Motore da 18 V si rovina se uso centralina da 24 V?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di motociclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Benz83
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/05/2020, 11:44

Motore da 18 V si rovina se uso centralina da 24 V?

Messaggio da Benz83 »

Salve a tutti,

Nella categoria minimoto non era presente una discussione generale , quindi scrivo qua.

Devo restaurare una vecchia minimoto e tralasciando i problemi generali faccio prima a sostituire la vecchia centralina e se possibile lasciare il vecchio acceleratore.

Il motore è da 18v e credo che anche l'acceleratore non funzioni con centraline da 24v in su, comunque , se uso una centralina da 24v posso rovinare il motore?



Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Motore da 18 V si rovina se uso centralina da 24 V?

Messaggio da roberto72 »

Non sono un esperto, ma credo che tu abbia buone probabilità di bruciare tutto.
Conviene piuttosto cercare i componenti da sostituire da 18V oppure trovare un modo di abbattere la tensione da 24V a 18V prima di andare ad alimentare il motore.
Cambieranno comunque le correnti in gioco, a parità di potenza erogata/necessaria, quindi bisognerà considerare anche questo aspetto
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Benz83
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/05/2020, 11:44

Re: Motore da 18 V si rovina se uso centralina da 24 V?

Messaggio da Benz83 »

Grazie per la risposta.

Purtroppo non si trova più il controller da 18v.

Non so come viene modulata la potenza al motore.

Altrimenti non so se con una resistenza o altro posso "abbattere" la potenza da 24 a 18 prima del motore
Avatar utente
roberto72
★★★★ Esperto
Messaggi: 2306
Iscritto il: 28/03/2017, 11:17
Località: Spinea
Veicolo: Leaf 24 kWh

Re: Motore da 18 V si rovina se uso centralina da 24 V?

Messaggio da roberto72 »

Cerca un motore da 24v :mrgreen:
Nissan Leaf 24 kWh Consumo Immagine - Impianto FV 4,7 kWp
Benz83
★ Principiante
Messaggi: 5
Iscritto il: 18/05/2020, 11:44

Re: Motore da 18 V si rovina se uso centralina da 24 V?

Messaggio da Benz83 »

Ehehehe. Giusto. Ma volevo cercare di spendere il meno possibile altrimenti si parla di cinghia , controller , acceleratore e poi anche motore. Tra una cosa e un altra ....

Rispondi

Torna a “Moto Elettriche in Generale”