Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da Willy84 »

marco ha scritto:Mi pare che il problema principale sia il fotovoltaico in ombra: è chiaro che la pompa di calore si abbevera di energia, e se ce l'hai gratis i costi sono irrisori. Se l'energia invece cominci a pagarla a prezzo pieno tutto il gioco salta: però non capisco questo tuo accanimento... qui nessuno è pagato per darti dei consigli, anzi si perde solo tempo che si potrebbe investire invece in altro modo.

Per cui fai tesoro dei consigli che ti vengono dati e poi contestualizzali per la tua situazione, oppure hai la pretesa che qui si voglia fare un progetto termotecnico gratuitamente, senza fra l'altro avere tutti i dati specifici? Anche avendoli comunque non vedo perché qualcuno dovrebbe fare "gratuitamente" un lavoro per te (che fra l'altro non mi sembra eccelli in riconoscenza) per cui invece altri professionisti certificati sono "pagati" per fare.
Visto che parlo con un moderatore che fino ad adesso non è intervenuto, non so se per svista o altro, magari ti consiglierei di fareu n passo indietro e rileggere tutti i commenti che si sono ricevuti.

Mi hai risposto dicendomi che io pretendo che mi facciano il progetto, quando più volte ho detto "naturalmente non pretendo che sia tu a contestualizzare i miei dati per farmi il progetto".
Io come tu hai BEN DETTO ho preso i dati li ho contestualizzati e ho proseguito il discorso portando i dati da loro postati sulla mia esperienza (come si fa in qualsiasi comunità in cui si sta parlando di qualcosa, e qui nasce il problema, VISTO CHE LA MIA ESPERIENZA PORTA A DIRE CHE LA PDC NELLA MIA SITUAZIONE NON CONVIENE, vengo deriso e smentito dicendo che i miei dati sono farlocchi o che sbaglio i conti e che non è vero...

Ma visto che un moderatore è intervenuto al mio ennesimo post TECNICO e argomentato in maniera corretta, rispetto ad intervenire sulla miriade di post risposta di sfottò e battutine, ricevuti negli ultimi giorni che non sto qui a quotare, o di sole risate (molti inerenti ai temi trattati),sia in questa discussione che in altra che parla della STESSA IDENTICA COSA, che anche altri utenti hanno notato forse essere leggermente fuori luogo, capisco che sto perdendo tempo sinceramente e che è solo uan questione a chi HA RAGIONE e non di che cosa si sta parlando.


Grazie a tutti dell'aiuto in ogni caso.

Un saluto.



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5670
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da paskyu »

Willy84 ha scritto: il FV installato a questo punto sarebbe il più grande possibile per il mio tetto che difficilmente arriva a 7kWp con inverter da 6kW.
Quanto lo puoi fare grande?

Hai pensato che forse puoi fare 2 interventi?
PdC e riqualificazione energetica con il 110%
FV con detrazione 50% e ssp.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
Willy84
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 04/12/2019, 11:41
Località: Roma

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da Willy84 »

paskyu ha scritto:
Willy84 ha scritto: il FV installato a questo punto sarebbe il più grande possibile per il mio tetto che difficilmente arriva a 7kWp con inverter da 6kW.
Quanto lo puoi fare grande?

Hai pensato che forse puoi fare 2 interventi?
PdC e riqualificazione energetica con il 110%
FV con detrazione 50% e ssp.
Esatto questa è l'ipotesi che sto percorrendo negli ultimi giorni con il tecnico del FV, il problema ora è che forse non rientro nei due salti di APE senza includere anche il FV negli interventi complessivi del 110%....
Ma proprio adesso doveva uscire sto nuovo decreto!?! :?

Per i pannelli posso anche metterli (come spazio) 7kWp ma renderebbero meno di soli 16 pannelli esposti meglio.
Migliore produzione possibile all'anno 5728 kWh.
Immagine
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5438
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da gianni.ga »

Io e mia figlia abbiamo due appartamenti nella stessa casa, a lei bastano 55 gradi, a me a fine dicembre e inizio gennaio se tengo alzate le tapparelle delle porte finestre, larghe 2,4 metri, 55 gradi non bastano.
Dovrei montare dei vetri a bassa emissione o aumentare la dimensione dei termo.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da marcober »

Willy84 ha scritto:ogni volta tralasciando particolari che cambiano completamente la lettura di quello che scrivi..tipo "fai il FV più grande",
ma ti riferisci a me? Non mi pare di aver scritto di fare FV piu garnde..anzi..io faccio i conti del rientro con PDC + FV che 2richiede"la pdc in scambio ..circa 3 kw...e non altro :shock:
E comuqnue se la pdc chiede 3 kw..cierca 3300 kwh anno..e puo fare 7 kw..mi pare perfetto..dove sta il problema?
Willy84 ha scritto:con anche PDC l'investimento saliva e rientravo, si, ma oltre i 10 anni.
si ma con una spesa da 23 mila euro però..dunque secondo me se comprando le cose giuste, rientri in meno di 10 anni
certo..che se ti vogliono vendere una pdc AT e riescono a convincerti che solo quello "scalda".. ;) è colpa mia?
ADESSO COL NUOVO DECRETO (forse) ti regalano PDC. cambia qualcosa per me rispetto a prima? Dai miei calcoli purtroppo NO
concordo..e infatti ti ho sempre fatto i conti con SSP..hai meno vincoli rispetto a superbonus e piu certezze...perche rischiare?
1400€ l'anno che con il solo FV si abbassava ad una stima di tra le 800€ e le 900€ l'anno

Senti ..i conti di cosa risparmi se passi da 000 euro di gas + 100 di controllo caldaia a 150 euro di bolletta (netto SSP)..li hai.
Sono 750 euro anno in meno e servoo a ripahare in pochi anni pdc da 8000 euro detrata 65% e 3 kw di FV detratto 50%
poi hai 600 euro di bolletta EE cioe 3000 kwh circa..che netto autoconsumo sarebbero 2400 di prelievo, che netto SSP sarebbero 150 euro
Dunque 150+150..tu con 300 euro anno fai andare avanti al casa contro 1400+100 di oggi...1200 euro di risparmio..

Detto questo..installare il Fv a casa tua è impossibile? pace e bene...
Sei convinto che solo una costosissima pdc AT possa essere utile...pace e bene
Se 1200 euro anno non ripagano investimento..non farlo.
Ma non puoi:
1) contestare i conti
2) dire che serva pdc AT dato che NON hai uno STRACCI di conti termotecnici che lo dicono..ma solo la parol
Willy84 ha scritto:Gli altri hanno un tetto esposto a nord pieno inclinato 10° che rimane in ombra per i 4 mesi invernali principali?
a di un che ha tutto interesse a dirti che installare FV a casa tua è "mission impossible" e che serve una pdc "monstre".
Gli altri hanno un tetto esposto a nord pieno inclinato 10° che rimane in ombra per i 4 mesi invernali principali?
S
io ho tetto in ombra invernale che produce 980 kwh anno per kw...e allora?
Mi fratello stessa citta supera 1250 ...e allora?
lo SSP serve a quello..ho messo qualche pannello in piu e faccio i kwh che mi servono nell'anno..e lo SSP li scambia...il mio autocosnumo è infatti del 20% e fa PENA..chi ha la pdc di solito arriva al 40% ma io uso 20 ANCHE NEL TUO CASO perche ha fatto due bolas cosi a dire che non produrrai nulla in inverno, e ok..l'h considerato, te ne sei accorto? .cacchio...ma sei un po di coccio pero! :D
E tu sei così sicuro che SPENDO DI MENO a tenere la pompa di calore h24 accesa nei 3 bimestri invernali rispetto ai 700mc di gas che uso nei 3 bimestri invernali?
si , sono sicuro...perche la casa non si scalda e nons irfafredda "d colpo"..quindi ogni giorno devi dargli lenergia che disperde..e se gliela dai in 3 ore o 24 ore cambia zero nei consumi...ma se dandoliela in 24 ore posso usare uan cosa che si chiama "piccola pdc a BT" che alimento con FV..ALLORA SI..sono certo che risaprmio
Ma siccome tu sei della "vecchia scuola" e pensi che se spegni riscaldamento ..risparmi...ripeto..la pdc non è per tutti.
Perche se la metti e poi pretendi di fare come col metano,scaldare 3 ore a 65 gradi (come da tua discussione aperta con tale titolo)..poi ti fai male.
Dunque sono sempre piu convinto che CONTESTUALIZZANDO col fatto che la casa poi la coduci TU..la pdc NON va bene in quel contesto.
Come vedi giungiamo alle stesse conclusioni
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da Kimera »

marcober ha scritto:
Willy84 ha scritto:E tu sei così sicuro che SPENDO DI MENO a tenere la pompa di calore h24 accesa nei 3 bimestri invernali rispetto ai 700mc di gas che uso nei 3 bimestri invernali?
si , sono sicuro...perche la casa non si scalda e nons irfafredda "d colpo"..quindi ogni giorno devi dargli lenergia che disperde..e se gliela dai in 3 ore o 24 ore cambia zero nei consumi...ma se dandoliela in 24 ore posso usare uan cosa che si chiama "piccola pdc a BT" che alimento con FV..ALLORA SI..sono certo che risaprmio
Ma siccome tu sei della "vecchia scuola" e pensi che se spegni riscaldamento ..risparmi...
Vero, questo è vero.

Da quello che ho capito, la pdc ha un'inerzia termica molto elevata e consuma il giusto (o poco) una volta andata a regime quindi, una volta avvviata, non conviene più spegnerla.
Un po' come il riscaldamento a pavimento rispetto ai classici radiatori a muro (termosifoni) ed ecco perché la PDC, da quello che ho capito, si abbina perfettamente al riscaldamento a pavimento.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:Ma siccome tu sei della "vecchia scuola" e pensi che se spegni riscaldamento ..risparmi...ripeto..la pdc non è per tutti.
Perche se la metti e poi pretendi di fare come col metano,scaldare 3 ore a 65 gradi
Ricorda un po' quelli che dall'auto termica passano all'elettrica, ed oltre a volerci fare lunghi viaggi autostradali alla massima velocità... vogliono fare delle soste di ricarica di 3° minuti massimo :D
Non è per tutti neanche l'auto elettrica, come la PdC (giusto per tornare a tema)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da marcober »

Kimera ha scritto:la pdc ha un'inerzia termica molto elevata ...
Un po' come il riscaldamento a pavimento rispetto ai classici radiatori a muro (termosifoni) ed ecco perché la PDC, da quello che ho capito, si abbina perfettamente al riscaldamento a pavimento.
beh..no..la pdc non ha uan sua "inerzia"..passa da 0 a P Max in pochi secondi
Che ha inerzia è la casa: un casa CALDA..cioe a 20 gradi con pareti a 19 (e questo significa che uan casa scaldata con 3 ore di termi a 65 gradi per me NON è calda perche avra muri FREDDI, magari a 17..e in tali condizioni la norma UNI dice che NON hai scaldato casa!)...anche se poco isolata ..a Roma..se anche spegni tutto...dopo 12 ore non è il Polo Nord.
MA per tenerla a 20 gradi in quelle 12 ore..OPPURE..per riportala a 20 gradi CON EL PARETI DI NUOVO A 19 (!!!)..spenderai su per giu LA STESSA ENERGIA.
Dunque , accettato che IL CONSUMO dipende solo dalla CASA e non dal GENERATORE o dall'IMPIANTO (cosa non banale da dare per scontato), la scelta del GEN e dell IMP si fanno pntando su quelli che, combinati fra loro, portano al costo in euro INFERIORE.
Sperare di far calare invece i KWH TERMICI necessari passando da termi a radiante..o da caldaia a pdc..è una pia illusione..la casa e la sua immensa inerzia NON FANNO SCONTI A NESSUNO.

Se uno poi si accontenta di scaldare aria e non i muri..spende meno di uno che invece scalda per davvero..ma allora se spegne tutto e mette cuffia di lana in casa , spende ancora meno

Poi..avendo pdc cop migliore a BT..abbinarla a radiante migliora la cosa..MA siccome il 99% delle ns case sono progettate per essere scaldate in 3 ore con T di mandata a 70 gradi..DI FATTO ci si trova che usando gli STESSI termi H24, la mandata si posiziona fra 40 e 50 gradi, cosa poi del tutto compatibile a cop onesti e buoni risparmi

Per poi avere cop medio 4 col radiante o 3,3 coi termi..su 10.000 kwh termici significa che ballano 500 kwh elettrici..che scambiati con GSE costano 30 euro..per 30 euro capisci che manco ci penso ad "allargare i termi per scendere di 2 gradi con la mandata e recuperare 0,1 di cop"..me ne frego e mi godi magari il risparmio di 970 euro invece che di 1000

Se anche la pdc dovesse farsi aiutare da una resistenza per 100 ore anno (10 notti gelide anno) consumando 200 kwh...di nuovo ..sono DOCICI euro anno...se serve usare resuistenza per arrivare a 53 gradi invece di 50..che si accenda..ma che mi frega
Ma una pdc normale con resistenza costa il giusto e spenta la resistenza ha cop ottimo..una bistadio AT costa una fortuna e poi ha cop pessimo tutto anno

Un "idraulico" che non ne ha mai usate i prima persona..preferisce dire "non ce la fai" e spingerti o su una ibrida o sulla caldaia a metano..lui guadagna di piu e si sbatte meno..se poi il clinete inizia a dire "sai io poi accendo 3 ore", ovvio che mai al mondo lo porta sulla strada del risparmio tanto le bollette del gas non le ha mai pagate l'installatore.
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da marcober »

marco ha scritto:
marcober ha scritto:Ma siccome tu sei della "vecchia scuola" e pensi che se spegni riscaldamento ..risparmi...ripeto..la pdc non è per tutti.
Perche se la metti e poi pretendi di fare come col metano,scaldare 3 ore a 65 gradi
Ricorda un po' quelli che dall'auto termica passano all'elettrica, ed oltre a volerci fare lunghi viaggi autostradali alla massima velocità... vogliono fare delle soste di ricarica di 3° minuti massimo :D
Non è per tutti neanche l'auto elettrica, come la PdC (giusto per tornare a tema)
interessante paralleo.

Forse si potrebbe riformulare cosi..per salire dal mare al paesino dell'entroterra dove c'è quel bel ristorantino col vinello bianco fresco....(passare da 0°C esterni a 20 interni)....con auto sportiva di elevata potenza (caldaia metano) se vuoi ci metti 30 minuti...con una monovolume di stesso peso ci metto 60 minuti..ma il LAVORO (in Wh ;) ) svolto per portare su auto di stesso peso è IDENTICO.

Però se lo hai fatto usando invece della benzina.... un motore elettrico (la pdc elettrica) ..alimentato da una batteria caricata al 20% con FV..e con 80% scambiato kwh con GSE e la rete a basso costo...ALLORA..il tuo impatto ambientale è certo minore..e la spesa nettamente minore..sebbene far salire 1500 kg di auto per 400 metri comporti un ugual numero di Kwh nei 2 casi
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Esiste una PdC senza accumulo per riscaldare a 65°C?

Messaggio da marco »

marcober ha scritto:Un "idraulico" che non ne ha mai usate i prima persona..preferisce dire "non ce la fai" e spingerti o su una ibrida o sulla caldaia a metano..lui guadagna di piu e si sbatte meno
Aggiungiamo anche che la caldaia a metano richiede più controlli, manutenzione, ecc., e chissà che non sia esattamente come accade per le auto, ovvero che anche lì si tende a spingere nella direzione sbagliata proprio per interesse economico del lungo periodo dei costruttori, venditori, manutentori.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”