Quali parametri analizzare nel scegliere un piano induzione

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali parametri analizzare nel scegliere un piano induzione

Messaggio da marcober »

beh..il vetro sarà anche diverso da modello..ma non essendo parte coinvolta nella trasmissione del calore, non incide sul funzionamento.
magari cambia aspeto, resistenza urti, pulizia..ma penso siano dettagli...


ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

luctun

Re: Quali parametri analizzare nel scegliere un piano induzione

Messaggio da luctun »

Ad esempio questo https://www.amazon.it/dp/B074P2ZS68/ref ... IFb0T13KFB com'è?
Cosa si intende con "gradini"? Perché, mentre si cambia, vorrei ottenerne un vantaggio anche dal punto di vista della facilità di pulizia
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali parametri analizzare nel scegliere un piano induzione

Messaggio da marcober »

sei un po OT...qui si parla di piani ad induzione ;)
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali parametri analizzare nel scegliere un piano induzione

Messaggio da frank »

luctun ha scritto:Ad esempio questo https://www.amazon.it/dp/B074P2ZS68/ref ... IFb0T13KFB com'è?
Cosa si intende con "gradini"? Perché, mentre si cambia, vorrei ottenerne un vantaggio anche dal punto di vista della facilità di pulizia
Mi sa che è una traduzione farlocca. Intendono i livelli di potenza.
E comunque ha ragione Marcober, non è un piano a induzione, ma solo elettrico con vetroceramica.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
luctun

Re: Quali parametri analizzare nel scegliere un piano induzione

Messaggio da luctun »

frank ha scritto:
luctun ha scritto:Ad esempio questo https://www.amazon.it/dp/B074P2ZS68/ref ... IFb0T13KFB com'è?
Cosa si intende con "gradini"? Perché, mentre si cambia, vorrei ottenerne un vantaggio anche dal punto di vista della facilità di pulizia
Mi sa che è una traduzione farlocca. Intendono i livelli di potenza.
Ah ecco. Ha tradotto da steps
marcober ha scritto:sei un po OT...qui si parla di piani ad induzione ;)
Questo invece non l'avevo proprio capito

marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali parametri analizzare nel scegliere un piano induzione

Messaggio da marcober »

luctun ha scritto: Questo invece non l'avevo proprio capito
Ma non potevi manco capire che era induzione..dato che non lo dice mai... ;)
Da "fuori" anche la eUP a metano potrebbe essere elettrica...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Mmeacci
★★★ Intenditore
Messaggi: 822
Iscritto il: 15/05/2018, 15:02
Località: Anzio (Rm)
Veicolo: Tesla Model Y,Twizy

Re: Quali parametri analizzare nel scegliere un piano induzione

Messaggio da Mmeacci »

In un altra discussione abbiamo appena scoperto che ci sono piani ad induzione che modulano la potenza, mentre altri fanno on/off, per me , per un discorso di efficienza e uniformità di cottura sceglierei il tipo che modula
Marco Meacci - Twizy 80- Zoe 50 -Tesla Model Y RWD- Citroen Ami-Airwheell Q3- Monopattino Xiaomi Mi pro- FV 6kwp
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4390
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quali parametri analizzare nel scegliere un piano induzione

Messaggio da frank »

marcober ha scritto:
luctun ha scritto: Questo invece non l'avevo proprio capito
Ma non potevi manco capire che era induzione..dato che non lo dice mai... ;)
Da "fuori" anche la eUP a metano potrebbe essere elettrica...
E' anche vero che di piani cotture elettrici con vetroceramica in Italia non ne vedi facilmente, nemmeno nei negozi. Io li ho trovati solo in appartamenti all'estero.
A vederlo così, finché non lo accendi non si capisce mica la differenza, e pure io quando ho aperto il link ci ho messo mica poco a capire dove diavolo fosse il richiamo di OT... :D
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
luctun

Re: Quali parametri analizzare nel scegliere un piano induzione

Messaggio da luctun »

marcober ha scritto:
luctun ha scritto: Questo invece non l'avevo proprio capito
Ma non potevi manco capire che era induzione..dato che non lo dice mai... ;)
Da "fuori" anche la eUP a metano potrebbe essere elettrica...
E da cosa lo hai capito tu? Dalle foto rosso incandescente dei punti cottura? Come la faccio la scrematura? O ancora più facile (per me :D ) hai link da consigliarmi? Noi non è che siamo grandi cucinatori, tantomeno cuochi. Lo faccio più che altro per togliere un'utenza
artigianale
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/10/2020, 15:45
Località: marte
Veicolo: ktm 125 exe

Re: Quali parametri analizzare nel scegliere un piano induzione

Messaggio da artigianale »

Vanno bene anche quelli economici a partire da 200 euro e ritengo inutili quelli da 400 euro in su. Perchè dentro la elettronica è uguale. Le migliori sono quelle con microbobine ma hanno prezzi molto elevati sopra i 3k euro. Le microbobine permettono posizionamento libero e distribuzione calore più uniforme. Consiglio di prendere quelle con almeno un lato con bobine ovali cosi da poter usare per esempio delle griglie rettangolari, casseruole in ghisa ovali o piastre teppanyaki.

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”