Quali sono i vantaggi e svantaggi di un impianto geotermico?

Impianti che sfruttano l’energia, sotto forma di calore, posseduta dalla Terra che nelle zone più profonde può raggiungere temperature pari a 4.000°C.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
ginorosi
★★★★ Esperto
Messaggi: 3580
Iscritto il: 31/03/2017, 8:55
Località: Fiorenza

Re: Quali sono i vantaggi e svantaggi di un impianto geotermico?

Messaggio da ginorosi »

Non lo so , pensi che uno in casa porti un tubo da un soffione come privato?
O che a Grosseto serva spendere una decina o più di migliaia di euro per impianto di riscaldamento ?
Ultima modifica di ginorosi il 07/05/2020, 21:00, modificato 1 volta in totale.


Renault Zoe ZE40 R110 - impianto FV da 3kW SSP dal 2010 - impianto 20kW RID dal 2011

sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quali sono i vantaggi e svantaggi di un impianto geotermico?

Messaggio da sl45h »

non necessariamente, forse basta uno scambiatore di calore in prossimita', ad esempio?

sl45h
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quali sono i vantaggi e svantaggi di un impianto geotermico?

Messaggio da sl45h »

pero' lo potremmo chiedere a chi ha aperto il thread? forse ne sanno qualcosa in piu'...

sl45h
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37149
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali sono i vantaggi e svantaggi di un impianto geotermico?

Messaggio da marco »

ginorosi ha scritto:A Larderello
Bella Larderello e il suo interessante museo, ma soprattutto la sua colonnina che abbeverò la mia assetata Leaf due anni fa :D > colonnina-e-distribuzione-22kw-larderel ... t2977.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5671
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Quali sono i vantaggi e svantaggi di un impianto geotermico?

Messaggio da paskyu »

sl45h ha scritto:... da questo a passare a dire che il geotermico non vale la pena, paskyu vai a dirlo a quelli di Larderello allora, e li non siamo certo in Islanda.. vedi che a volte forse vale anche la pena

sl45h
Larderello non è ne l’Italia intera ne l’Europa intera.
A Larderello probabilmente conviene se hai freddo d’inverno e devi scaldare, se provi a farci il fresco d’estate, beh, non credo che otterrai grandi risultati.
Detto questo, i costi di realizzo di un impianto geotermico, sono molto elevati confronto ad una aria-acqua. E le Aria-Acqua che ci sono oggi non temono i climi rigidi, per questo non conviene economicamente.
le sonde delle PdC geotermiche, normalmente scendono a 100-150 metri. Non costa poco realizzarlo.

Ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali sono i vantaggi e svantaggi di un impianto geotermico?

Messaggio da marcober »

sl45h ha scritto: se marcober ha la falda a 200mt sarebbe stato folle a scavarci un pozzo... da questo a passare a dire che il geotermico non vale la pena, paskyu vai a dirlo a quelli di Larderello allora, e li non siamo certo in Islanda.. vedi che a volte forse vale anche la pena
pero bisogna anche sapere di che si parla:

1) tu parli di falda..io parlavo di pozzi...vedi tu :roll:
2) a Lardarello non mi pare che usino pdc..io spererei che qui si parli di pdc geotermiche..non di altro...ma in effetti non è precisa la studentessa. Se fosse solo uno scambiatore..abbi pazienza..sarebbe la scoperta dell'acqua calda (nel vero senso della parola :D )..innovazione?
3) Non mi pare di aver scritto che non vale mai la pena...ho detto che per me di certo non la valeva.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3520
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Quali sono i vantaggi e svantaggi di un impianto geotermico?

Messaggio da sl45h »

1 probabilmente il pozzo allora lo avresti scavato per buttarci dentro le monetine

2 chi ha mai nominato PDC... rileggiti i post

3 e io cosa ho detto?

non rispondo oltre perché non ne vale la pena, anzi dirò di più, per me i post di marcober saranno "saltati a piè pari"
:mrgreen: :mrgreen:

sl45h
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali sono i vantaggi e svantaggi di un impianto geotermico?

Messaggio da marcober »

sl45h ha scritto:1 probabilmente il pozzo allora lo avresti scavato per buttarci dentro le monetine

2 chi ha mai nominato PDC... rileggiti i post

3 e io cosa ho detto?


:mrgreen: :mrgreen:

sl45h
1) il pozzo puo ospitare una sonda...prova a buttare una monetina dentro un pozzo con al sonda geotermica..se cade, fai un filmato :D Insomma..spari 200 metri di falda...come se fosse necessario farlo "a falda" ..quando invece (ad acqua di falda) sono la minoranza della minoranza delle pdc.

2) lo so che non è nominata una pdc, e infatti scrivevo che "spererei fosse progetto basato su pdc". Se invece è senza pdc, mi domandavo dove potesse essere innovativo tirare su acqua calda per scaldare casa...vedremo..se mai vedremo

3) Hai detto che siccome per me non val la pena...allora non sa da fare..cosa da me mai detta..l'hai detta tu.

non rispondo oltre perché non ne vale la pena, anzi dirò di più, per me i post di marcober saranno "saltati a piè pari"
Meno male che qualche cosa di positivo nel tuo messaggio c'era.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
bigpix
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/01/2020, 18:07

Re: Quali sono i vantaggi e svantaggi di un impianto geotermico?

Messaggio da bigpix »

Ciao,
Io ci sto pensando seriamente soprattutto per tre motivi :
Odio la macchinona esterna
Niente cicli di sbrinamento
Cop superiore

Certo, costa più del doppio....

Rispondi

Torna a “Impianti Geotermici”