Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

A Better Routeplanner (ABRP) è uno strumento per la pianificazione dei viaggi e la ricarica con un veicolo elettrico, sia a casa che in auto.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da Kermit »

Non mi sono spiegato bene.
ABRP nasce nel mondo dei proprietari di Tesla e da quanto ho capito frequentando il loro forum è abbastanza semplice prendere i dati che servono per questo tipo di auto: semplicemente li chiedono ai server Tesla verso cui le auto inviano le info, utlizzando le credenziali del proprietario. Altre auto o non inviano i dati, o li inviano in modo parziale o se anche inviati non è possbile fare un polling ai server in maniera semplice e continuativa.
L'alternativa sarebbe quindi prendere i dati direttamente dall'auto, peccato che non esiste uno standard sul Canbus per cui ogni fabbicante ha fatto come voleva. Aggiungo che molti i dati li hanno proprio mascherati o hanno sistemi anti hacking (BMW i3 per esempio) evidentemente per proteggere il loro know how.
A questo punto ABRP (che è gratuita, è bene ricordarlo) dovrebbe sviluppare per ogni modello di auto un protocollo di comunicazione sul Canbus senza avere le info da casamadre. Ma chi glielo fa fare ? Molto meglio aspettare che qualcuno "buchi" il sistema e poi prendere le info in maniera molto più semplice dall'app che fa il lavoro sporco.
Ovvio che non è il metodo più semplice e lineare, ma mi sembra di gran lunga il più pratico.
Considera che la BMW i3 è circolazione dal 2014 e da quello che ho letto sono riusciti ad estrarre dati dal Canbus per la prima volta più o meno 6 mesi fa. E di gente smanettona in giro ce ne è parecchia ...


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

thecorsoguy
★★★ Intenditore
Messaggi: 248
Iscritto il: 18/09/2019, 8:33
Località: Verona
Veicolo: Nissan Leaf 2019

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da thecorsoguy »

Sulle leaf il sistema funzione, appunto usando LeafSpy. Che però ha un bel problemino. Se tenuto in background non manda i dati (non se se nelle ultime settimane abbiamo sistemato).

Questo implica che servono due dispositivi. Uno su cui gira ABRP, uno su cui gira LeafSpy.

Questo potrebbe, dal mio punto di vista, anche essere accettabile (seppur complicato all'inverosimile, le cose devono essere semplici per essere fruibili da tutti), ma se poi arrivi in un'area senza connessione dati (e dalle mie parti non sono poche) o dove il tuo operatore non prende, resti senza dati...

Sarebbe meglio se ABRP mettesse in piedi anche un sistema di comunicazione diretto verso la sua applicazione, in modo da poter fare questo dialogo all'interno dello stesso dispositivo senza dover fare affidamento su server esterni e connettività dati.
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da Kimera »

Kermit ha scritto:A questo punto ABRP (che è gratuita, è bene ricordarlo) dovrebbe sviluppare per ogni modello di auto un protocollo di comunicazione sul Canbus senza avere le info da casamadre. Ma chi glielo fa fare ? Molto meglio aspettare che qualcuno "buchi" il sistema e poi prendere le info in maniera molto più semplice dall'app che fa il lavoro sporco.
Ah scusami, avevo frainteso.

Però un dubbio mi rimane: Certo che aspettare che altri facciano il lavoro sporco, risulta nel breve periodo la soluzione più immediata/semplice ma, una volta che un'app sia riuscita ad estrapolare i dati, perché non provare a trovare un accordo con il produttore per capire come poter condividere tali informazioni?
Ovvio, l'app è gratuita ma, lo sono anche le varie LeafSpy, CanZe, ecc... Possibile che non si riuscirebbe a trovare un'intesa?
thecorsoguy ha scritto:Questo implica che servono due dispositivi. Uno su cui gira ABRP, uno su cui gira LeafSpy.

Questo potrebbe, dal mio punto di vista, anche essere accettabile (seppur complicato all'inverosimile, le cose devono essere semplici per essere fruibili da tutti), ma se poi arrivi in un'area senza connessione dati (e dalle mie parti non sono poche) o dove il tuo operatore non prende, resti senza dati...
Ma i due dispositivi non possono comunicare i dati attraverso bluetooth?
Ah scusami, la risposta è proprio nelle ultime righe del tuo intervento
thecorsoguy ha scritto:Sarebbe meglio se ABRP mettesse in piedi anche un sistema di comunicazione diretto verso la sua applicazione, in modo da poter fare questo dialogo all'interno dello stesso dispositivo senza dover fare affidamento su server esterni e connettività dati.
Sicuramente è un'app che deve ancora maturare, probabilmente ci stanno lavorando per questa funzionalità.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da Kermit »

Spoiler: una applicazione che sta lavorando per integrarsi con ABRP c'è. Forse basta solo aspettare un po'.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da Kimera »

Kermit ha scritto:Spoiler: una applicazione che sta lavorando per integrarsi con ABRP c'è. Forse basta solo aspettare un po'.
Speriamo! :o
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

TheRussian
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 31/12/2019, 15:21
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da TheRussian »

Se vi interessa, AutoPi LTE (dongle e webservice/cloud) è già compatibile con ABRP (praticamente fa da bridge tra la OBD e ABRP, usando lo stesso tipo di token utilizzato da Torque), ho fatto delle prove proprio oggi e funziona molto bene, con minima configurazione necessaria (almeno per la mia Kona Ev).
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da Kimera »

TheRussian ha scritto:Se vi interessa, AutoPi LTE (dongle e webservice/cloud) è già compatibile con ABRP (praticamente fa da bridge tra la OBD e ABRP, usando lo stesso tipo di token utilizzato da Torque), ho fatto delle prove proprio oggi e funziona molto bene, con minima configurazione necessaria (almeno per la mia Kona Ev).
Ma sei un grande! :shock:
Magari provo anch'io ad usare l'app da interfacciare con ABRP ma, una cosa non ho capito: Avrei bisogno di 2 dispositivi o, le due app possono essere installate in un solo smartphone per poi farle comunicare in qualche modo?

Per caso sai c'è una guida da cui possa attingere informazioni?
Grazie! :)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
TheRussian
★★ Apprendista
Messaggi: 97
Iscritto il: 31/12/2019, 15:21
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da TheRussian »

;) AutoPi non è una App, è un servizio+dongleOBD LTE: legge i dati dalla CAN della tua auto (da configurare da parte dell’utente cosa interessa leggere tra i messaggi disponibili), li invia alla tua area personale cloud myAutopi, da cui tu puoi programmare l’invio ad ABRP con uno script apposito.

Quindi non usi due App, sul tuo smartphone apri solo ABRP, perché i dati arrivano al cloud direttamente da AutoPi via LTE.
Unico limite al momento è che AutoPi può inviare i dati ad ABRP soltanto una volta al minuto: sto facendo prove per capire se è un limite effettivo nei calcoli, ma per ora sembra funzionare tutto bene, SoC e consumi sono precisi.

Spero di essermi spiegato, posso cercare di mettere insieme i link dei vari forum per una specie di guida, ma è molto dipendente dal tipo di veicolo e dalle informazioni disponibili.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da marco »

Per chi se lo fosse perso, ne avevamo parlato anche qui > abrp-con-autopi-puo-leggere-i-live-data ... 10031.html
Consiglio comunque di fare una guida per chi ne ha voglia/capacità, ovviamente in un nuovo thread.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
TizFlex
★★ Apprendista
Messaggi: 64
Iscritto il: 24/05/2020, 15:23
Località: Alba Adriatica
Veicolo: Megane EV60

Re: Come configurare OBDII in ABRP per leggere in live data

Messaggio da TizFlex »

Buongiorno

volevo aggiungere che ad oggi si può usare LeafSpy pro e ABRP usando un solo dispositivo con LeafSpy pro che funziona in background. Per far si che non si interrompa il trasferimento dei Live Data basta attivare su LeafSpy Pro ne menù settings:

Always keep GPS active.

in questo modo si risolve il problema del doppio dispositivo.


thecorsoguy ha scritto:Sulle leaf il sistema funzione, appunto usando LeafSpy. Che però ha un bel problemino. Se tenuto in background non manda i dati (non se se nelle ultime settimane abbiamo sistemato).

Questo implica che servono due dispositivi. Uno su cui gira ABRP, uno su cui gira LeafSpy.

Questo potrebbe, dal mio punto di vista, anche essere accettabile (seppur complicato all'inverosimile, le cose devono essere semplici per essere fruibili da tutti), ma se poi arrivi in un'area senza connessione dati (e dalle mie parti non sono poche) o dove il tuo operatore non prende, resti senza dati...

Sarebbe meglio se ABRP mettesse in piedi anche un sistema di comunicazione diretto verso la sua applicazione, in modo da poter fare questo dialogo all'interno dello stesso dispositivo senza dover fare affidamento su server esterni e connettività dati.

Rispondi

Torna a “A Better Routeplanner (ABRP)”