La farsa dell'ibrido? Consumi simili ad auto termiche

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

La farsa dell'ibrido? Consumi simili ad auto termiche

Messaggio da ginorosi »

Vediamo se non mi intreccio nel calcolo :D
1 lt. di benzina dicono abbia 9,4kwh di energia
poniamo che a benzina ho un consumo di 7,5lt/100km e in elettrico 15kwh/100km.
recupero di energia in frenata in auto elettrica siamo attorno al 20% , ok ?
quindi a benza ho un consumo di 70kwh/100km. quasi 5 volte tanto , il 20% lo recupero dalla frenata , il restante quindi risultato :
per fare 100km in elettrico in un ibrida consumo 6 litri di benzina , è' corretto ? Se corretto quale sarebbe il beneficio ?

Non considero il peso che devo portarmi dietro nel 90% del tempo senza beneficio......


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

luctun

Re: La farsa dell'ibrido? Consumi simili ad auto termiche

Messaggio da luctun »

Io con la Yaris, con l'unica attenzione di decelerare anziché frenare, faccio sempre tra i 20 ed i 25 al litro.


PS: ogni tanto su questo forum vedo del fondamentalismo stile Marchionne. Ovviamente in direzione opposta.
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: La farsa dell'ibrido? Consumi simili ad auto termiche

Messaggio da ginorosi »

La Yaris che batteria ha e che potenza di motore elettrico ?
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
luctun

Re: La farsa dell'ibrido? Consumi simili ad auto termiche

Messaggio da luctun »

Copio da Al Volante https://www.alvolante.it/prova/toyota-yaris-hsd-hybrid

" Il sistema propulsivo ibrido si basa su un 1.5 a benzina (da 75 CV) e su un’unità elettrica (da 61 CV); la seconda “aiuta” il primo riducendone i consumi, e può anche muovere autonomamente la vettura: accade spesso in partenza. Il rumore è basso, salvo quando si preme a fondo l’acceleratore e il 1.5 sale in fretta di giri: è il tipico “effetto scooter” dovuto al fluido e confortevole cambio automatico a variazione continua (CVT), di serie.

Di benzina, in effetti, la Toyota Yaris 1.5 HSD ne chiede poca, con risultati quasi d’eccezione in città (21,7 km/l contro i 19,2 del vecchio modello): nel traffico il sistema ibrido lavora al meglio, perché i frequenti rallentamenti permettono al sistema di recupero d’energia (attivo al rilascio dell’acceleratore e in frenata) di rigenerare in fretta le batterie che alimentano il motore elettrico (altrimenti caricate anche da quello termico).

Nonostante i 101 CV complessivamente forniti dai due motori (la somma non è algebrica)...... "
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La farsa dell'ibrido? Consumi simili ad auto termiche

Messaggio da selidori »

ginorosi ha scritto:Vediamo se non mi intreccio nel calcolo :D
1 lt. di benzina dicono abbia 9,4kwh di energia
poniamo che a benzina ho un consumo di 7,5lt/100km e in elettrico 15kwh/100km.
recupero di energia in frenata in auto elettrica siamo attorno al 20% , ok ?
quindi a benza ho un consumo di 70kwh/100km. quasi 5 volte tanto , il 20% lo recupero dalla frenata , il restante quindi risultato :
per fare 100km in elettrico in un ibrida consumo 6 litri di benzina , è' corretto ? Se corretto quale sarebbe il beneficio ?
Non ho seguito molto i calcoli ma si parte già da basi sbagliate.
Innanzitutto cosa vuol dire 7,5lt/100km? 13km con un litro mi sembra proprio poco ma sono anche reali se parli di Lexus 450H (un suv di 5 anni fa col primo ibrido) ma non se parli di Yaris MY17 (super ottimizzata e leggera).
Recupero energia non si ha alcun dato.
I risultati poi vanno indicati per auto.

Se proprio vuoi UN risultato io prenderei quello di PRIUS che è il simbolo dell'ibrido e si attestano su:
PRIUS1: 5L*%KM (benzina 1.3)
PRIUS2: 4.5L*%KM (benzina 1.5)
PRIUS3: 3.8L%KM (benzina 1.8)
PRIUS4: 3.2L%KM (benzina 1.8)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La farsa dell'ibrido? Consumi simili ad auto termiche

Messaggio da selidori »

luctun ha scritto:PS: ogni tanto su questo forum vedo del fondamentalismo stile Marchionne. Ovviamente in direzione opposta.
Purtroppo vero.
E la storia si ripete, da sempre.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
luctun

Re: La farsa dell'ibrido? Consumi simili ad auto termiche

Messaggio da luctun »

Infatti la sola energia presente nella benzina ha a che fare solo limitatamente col consumo alla pompa. Altrimenti tutto i benzina consumerebbero uguale. Cosa che non succede
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: La farsa dell'ibrido? Consumi simili ad auto termiche

Messaggio da ginorosi »

selidori ha scritto: Innanzitutto cosa vuol dire 7,5lt/100km? 13km con un litro mi sembra proprio poco
Parto dal consumo di un auto a benzina normale di 1500-1600cc non ibrida (e non dati delle case che non si raggiungono mai) , se voi riuscite a fare di più con tanta città , ben venga , a me non è mai riuscito .....
prendi quell'auto e gli aggiungi l'elettrico , io solo calcolato che per fare 100km in elettrico devi bruciare 6litri di benzina in ogni caso , in pratica il guadagno è solo nella parte recuperata dalla frenata; che poi si arrivi a 20km/lt , forse andando piano come avere un elettrica non lo metto in dubbio....
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20531
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: La farsa dell'ibrido? Consumi simili ad auto termiche

Messaggio da selidori »

In verità fare questi calcoli è veramente difficilissimo e secondo me, impossibile.
Sarebbe come voler misurare il colore di una pera con un alambicco: che centra?

Anche il dato "recupero di energia in frenata 20% " non ha alcun senso: dipende ovviamente per primo dal percorso e dal traffico e ricordiamoci che confrontare la fonte energetica della frenata (ha solo quello) con la ricarica della batteria con un termico ottimizzato (atkinson) ai suoi regimi ottimali (HSD) non ha molto senso.
Senza considerare, ad esempio altri fattori che purtroppo il motore termico ha vantaggio nell'economia totale del mezzo (ad esempio sul riscaldamento, che è 'gratis', mentre nelle auto elettriche va creato da zero con un impianto di riscaldamento).

Per quello secondo me si può solo guardare INPUT vs OUTPUT (ad esempio consultando spritmonitor) e pure quello lo si può fare con tantissimi dati massimi e solo con INPUT in DENARO verso OUTPUT in KM, perchè tutto il resto è variabile e non ha senso (ad esempio, il DENARO ha sua volta la variabile del costo per tutti diverso mentre i KM ha la variabile di quante persone di portano... e non è uguale visto che l'elettrico soffre di più del peso).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3573
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: La farsa dell'ibrido? Consumi simili ad auto termiche

Messaggio da ginorosi »

Dati reali di consumo Yaris benzina e Hybrid ?

io ho fatto dei calcoli se non vi piacciono , contestatemeli nelle cifre altrimenti me ne farò una ragione ......
Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”