Località: Sulzano

Re: Richiedere Charge card e Charge key NewMotion

Messaggio da ErosLazzarini »

Provo a rispondere io che ho già fatto la registrazione. Altre info su loro organizzazione e rete le trovate nei post relativi agli operatori di selidori.

Le colonnine utilizzabili con la loro card si trovano dal sito principale newmotion.com bottone in alto Find Charge Points, es. per Mantova:
colonnine mantova.jpg
colonnine mantova.jpg (165.22 KiB) Visto 3916 volte
La registrazione si fà invece su sito https://my.newmotion.com/
dove si può, quando ricevuta, associare il numero della card NewMotion individuale e la modalità di addebito (io ho scelto il rid bancario=direct debit anziché la carta di credito che mi scadeva):
Il processo richiede i consueti giri di mail e 24ore per l'attivazione.
new motion charge card modified.jpg
new motion charge card modified.jpg (93.91 KiB) Visto 3916 volte
Per chi volesse andare in Francia questa estate le ricariche sono gratis :)
https://newmotion.com/en/drive-electric ... newsletter
Zoe Q210 dal 2016 con upgrade 41kWh, prima Jazz Hybrid dal 2011
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Richiedere Charge card e Charge key NewMotion

Messaggio da marco »

Solo ora sto trovando il tempo di aprire le buste NewMotion contenenti charge card e charge key (ognuno lo chiama in un modo diverso sto portachiavi).
In allegato le foto, poi procedo all'attivazione, ed in seguito al collaudo (appena capito dove le posso utilizzare :-))
2017-10-06-19h22m42.jpg
2017-10-06-19h22m42.jpg (197.94 KiB) Visto 3837 volte
2017-10-06-19h23m02.jpg
2017-10-06-19h23m02.jpg (204.24 KiB) Visto 3837 volte
2017-10-06-19h23m09.jpg
2017-10-06-19h23m09.jpg (202.18 KiB) Visto 3837 volte
2017-10-06-19h23m18.jpg
2017-10-06-19h23m18.jpg (158.92 KiB) Visto 3837 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Richiedere Charge card e Charge key NewMotion

Messaggio da marco »

Ed ecco attivato tutti e due: qui di seguito i passaggi.

Si parte da qui: https://my.newmotion.com/
Fare login (si dovrebbe essere già registrati visto che da li si è richiesto card e key)
In basso a destra si trova il pulsante "Activate your card"
Cliccare su +Add Charge Card
Inserire Charge card number (riportato sulla carta) e Name > Continue
Payment account > Add bank account
Inserire
* IBAN
* BIC
* Account description
* Name account holder
Accept > Add

Se tutto è andato ok, compare il messaggio:
Charge card activated
Thank you! Your charge card is activated and can now be used at your own chargepoint and most public charge points. Don't forget to download the NewMotion app to find charge points on the go!*
* * For some public charge point providers it can take up to 24 hours to process your charge card.
Poi si fa lo stesso per il key (quindi aggiungere sempre una card, ma inserendo il numero sul key)

Se tutto è andato a buon fine, alla fine dovrebbe comparire uno specchietto come questo:
attivazioni.jpg
attivazioni.jpg (56.76 KiB) Visto 3833 volte
Ora non resta che provarla: a presto per aggiornamenti
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37143
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Richiedere Charge card e Charge key NewMotion

Messaggio da marco »

Ah, se non è stato ancora scritto, la mappa si trova sempre qui https://my.newmotion.com/
La prima cosa che si apre cliccando su quel link è proprio la mappa, su cui si possono filtrare le stazioni di ricarica anche in base alla potenza.

Quelle vicino a me sono sempre le EvWay, quindi utilizzabili anche con PlugSurfing (rimane da vedere a questo punto quale dei tre circuiti risulta più conveniente).
Vicino a casa ho quindi quella di Suzzara, Mantova e tutte quelle implementate nella bassa modenese, come da mappa qui sotto.
mappa.jpg
mappa.jpg (222.47 KiB) Visto 3832 volte
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Richiedere Charge card e Charge key NewMotion

Messaggio da Diego »

chi usa questo circuito? ci son pro e contro rispetto ad altri operatori europei? chargemap o evway ad esempio o ce ne sono altri? esperienze
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Richiedere Charge card e Charge key NewMotion

Messaggio da polianto »

Io l'ho usata un paio di volte all'estero.
In teoria tutte le colonnine attivabili con la card TheNewMotion si possono attivare con il badge Evway ma di fatto non è sempre così. Per motivi misteriosi un paio di volte sono riuscito ad attivare una colonnina solo con questa carta.
Per esempio qui: colonnina-22kw-ac-olympia-skistadion-ga ... t3559.html

La card e gratuita e non ha costi fissi per cui consiglio di farla se avete intenzione di andare all'estero, soprattutto verso Svizzera, Austria e Germania, verso la Francia non so come funziona. Può essere molto utile per togliersi da un intoppo ed evitare di dover ricorrere al Piano B.

In Italia non serve a niente se non a spendere di più, conviene utilizzare le card nazionali.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Richiedere Charge card e Charge key NewMotion

Messaggio da Diego »

grazie per la risposta. mi pare infatti che non costi nulla la card o la key ma si paga poi a consumo. avevo appunto intenzione di avere sia newmotion che evway per avere le 2 alternative in caso una delle due non funzioni.
ovviamente per le zone extra italia
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)
Diego
★★★ Intenditore
Messaggi: 714
Iscritto il: 30/11/2017, 3:17

Re: Richiedere Charge card e Charge key NewMotion

Messaggio da Diego »

tempistiche per la ricezione della carta a chi già la possiede?
FV 12.24 kWp + accumulo 6.6 kWh > Bici elettrica CMS-F16 (3.000 km/anno) > C-Zero del 2015 (15.000 km/anno) > Model 3 LR AWD (50.000 km/anno)

Rispondi

Torna a “Shell Recharge/NewMotion”