Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
BayMax
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggio da BayMax »

JacobLocke ha scritto:
No la 38 kWh ha la batteria raffreddata a liquido
Sei sicuro al 100%? Cercherò un sito web più affidabile allora :mrgreen: se è così.
Non ci capisco più nulla !
ero convinto pure io che la Ioniq 38 Kwh la batteria fosse raffreddata a liquido, (ed ero convinto anche per la 28 Kwh :roll: ) ...ma mi sono imbattuto su diversi siti dove scrivono che la 38 Kwh è raffreddata ad aria. C'è qualche meccanico Hyundai che possa confermare una volta per tutte l'una o l'altra versione ?
attendo fiducioso.... :)



Avatar utente
BayMax
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggio da BayMax »

Ho provato a configurare la Renault Zoe nelle due versioni e motorizzazioni con batteria di proprietà, questo il risultato:

questa la versione Zen con motore da 80 Kw (100 CV.)
Zoe Zen 80 Kw batt-proprietà.JPG
Zoe Zen 80 Kw batt-proprietà.JPG (36.1 KiB) Visto 1757 volte
questa la versione Intens con motore da 100 Kw (136 CV.)
Zoe Intens 100 Kw batt-proprietà.JPG
Zoe Intens 100 Kw batt-proprietà.JPG (34.75 KiB) Visto 1757 volte
Tengo precisare che ho inserito tutti gli accessori per compararla alla Ioniq, non so voi, ma a me sembra piuttosto cara come prezzo...
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggio da Kimera »

La Zoe è carissima e offre anche molto meno. Al momento non ha nenche la frenata automatica d'emergenza.
La Ioniq oltre avere tutti gli Adas ha un'efficienza migliore (consuma molto meno) e ha anche un'affidabilità migliore.

E' anche vero che però la Renault in concessionaria fa molti sconti sulla Zoe quindi, il prezzo è più basso di quello da listino mentre la Hyundai è molto più rigida sotto questo aspetto.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
andrea.ceria
★★★★ Esperto
Messaggi: 1442
Iscritto il: 18/03/2017, 13:46
Località: Canelli

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggio da andrea.ceria »

Come scritto sopra, i listini sono una cosa, la realtà un'altra...
Il mio arsenale: e-bike Scott city (5k km/anno) + Peugeot iOn 2013 (8k km/anno) + impianto FV condiviso (Energia Positiva) + impianto da balcone da 760 Wp
Avatar utente
BayMax
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggio da BayMax »

andrea.ceria ha scritto:Come scritto sopra, i listini sono una cosa, la realtà un'altra...
certo, ma non si scosta poi di molto e comunque anche per me è assai cara.
Tenendo presente che non ha neppure il cruise control adattivo.

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggio da marcober »

BayMax ha scritto:
andrea.ceria ha scritto:Come scritto sopra, i listini sono una cosa, la realtà un'altra...
certo, ma non si scosta poi di molto e comunque anche per me è assai cara.
Tenendo presente che non ha neppure il cruise control adattivo.
sul prezzo...non stare a guardare listino..vai a tratta con Conce..vedrai a Maggio che parte il tappeto rosso per le case europee...sulle asiatiche secondo me meno..hanno mercati piu ampi su cui giocare.
Se invece ti serve l'adattivo...inutile perdere tempo :D pe o
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
BayMax
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggio da BayMax »

Essendo bloccato in casa non posso andare direttamente dal concessionario, tuttavia per farmi un'idea del prezzo ho chiesto ad alcuni concessionari un preventivo sulla Zoe ZE50 con motore da 80 Kw e batteria di proprietà.

Appena risponderanno vi farò sapere...
Avatar utente
BayMax
★★★ Intenditore
Messaggi: 273
Iscritto il: 03/03/2020, 9:20
Località: Trento
Veicolo: Renault Zoe 50 R135

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggio da BayMax »

JacobLocke ha scritto:
No la 38 kWh ha la batteria raffreddata a liquido
Sei sicuro al 100%? Cercherò un sito web più affidabile allora :mrgreen: se è così.
Qua ho trovato su questo sito che la Ioniq 38 Kwh è raffreddata a liquido.
Ioniq Elettrica - Raffreddamento batteria.JPG
Ioniq Elettrica - Raffreddamento batteria.JPG (115.04 KiB) Visto 1644 volte
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggio da marcober »

BayMax ha scritto:Essendo bloccato in casa non posso andare direttamente dal concessionario, tuttavia per farmi un'idea del prezzo ho chiesto ad alcuni concessionari un preventivo sulla Zoe ZE50 con motore da 80 Kw e batteria di proprietà.

Appena risponderanno vi farò sapere...
per farti idea su Autoscout si legge

Una Intens 135 con Listino 39,5 offerta a 31 mila con 4 mila di incentivo gia detratto
Una Intens 135 a 34 mila (dunque apparentemente 30 mila se detraggo 4 mila di incentivo)

D'altra parte 6 mila di sconto su 40 è il 15%..il minimo che ti puo aspettare...anzi secondo me appena riaprono hanno una "fame" che gli sconti fioccheranno

Onestamente per questo tipo di vettura, andrei su motore 110 per risparmiare un po..tanto secodo me di spunto ne hai piu che a sufficienza con qyualsiais auto elettrica..basta buttare gia il piede secco...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3576
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Va bene Ioniq per percorrere 80-160 km al giorno a Trento?

Messaggio da ginorosi »

Bisognerà vedere che coda c'è a comprare auto tra 2 o 3 mesi .... sarà uno dei minori bisogni cambiare auto....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”