Tesla starebbe sviluppando batterie litio-ferro-fosfato

Azienda automobilistica che ha come obiettivo la creazione di veicoli elettrici ad alte prestazioni orientati verso il mercato di massa.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3290
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Tesla starebbe sviluppando batterie litio-ferro-fosfato

Messaggio da JacobLocke »

Link articolo: https://www.google.it/amp/s/www.motorbo ... ia.amphtml

Il nostro caro E.M. sta continuando a scommettere sulla ricerca e l’innovazione, e forse arriverà dalla sua azienda (che è l’unico vero marchio automobilistico a cui interessa far avanzare le EV) la rivoluzione delle batterie che permetteranno alle EV di competere con le termiche su tutti i fronti e di iniziare la vera sfida... l’abbassamento dei costi poi permetterebbe poi in seguito agli altri marchi di proporre anche essi EV con batterie migliori di quelle attuali e con costi più bassi.

Link batterie litio-ferro-fosfato https://it.m.wikipedia.org/wiki/Accumul ... ro-fosfato

Volere è potere, speriamo che Tesla come ha già fatto in passato con le EV che è stata una vera rivoluzione, ora dia un grosso contributo, forse il più importante per le batterie, visto che sono l’unico grande baluardo alla vittoria delle EV sulle auto tradizionali.

Speriamo bene :mrgreen: Spesso leggo in giro molti che scrivono che “bisogna accontentarsi di ste batterie perché prima che esca na nuova batteria migliore e meno inquinante serviranno tanti anni” no dai forse in qualche anno c’è la potremmo fare, e allora si che ci potrà essere uno “sblocco” di questo mondo. Se vogliamo che l’elettrico possa vincere Veramente sotto tutti i punti di vista; ambientali, autonomia, tempi di ricarica, peso e grandezza della batteria, bisogna vincere la sfida delle batterie. Che siano queste, o quelle allo litio-zolfo o quelle al graffene. Serve una batteria superiore a quella attuale. Secondo me almeno :roll:



Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1027
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Tesla starebbe sviluppando batterie litio-ferro-fosfato

Messaggio da Corrado5834 »

In questo video

https://www.youtube.com/watch?v=axYulv2wxdY

si parla addirittura di 60$/kwh, che poi sarebbe la risposta di Tesla alla politica aggressiva di BYD che, non ce lo scordiamo, è in joint-venture con Toyota.

Insomma,
sembra proprio che l'epoca dell'elettrico di massa stia per iniziare!
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Tesla starebbe sviluppando batterie litio-ferro-fosfato

Messaggio da Kimera »

Non è un segreto che per tutti i produttori di accumulatori sarà quello di eliminare l'odioso Cobalto dalle loro celle e sembra che forse ci stiano riuscendo con questa batteria CATL litio-ferro-fosfato anche se, la chimica non è nuova.

Vediamo come evolverà...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
mandaro
★★★★ Esperto
Messaggi: 1215
Iscritto il: 24/10/2019, 9:59

Re: Tesla starebbe sviluppando batterie litio-ferro-fosfato

Messaggio da mandaro »

JacobLocke ha scritto:Volere è potere...
Beh, capisco senz'altro lo spirito ottimista, ma questa è una affermazione assai poco scientifica... :]
Molto diffusa e frequente, specie dopo decenni in cui si è coltivata l'illusione che tutto sia tecnologicamente possibile con la dovuta quantità di denari e volontà, ma pur sempre illusoria.
Volere è... volere. Potere è un'altra cosa.
Un po' come tentare e riuscire. Senza dubbio, in linea di massima, non si può riuscire senza tentare (anche se non poche "scoperte" nel corso della storia sono state frutto del caso e non di mirati tentativi), ma purtroppo il fatto di tentare non garantisce la riuscita dei tentativi, per quanto volonterosi e determinati. Né, tanto meno, garantisce la quantità e la durata dei tentativi necessari.
La ricerca scientifica può garantire solo sé stessa.

Per quanto riguarda poi i vari "annunci" di imminenti rivoluzioni tecnologiche, assai raramente (...) disinteressati, non sottovaluterei il fatto che di questi tempi anche i soli annunci sono in grado di muovere ingenti o persino ingentissime quantità di denaro, indipendentemente dal loro grado di veridicità.

Detto questo, anch'io ovviamente condivido le speranze che il problema batterie trovi al più presto una soluzione concreta, quale che sia la tecnologica adottata. Però, dopo anni di... esperienza, ho imparato a lasciarmi scivolare addosso abbastanza facilmente gli annunci di imminenti rivoluzioni, preferendo aspettare che il fumo, per quanto profumato e accattivante, lasci il posto all'arrosto.
Quindi non denigro, non ironizzo ma nemmeno applaudo o santifico; attendo.
Sperando che l'attesa non debba durare più di... me. :]

Rispondi

Torna a “Tesla”