Cosa ne pensate del nuovo scooter elettico FD Motors F5?

FD Motors F5 è uno scooter elettrico innovativo grazie al suo stile sportivo ed all’innovativo motore elettrico ad ingranaggi elicoidali.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
leon.makkia
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/05/2020, 11:22

Cosa ne pensate del nuovo scooter elettico FD Motors F5?

Messaggio da leon.makkia »

Buongiorno, sto cercando uno scooter elettrico per il tragitto casa-lavoro, ca. 9 km con tratti in salita e con limiti di velocità tra i 50 e gli 80 km/h (il tratto a 80 è però molto breve). Un negozio vicino a casa mia vende l’F5 di FD Motors, con una velocità massima di 75km/h, 3 kw e ruote grandi. Ha le caratteristiche che cerco, ma mi lascia un po’ perplessa che non trovo opinioni o test online. So che è uno scooter nuovo, ma di alcuni modelli si trovano articoli prima ancora che escano e test subito dopo, questo invece sembra non conoscerlo nessuno. Qualcuno lo ha già provato e può dirmi qualcosa? Premetto che io (donna, appena superati gli anta) ho la patente dell’auto, guidavo ai tempi il motorino e ho fatto tanta bicicletta, ma non ho mai guidato moto o scooter. Grazie mille!



adsodamelk
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 23/04/2019, 13:51

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettico FD Motors F5?

Messaggio da adsodamelk »

A me ha lasciato perplesso che abbia una coppia di soli 42,5 Nm... sarei curioso di vedere come se la cava in salita di una certa pendenza....
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettico FD Motors F5?

Messaggio da marco »

Non è che sia poco, considerato che la mia Zero FX ne ha appena poco più del doppio ma si impenna di gas ai 50 km all'ora > la-zero-fx-2018-si-impenna-in-acceleraz ... t4996.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
adsodamelk
★★ Apprendista
Messaggi: 78
Iscritto il: 23/04/2019, 13:51

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettico FD Motors F5?

Messaggio da adsodamelk »

è davvero poco rispetto a competitor come l'S01 (coppia nominale: 120 Nm, coppia di picco 200 Nm).
gargol
★★★ Intenditore
Messaggi: 191
Iscritto il: 01/12/2017, 15:34

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettico FD Motors F5?

Messaggio da gargol »

lasciamo perdere le coppie dichiarate dalla che sugli scooter sono del tutto fittizie (in quando calcolate in relazione al numero di giri ottenuti dal motore che variano tantissimo) Il risultato é, come dice Marco, che una Zero FX/FXS (da 0-100kmh in 3 sec.!!!) abbia paradossalmente meno coppia 106 newtonmetri di un o scooter S01....
Per cui i 42 Nm potrebbero essere tutto e niente.
Lo scooter sulla carta ha delle caratteristiche interessanti e un prezzo competitivo; la linea non mi fa impazzire ma a questi livelli la funzionalità é tutto. però finché non si fa una prova su strada molte domande non avranno risposta.
Qui c'é una prova:
https://www.gpone.com/it/2020/12/02/mot ... 2volt.html
Zero FX 2016 6,5 kWh - Zero DSR 2017 14,4 kWh - VW e-Golf 2020 35,8 kWh - VW ID.3 Business 2020 58 kWh - Nineboot E45E - Cube Reaction 500 Pro - Scott E-Aspect 20

luposelvatico
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 18/08/2021, 13:46
Località: Torino
Veicolo: FD F5

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettico FD Motors F5?

Messaggio da luposelvatico »

Possiedo un FD F5 dall'inizio di giugno, fino ad ora ho percorso 1150 km, circa l'80% in città (Torino).
Il mio giudizio in sintesi:
- in città, risulta la scelta migliore (nelle stagioni calde e miti) : agile, flessibile, silenzioso, leggero, ha una coppia notevole per togliersi d'impaccio ai semafori e - una volta che ci si abitua a gestire l'accelerazione e i suoi "buchi" - guidarlo è puro piacere;
- nell'extraurbano, nessun problema a spostarsi nel raggio di 35 km, tiene gli 80k ora senza problemi. Non mi fiderei ad andare oltre senza il caricabatteria : oltre i 70 km la carica della batteria decade a vista d'occhio sotto il 15%, mentre per i primi 50km finge di avere ancora il 75% di carica;
- scordatevi di andare in giro "per i colli bolognesi" con la 50 special dei Lunapop: in collina è una ciofeca, oltre il 10% di pendenza la batteria si scalda in pochi minuti , il motore si spegne e rimanete a piedi, a meno che non riprendiate la discesa. Andando a trovare amici a 470 m di altitudine, partendo dai 300,ho dovuto mollare l'F5 e farmi ingloriosamente venire a prendere.
- spazio: bauletto imprescindibile (ci sta un integrale), nel sottosella solo guanti e antipioggia (ho la versione a batteria unica) ; rimpiango da matti il Suzuki Burgman 400 che ho rottamato con i suoi 65 litri di sottosella!
- sospensioni: rigide, patiscono molto tombini e pave';
- ricarica batteria : ho il 220 in garage, per fortuna; smontare e rimontare ogni volta la batteria da 18 kg forse mi disturberebbe. Il consumo in termini economici al momento sembra irrisorio.
- è dotato di una presa USB di fatto inutilizzabile, vista l'assenza di tasche e/o supporti per lo smartphone.

In conclusione:
Comodo, agile, scattante, è ottimo per uso urbano, ma permette piccole escursioni extraurbane; totalmente negato per la collina e le forti pendenze; usabile in 2 per tratti non lunghissimi. C'è posto per un solo casco, nel bauletto.
Avatar utente
totiGhiani
★ Principiante
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/12/2020, 12:30

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettico FD Motors F5?

Messaggio da totiGhiani »

Buonasera.

Grazie delle notizie. Avevo anch'io adocchiato questo modello ma la difficolta' nelle strade in salita me lo fanno depennare dalla lista. Mi rimangono NIU MQI GT e Horwin EK3 (che non dovrebbe avere questi problemi) anche se la differenza di prezzo tra i due e' sensibile.

toti
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 651
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettico FD Motors F5?

Messaggio da luiriv »

gargol ha scritto:lasciamo perdere le coppie dichiarate dalla che sugli scooter sono del tutto fittizie (in quando calcolate in relazione al numero di giri ottenuti dal motore che variano tantissimo)
In effetti è - come altri - un dato da prendere con le pinze, possiamo dire che la coppia alla ruota puó essere molto piú alta di quella misurata al motore in quanto moltiplicata dagli ingranaggi della trasmissione (come appunto nel caso dell'FD F5e che ha il motore laterale)
gargol ha scritto: Qui c'é una prova:
https://www.gpone.com/it/2020/12/02/mot ... 2volt.html
Peccato che secondo l'articolo lo scooter ha il motore nel mozzo quando invece è uno dei pochissimi modelli con trasmissione elicoidale (per intenderci, con motore collegato lateralmente al riduttore finale, un pó come il vecchio Vespone a miscela..) Lo si vede anche nella foto con il primo piano della ruota posteriore.
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 651
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Cosa ne pensate del nuovo scooter elettico FD Motors F5?

Messaggio da luiriv »

luposelvatico ha scritto: totalmente negato per la collina e le forti pendenze; usabile in 2 per tratti non lunghissimi
Che abbiano "depotenziato" il motore per migliorare l'affidabilitá ? Per la versione spagnola, l'Elektra Citystar C5, dichiarano la stessa potenza nominale ma una velocitá massima molto piú alta (https://www.electrichunter.com/two-whee ... n-mobility) Avranno aumentato la potenza di picco ?

Rispondi

Torna a “FD Motors F5”